-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sindacati su incontro con Stellantis

22/02/2021

Nella mattinata odierna, a seguito della nostra richiesta e come previsto dall’art. 1 bis comma 7 del Titolo Primo del CCSL, si è svolta una riunione tra il Comitato Esecutivo, alla presenza dei Segretari delle O.O.S.S. firmatarie in esso rappresentate, e la Direzione aziendale; all’ordine del giorno le prospettive future dello stabilimento Stellantis di Melfi e la programmazione della Cassa Integrazione Guadagni delle prossime settimane.

La Direzione aziendale ci ha illustrato le effettive difficoltà nell’approvvigionamento dei semiconduttori prodotti attualmente soprattutto in Cina, difficoltà che sono la principale causa dello stato di totale incertezza in cui viviamo.

Il tema dei semiconduttori, che ormai ha acquisito dimensioni globali, necessita dell’attenzione di tutte le parti interessate, sulla scia di altri Stati quali America e Germania dove stanno affrontando la questione a livello governativo. Si deve agire subito e porre la giusta attenzione affinché l'industria automobilistica, Stellantis nel nostro caso specifico, non paghi il prezzo più alto.

Inoltre, la riunione odierna ha messo al centro della discussione la richiesta da parte delle O.O.S.S. di aprire un vero confronto sull’organizzazione del lavoro e sulla giusta programmazione degli ammortizzatori sociali.

La Direzione aziendale ha dato la propria disponibilità ad aprire tavoli di confronto, per discutere delle problematiche, già a partire dai prossimi giorni.

La Direzione aziendale ha inoltre espresso la volontà di completare al più presto la formazione del personale per poter partire il prima possibile con il terzo turno su linea 1 - Compass.

Le O.O.S.S. hanno apprezzato e preso atto dell’apertura mostrata da parte della Direzione aziendale e auspicano che, forti della fusione tra FCA e PSA che ci ha portati al quarto posto nei grandi produttori di autovetture nel mondo, la giornata di oggi sia l’inizio di un cambiamento di passo per andare nella direzione di un percorso condiviso di tutela del lavoro e dei lavoratori.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/01/2026 - Vietri di Potenza, operativo il progetto ‘Controllo del Vicinato’

E’ entrato nel vivo ed è del tutto operativo a Vietri di Potenza il progetto di sicurezza “Controllo del Vicinato”, dopo che numerosi cittadini hanno aderito e si sono creati i vari gruppi di controllo sul territorio vietrese. Oltre all’attività già in corso, il Comune ha pr...-->continua

28/01/2026 - Serrapotina, Cupparo: si aggiunge un altro tassello nell’area Sud

“Il progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento della strada Serrapotina, tra i sette interventi di viabilità intercomunale finanziati dalla Regione, con risorse del Fondo sviluppo e coesione e l’assegnazione di 14,4 milioni di euro, rappresenta i...-->continua

28/01/2026 - Torna percorribile la S.P. 4 del “Pollino”

Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, comunica che riaprirà domani, 29 gennaio 2026, la S.P. 4 del “Pollino”.
A seguito di eventi meteorologici avversi, il tratto di strada tra i comuni di Rotonda e Viggianello era stato interessato...-->continua

28/01/2026 - SS 18 Maratea, Lacorazza: Pepe non ha più in agenda il tema?

“Non torniamo sulla non edificante figura fatta dall’assessore regionale Pepe sull’apertura del bypass della SS 18 a Maratea. È oggettivo il fallimento basta verifica gli annunci. La complessità non ci sfugge ma quando l’atteggiamento è quello di pensare che l...-->continua

28/01/2026 - Medicina territoriale e assistenza,Lacorazza: massima trasparenza

“È oggettivo il caos: dalla riforma con presunta avanzata francese stanno seguendo ritirate spagnole? È evidente che non c’è una pianificazione, una strategia e la confusione regna sovrana. Tradotto: si è prima tentata una strada e poi si è cambiata rotta per ...-->continua

28/01/2026 - Salario minimo,sicurezza,concorrenza,Pd e Bd in conferenza stampa

I consiglieri regionali di Pd e Bd, Piero Lacorazza, Roberto Cifarelli e Piero Marrese, convocano per domani, 29 gennaio, alle ore 10.00, presso la Sala Gabriele Di Mauro del Palazzo del Consiglio regionale, una conferenza stampa, la prima dell’anno, dedicata ...-->continua

28/01/2026 - Infanzia, spazi e gioco, Mignoli: bene avvisi promossi da Cupparo

La Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza esprime una valutazione positiva per l’iniziativa promossa dall’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, e dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, che attraverso l’attivazi...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo