-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Era giusto riaprire le scuole quando ancora non tutti i docenti sono vaccinati?

3/04/2021

Coscienziosa la decisione di Vito Bardi di prorogare la chiusura delle scuole nelle scorse settimane, meno bene la decisione di riaprirle, anche se non dipende più dal Presidente della nostra Regione, ma dal Governo. Non tutti gli insegnanti lucani saranno vaccinati, quindi un mero miraggio riaprire tutte le classi in sicurezza. Sono ancora tanti, circa ottocento, gli insegnanti senza vaccino. Nel Senisese, nell’area di Francavilla in Sinni, dove i numeri di positività sono alti sono in tanti gli insegnanti ancora senza copertura, neanche la prima dose, eppure ci si appresta a riaprire. Sarebbe un clamoroso errore. Siamo in piena emergenza pandemica, ancora nell’occhio del ciclone e con gli ospedali in sofferenza. Gli insegnanti non sono “babysitter”, vanno tutelati, ammalarsi significa mettere a rischio anche le loro famiglie. In caso di morte o di invalidità permanente la graduatoria scorrerà, avanti un altro, ma la vita per chi non ce l’ha fatta, per le famiglie, cambierà per sempre. Lo vediamo in questi giorni a Senise, a Francavilla In Sinni, a Chiaromonte, la scuola, i ragazzi, le famiglie, gli insegnanti stanno pagando un prezzo molto alto. O si governa in scienza e coscienza oppure significa che qualcuno sta attentando alla vita, e se è così bisogna reagire, bisogna con forza difendere i diritti fondamentali, bisogna dire no. Il Governo, questa volta, ha deciso con forza, ha avocato il diritto di decidere, un po’ in ritardo, bisognava avere più coraggio prima, nei mesi scorsi, e bisognava farlo per vaccinare meglio e le persone a rischio, lo diciamo in particolar modo al ministro Speranza: poco lungimirante, attendista, rispetto all’Inghilterra viaggiamo con due mesi di ritardo e la “colpa” non è solo, anzi lo è in minima parte, delle case farmaceutiche. Basta leggere gli “Elementi di preparazione della strategia vaccinale” per farsi un’idea, presentato dal ministro della Salute al Parlamento il 2 dicembre 2020 (Decreto 2 gennaio 2021), e “dell'Anagrafe nazionale vaccini, tralasciamo il link “opendata-vaccini”… Bisognava avocare il diritto di decidere per salvaguardare la salute, la Costituzione lo permette, ma non è stato fatto, bisognava organizzare le Regioni, invece si è andati in ordine sparso, in alcuni casi a ruota libera. Ora lo si fa per la scuola. Servirà, probabilmente, una “class-action” in grado di tutelare i diritti delle persone, sia come cittadini che come professionisti. Riaprire le classi in sicurezza vuol dire avere insegnanti con almeno il primo vaccino inoculato da 2 settimane, il minimo… altrimenti il rischio è alto. Solo a Francavilla i casi sono 92, per restare nell’alveo dei dati ufficiali, altri se ne contano nelle comunità vicine. L’indice Rt e risalito in una settimana da 0,96 a 1,15. Bisogna saperla governare la crisi pandemica, altrimenti si è incapaci o peggio: indifferenti alle sofferenze e alle tante morti.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata

In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua

30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione

uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua

30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane

Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua

30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo