-->
La voce della Politica
| Inadempienza Polis, l'Arci non sa dove trasportare ed erogare i servizi |
|---|
3/03/2021 | "Sono trascorsi sette mesi dalla pubblicazione dell'avviso effettuato dalla Regione Basilicata, con le risorse del Suprime Italia assicurate dalla UE, per garantire 220 posti letto e servizi per il lavoratori stagionali migranti nell'area metapontina.
Dopo l'assegnazione alla Coop Polis delle attivita' relative alla struttura ricettiva, sulla base di tre proposte, un albergo a Metaponto, un immobile a Bernalda, una struttura ricettiva a Pisticci, la stessa non dispone, per la contrattualizzazione dei siti.
Nel contempo la stessa Coop iniziato le attivita'anticovid previste in altro avviso.
L' arci che ha vinto ll bando per il trasporto con navette ed altri servizi non sa dove trasportare ed erogare servizi per le inadempienze della Polis.
Sembra una vicenda fantasiosa o comica di uno sceneggiatore in preda a nuove creativita'. No e'la realtà che si consuma da mesi a scapito di lavoratori e lavoratrici che in questo ultimo anno lavorando con il Covid hanno assicurato la catena alimentare. Parliamo di centinaia di migranti ora sotto i ponti oppure residenti in ruderi del Metapontino, una parte dei 15.000 assunti nel 2020 nell'area che ogni giorno, in mobilita anche dalle altre regioni sostengono il sistema agroalimentare.
In questi ultimi mesi ho illustrato di persona al Prefetto di Matera i progetti Pon e Supreme nonché il Piano anticaporalato e gli altri per una spesa Ue di 18 milioni.
Lo stesso abbiamo fatto con altre parti istituzionali, quelle sociali e del Volontariato, le strutture incaricate di controllare ed intervenire.
Siamo a marzo il tempo delle prime raccolte e degli interventi per garantire uno posto decente e diritti a chi lavora e reddito alle imprese.
E'difficile capire per gli inadempienti e autirira'preposte che il tempo sta per scadere per l'uso dei finanziamenti UE, la tutela del lavoro, l'attuazione dei progetti per portare avanti la lotta contro il caporalato?
pietro simonetti
Ministero del Lavoro/Tavolo Anticaporalato. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/12/2025 - Cicala: proposta Programma Forestale Regionale 2025–2044
“Prosegue il confronto con le parti sociali, confermato il metodo della condivisione”. L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala, esprime soddisfazione per il prosieguo del confronto con le organizzazioni sindacali del comparto for...-->continua |
|
|
|
18/12/2025 - Porto di Maratea, gara nel caos: Albanese chiede certezze per il 2026
All’indomani dei primi risvolti processuali, mi sia consentito ritornare sulla assai poco edificante questione della procedura di “gara” relativa al rilascio della concessione demaniale del Porto di Maratea -dichiara il sindaco di Maratea, Cesare Albanese.
-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Chiorazzo attacca:“Ripristinare i vitalizi è uno schiaffo alla Basilicata reale'
“Quello che è accaduto oggi in Consiglio regionale è uno schiaffo alla Basilicata reale. Con il collegato alla legge di stabilità, la maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi. Mentre famiglie, lav...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Smart Paper, Tavolo riconvocato a gennaio
Nella seconda metà di gennaio prossimo sarà riconvocato il Tavolo sul futuro della Smart Paper con nuovo invito ai dirigenti di Smart Paper, Indra, Teknei, e sindacati, per ottenere risposte certe alle esigenze di continuità lavorativa e produttiva nella regio...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Ue: Coldiretti Basilicata alla manifestazione Bruxelles
E’ numerosissima la delegazione della Coldiretti della Basilicata a Bruxelles in piazza per chiedere di salvare l’agricoltura europea e la sicurezza alimentare di 400 milioni di cittadini occorre mandare via i tecnocrati che condizionano un’Unione Europea semp...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Nuovi investimenti per l’innovazione nella sanità materana
Prosegue il percorso di ammodernamento del sistema sanitario lucano con l’approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) relativo al progetto di rinnovo del parco tecnologico dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, finanziato nell’ambito del...-->continua |
|
|
|
18/12/2025 - Basilicata. Insediamento Commissione Regionale per gli interventi assistiti con gli animali
Domani 19 dicembre alle ore 15 presso la Stanza 3 al piano terra del Palazzo del Consiglio Regionale, si insedierà la Commissione Regionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali. La Commissione che dovrebbe sovrintendere tuto ciò che riguarda la cosidde...-->continua |
|
|
|
|