-->
La voce della Politica
| Inadempienza Polis, l'Arci non sa dove trasportare ed erogare i servizi |
|---|
3/03/2021 | "Sono trascorsi sette mesi dalla pubblicazione dell'avviso effettuato dalla Regione Basilicata, con le risorse del Suprime Italia assicurate dalla UE, per garantire 220 posti letto e servizi per il lavoratori stagionali migranti nell'area metapontina.
Dopo l'assegnazione alla Coop Polis delle attivita' relative alla struttura ricettiva, sulla base di tre proposte, un albergo a Metaponto, un immobile a Bernalda, una struttura ricettiva a Pisticci, la stessa non dispone, per la contrattualizzazione dei siti.
Nel contempo la stessa Coop iniziato le attivita'anticovid previste in altro avviso.
L' arci che ha vinto ll bando per il trasporto con navette ed altri servizi non sa dove trasportare ed erogare servizi per le inadempienze della Polis.
Sembra una vicenda fantasiosa o comica di uno sceneggiatore in preda a nuove creativita'. No e'la realtà che si consuma da mesi a scapito di lavoratori e lavoratrici che in questo ultimo anno lavorando con il Covid hanno assicurato la catena alimentare. Parliamo di centinaia di migranti ora sotto i ponti oppure residenti in ruderi del Metapontino, una parte dei 15.000 assunti nel 2020 nell'area che ogni giorno, in mobilita anche dalle altre regioni sostengono il sistema agroalimentare.
In questi ultimi mesi ho illustrato di persona al Prefetto di Matera i progetti Pon e Supreme nonché il Piano anticaporalato e gli altri per una spesa Ue di 18 milioni.
Lo stesso abbiamo fatto con altre parti istituzionali, quelle sociali e del Volontariato, le strutture incaricate di controllare ed intervenire.
Siamo a marzo il tempo delle prime raccolte e degli interventi per garantire uno posto decente e diritti a chi lavora e reddito alle imprese.
E'difficile capire per gli inadempienti e autirira'preposte che il tempo sta per scadere per l'uso dei finanziamenti UE, la tutela del lavoro, l'attuazione dei progetti per portare avanti la lotta contro il caporalato?
pietro simonetti
Ministero del Lavoro/Tavolo Anticaporalato. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/05/2026 - Chiorazzo (BCC): “Latronico smetta di recintare una protesta spontanea''
“Trovo francamente grave il tentativo dell’Assessore Latronico di recintare politicamente una mobilitazione che invece è chiaramente spontanea, ampia e trasversale. Lo dimostrano le centinaia di persone arrivate oggi da Senise all’incontro in Regione e, ancora prima, le circ...-->continua |
|
|
|
21/05/2026 - BCC Senise: soddisfazione per la manifestazione davanti alla Regione
Basilicata Casa Comune esprime soddisfazione per la straordinaria partecipazione registrata oggi alla manifestazione svoltasi a Potenza davanti alla sede della Giunta regionale a sostegno dell’istituzione dell’Hub nel Senisese e del potenziamento dell’ospedale...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Acquedotto Lucano apre il Comitato di Direzione ai Sindaci del territorio
Il Comitato di Direzione di Acquedotto Lucano si apre ai Sindaci del territorio, segnando un passaggio significativo nel nuovo corso aziendale orientato all'open government e alla programmazione partecipata degli interventi. Su invito del Direttore Generale, L...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Cultura, Rosa (FdI): circa 6 milioni di euro in 2 anni alla Basilicata
“Dal 2024 a oggi il Governo Meloni e il Ministero della Cultura hanno indirizzato verso la Basilicata finanziamenti concreti per il restauro e la tutela del suo straordinario patrimonio: dai palazzi storici, ai siti archeologici, dalle chiese antiche alle bibl...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Cifarelli: “Aprire subito il confronto sulla zona franca energetica”
“Nel corso dell’audizione in Terza Commissione sul tema del caro carburanti in Basilicata ho ritenuto necessario rilanciare il tema della zona franca energetica, una proposta che oggi torna di straordinaria attualità”.
Lo dichiara il Presidente della ...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Dl fiscale, Lomuti (M5S): “Basilicata nuovamente penalizzata”
“Il Governo ha respinto il mio Ordine del Giorno sul completamento dell’attuazione dei prezzi zonali dell’energia e sul rafforzamento dell’autonomia energetica delle comunità territoriali. Una scelta grave, che penalizza soprattutto le aree interne e i territo...-->continua |
|
|
|
21/05/2026 - Arlab, Fp Cgil Potenza: "Continuare a investire nel personale"
Nuove assunzioni in Arlab e nei Centri per l'impiego, con il reclutamento di dirigenti, specialisti e istruttori amministrativi, progressioni verticali per il personale in servizio e stabilizzazioni dei lavoratori a tempo determinato. È quanto emerso nell’inco...-->continua |
|
|
|
|