-->
La voce della Politica
| Trerotola: soddisfazione per l'istituzione del 3 marzo come Giorno della memoria |
|---|
2/04/2021 | Esprimo profonda soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte della Prima Commissione del Consiglio Regionale di Basilicata del progetto di legge da me presentato per istituire il 3 marzo giorno della memoria in ricordo della sciagura ferroviaria di Balvano.
Sono particolarmente contento per la condivisione della mia proposta da parte di tutti i colleghi consiglieri e mi auguro che- immediatamente dopo l’approvazione del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021/2023- essa possa, con la definitiva approvazione in Consiglio Regionale, divenire legge, prevedendo a decorrere dal 3 marzo 2022 l’organizzazione di adeguate iniziative commemorative per alimentare e conservare nel futuro della Basilicata la memoria del più grave incidente ferroviario per numero di morti accaduto in Italia.
Sono, altresì, contento che questa mia proposta abbia riscontrato apprezzamento anche nei Presidenti Vito Bardi e Vincenzo De Luca, massimi rappresentanti delle due regioni- Basilicata e Campania- che hanno versato il maggiore tributo di sangue nell’immane disastro ferroviario di Balvano.
Le vittime di quel tragico episodio ed i loro familiari meritano rispetto e le istituzioni hanno il dovere di ricordare perennemente la memoria di quella triste pagina di storia, per lungo tempo dimenticata, che ha mietuto 517 vittime accertate e tante altre disperse, sconvolgendo il tessuto umano e sociale di numerose comunità del Mezzogiorno d’Italia.
Con questo atto, la Regione Basilicata rende onore anche all’impegno di quanti, negli scorsi anni, si sono attivati per evitare l’oblio su questa catastrofe, a partire dall’ex deputato Peppino Molinari, che nel 2004 presentò in Parlamento una proposta di legge per istituire “il 3 marzo il giorno della memoria e del museo della memoria in ricordo della sciagura ferroviaria di Balvano, che purtroppo non è mai stata approvata, sino all’ Amministrazione Comunale di Balvano, promotrice di apposite manifestazioni celebrative.
CARLO TREROTOLA- consigliere regionale “Prospettive Lucane”-
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/10/2026 - Blocco Data Center, la comunicazione di Bardi in Consiglio
Il Presidente della Regione ha spiegato che “l’emergenza è stata originata da un guasto tecnico. Successivamente, su richiesta di Tataranno di anticipare un punto all’ordine del giorno, verificata la mancanza del numero legale, la seduta è stata sciolta
Il Consiglio...-->continua |
|
|
|
13/10/2026 - Bilancio consuntivo della Task force anticaporalato in Prefettura
Si è riunita questa mattina, nel Palazzo del Governo, la Task force interistituzionale per la prevenzione e il contrasto del caporalato e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura.
L’incontro, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro, ha rap...-->continua |
|
|
|
|
13/10/2026 - Riapre al transito il Viadotto “Arvivo” lungo la S.P.219 “Vitalba Ofantina”
Si tratta di un’infrastruttura di altissimo rilievo strategico per il territorio, poiché collega gli abitati di San Fele, Ruvo del Monte e Rapone con la viabilità principale e rappresenta il percorso più breve per i veicoli provenienti da Filiano e dal potenti...-->continua |
|
|
|
|
13/10/2026 - Capitale della cultura 2029, il dossier dei Comuni
L’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha preso parte questa mattina, in qualità di relatore, alla conferenza stampa di presentazione del dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2029...-->continua |
|
|
|
|
13/10/2026 - Petrolio, Cupparo a Conte: polemiche pretestuose
“Conte fa campagna elettorale sulla pelle della Basilicata, piegando il tema del petrolio alla propaganda e ignorando i fatti. Attacca Bardi e il Governo Meloni evocando una strategia energetica che non c’è, ma evita di confrontarsi con ciò che è stato realmen...-->continua |
|
|
|
|
13/10/2026 - Piano sanitario, Bochicchio: condividere le scelte per assumersi le responsabili
“Le novità sul ticket farmaceutico rappresentano un risultato positivo, frutto del confronto tra Regione e organizzazioni sindacali. Va riconosciuto l'impegno dell'assessore Cosimo Latronico che, pur operando in una situazione complessa, sta facendo il possibi...-->continua |
|
|
|
13/10/2026 - Psicologo nelle scuole, Picerno (Forza Italia): bene Giuliani
"Complimenti ad Attilio Giuliani per la mozione sullo psicologo di base. Un’iniziativa che si integra con la mia proposta di legge per introdurre lo psicologo nelle scuole". Lo dichiara il consigliere di Forza Italia, Fernando Picerno, che continua: "Desidero ...-->continua |
|
|
|
|