-->
La voce della Politica
| Trerotola: soddisfazione per l'istituzione del 3 marzo come Giorno della memoria |
|---|
2/04/2021 | Esprimo profonda soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte della Prima Commissione del Consiglio Regionale di Basilicata del progetto di legge da me presentato per istituire il 3 marzo giorno della memoria in ricordo della sciagura ferroviaria di Balvano.
Sono particolarmente contento per la condivisione della mia proposta da parte di tutti i colleghi consiglieri e mi auguro che- immediatamente dopo l’approvazione del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021/2023- essa possa, con la definitiva approvazione in Consiglio Regionale, divenire legge, prevedendo a decorrere dal 3 marzo 2022 l’organizzazione di adeguate iniziative commemorative per alimentare e conservare nel futuro della Basilicata la memoria del più grave incidente ferroviario per numero di morti accaduto in Italia.
Sono, altresì, contento che questa mia proposta abbia riscontrato apprezzamento anche nei Presidenti Vito Bardi e Vincenzo De Luca, massimi rappresentanti delle due regioni- Basilicata e Campania- che hanno versato il maggiore tributo di sangue nell’immane disastro ferroviario di Balvano.
Le vittime di quel tragico episodio ed i loro familiari meritano rispetto e le istituzioni hanno il dovere di ricordare perennemente la memoria di quella triste pagina di storia, per lungo tempo dimenticata, che ha mietuto 517 vittime accertate e tante altre disperse, sconvolgendo il tessuto umano e sociale di numerose comunità del Mezzogiorno d’Italia.
Con questo atto, la Regione Basilicata rende onore anche all’impegno di quanti, negli scorsi anni, si sono attivati per evitare l’oblio su questa catastrofe, a partire dall’ex deputato Peppino Molinari, che nel 2004 presentò in Parlamento una proposta di legge per istituire “il 3 marzo il giorno della memoria e del museo della memoria in ricordo della sciagura ferroviaria di Balvano, che purtroppo non è mai stata approvata, sino all’ Amministrazione Comunale di Balvano, promotrice di apposite manifestazioni celebrative.
CARLO TREROTOLA- consigliere regionale “Prospettive Lucane”-
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''
Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in precedenti articoli, ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”
Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune
Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza
Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil
Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute
In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera
Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua |
|
|
|
|