-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sindacati su incontro con Stellantis

22/02/2021

Nella mattinata odierna, a seguito della nostra richiesta e come previsto dall’art. 1 bis comma 7 del Titolo Primo del CCSL, si è svolta una riunione tra il Comitato Esecutivo, alla presenza dei Segretari delle O.O.S.S. firmatarie in esso rappresentate, e la Direzione aziendale; all’ordine del giorno le prospettive future dello stabilimento Stellantis di Melfi e la programmazione della Cassa Integrazione Guadagni delle prossime settimane.

La Direzione aziendale ci ha illustrato le effettive difficoltà nell’approvvigionamento dei semiconduttori prodotti attualmente soprattutto in Cina, difficoltà che sono la principale causa dello stato di totale incertezza in cui viviamo.

Il tema dei semiconduttori, che ormai ha acquisito dimensioni globali, necessita dell’attenzione di tutte le parti interessate, sulla scia di altri Stati quali America e Germania dove stanno affrontando la questione a livello governativo. Si deve agire subito e porre la giusta attenzione affinché l'industria automobilistica, Stellantis nel nostro caso specifico, non paghi il prezzo più alto.

Inoltre, la riunione odierna ha messo al centro della discussione la richiesta da parte delle O.O.S.S. di aprire un vero confronto sull’organizzazione del lavoro e sulla giusta programmazione degli ammortizzatori sociali.

La Direzione aziendale ha dato la propria disponibilità ad aprire tavoli di confronto, per discutere delle problematiche, già a partire dai prossimi giorni.

La Direzione aziendale ha inoltre espresso la volontà di completare al più presto la formazione del personale per poter partire il prima possibile con il terzo turno su linea 1 - Compass.

Le O.O.S.S. hanno apprezzato e preso atto dell’apertura mostrata da parte della Direzione aziendale e auspicano che, forti della fusione tra FCA e PSA che ci ha portati al quarto posto nei grandi produttori di autovetture nel mondo, la giornata di oggi sia l’inizio di un cambiamento di passo per andare nella direzione di un percorso condiviso di tutela del lavoro e dei lavoratori.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/02/2026 - Decreto bollette, Confcommercio: primi segnali positivi per imprese e famiglie

Confcommercio esprime una prima valutazione positiva del decreto bollette del Governo. In attesa di un esame approfondito – è scritto in una nota - il fatto che si intervenga "anche sulla revisione degli oneri legati agli incentivi alle fonti rinnovabili con una impostazione...-->continua

19/02/2026 - Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in consiglio comunale a Potenza

Si è svolta questa mattina, presso il Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune che ha ufficializzato l’adesione al movimento dei consiglieri comunali di Potenza Rocchina Romaniello, Donato Bonomo ed Enzo Stella Brien...-->continua

19/02/2026 - Sanità Basilicata: Cifarelli interroga su gara logistica e dose unitaria farmaci

Il Presidente della seconda Commissione Permanente, Roberto Cifarelli, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Presidente della Giunta regionale e all’Assessore alla Salute in merito alla mancata sottoscrizione, da parte dell’Azienda Sanitaria L...-->continua

19/02/2026 - Elezioni provinciali del Consiglio dell’8 marzo: il messaggio del Presidente della Provincia

"In vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale fissate per il prossimo 8 marzo, desidero rivolgere un sincero augurio di buon lavoro e un in bocca al lupo a tutte le candidate e a tutti i candidati che hanno scelto di mettersi al servizio de...-->continua

19/02/2026 - Mancini (Provincia di Matera): sì a ex RMI e TIS per le strade provinciali

Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, esprime pieno e convinto sostegno alla proposta avanzata dal Sindaco di Oliveto Lucano, Nicola Terranova, in merito all’impiego dei lavoratori appartenenti alle platee ex RMI ed ex TIS per le attività...-->continua

19/02/2026 - Un serbatoio di idee: l’evento di apertura dello stabile idrico di Miglionico

L’imponente immobile idrico situato nel cuore del centro storico di Miglionico Domenica 22 Febbraio aprirà le sue porte alla cittadinanza.
Lo stabile che si erge oltre l’altezza del castello del malconsiglio, è stato oggetto di lavori di ristrutturazione e...-->continua

18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''

Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in preced...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo