-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cai Lagonegro: ''nuovo asfalto nel Parco del Pollino? Non ci pare sia così'

16/02/2021

Se è vero (com’è vero) che un Parco dovrebbe avere come mission la tutela ambientale, è altrettanto vero che prima di parlare, e pubblicare roboanti post su Fb denunciando presunti scempi ambientali, sarebbe necessario informarsi.
Per inciso ci sarebbe anche da dire che, l’obbligo di informarsi prima riguarda anche chi fa da cassa di risonanza senza mai verificare le notizie: ma questa è un’altra questione.



Comunque, per prima cosa, è opportuno sottolineare che l’idea di asfaltare due strade (Conocchielle/Acquafredda – Prastio/Visitone) è, e resta per ora, solo un’ipotesi avanzata dagli Uffici dell’Ente: non esiste infatti alcun progetto di massima o esecutivo, né tanto meno alcun finanziamento! E’ importante chiarire quest’aspetto perché, stando ai toni allarmistici usati da chi ha diffuso la notizia, sembrava che i lavori fossero imminenti, ma non è così!



Entriamo ora nell’ipotesi progettuale: asfaltare due strade (Conocchielle/Acquafredda – Prastio/Visitone) eliminandone una molto impattante (Colle Lacco/Visitone).

L’idea progettuale mirerebbe a ottenere una migliore funzionalità della viabilità locale, sia per il flusso turistico che verrebbe diluito, sia per le comunità locali poiché si toglierebbero dell'isolamento due frazioni pittoresche (Prastio e Conocchielle) che attualmente restano tagliate fuori da ogni flusso turistico.

Con questa ipotesi, anche la fruizione escursionistica sarebbe migliorata. Infatti, spostare il punto di partenza di escursioni da Colle Impiso alla località Acquafredda, renderebbe molto più confortevoli le escursioni per Monte Pollino, Piani di Pollino, e Cuore Parco in generale e inoltre sarebbe possibile chiudere finalmente al traffico il tratto che si snoda lungo la bellissima e panoramica dorsale spartiacque tra la Valle del Frido e la Valle del Mercure, dal bivio di Voscari della SP4 (altezza colle Lacco) al Piano di Visitone. Eliminare l'asfalto (e il traffico veicolare) da questa strada significherebbe trasformarla in uno splendido percorso escursionistico, per mountain bike, e per ippoturismo, evitando al contempo il disturbo delle auto nel periodo di passo dei falchi, quando su quel crinale si assiste allo spettacolo della contemporanea presenza di decine di coppie di falconiformi di diverse specie.

Attualmente dalla Valle del Mercure (Viggianello) al Piano di Visitone è necessario percorrere circa 21 Km di strada; con il progetto ipotizzato che passa dalla frazione Prastio i km si riducono a 9 (nove), con evidente risparmio di consumi e relativo inquinamento!

Per i flussi provenienti dalla Valle del Frido il punto di partenza escursioni in località Acquafredda, anziché Colle Impiso, richiederebbe la percorrenza in auto di 13 Km circa, contro i 20 attuali, con in più tutti i vantaggi elencati all'inizio.



In definitiva, anche se per alcuni certe scelte possono non risultare condivisibili, rappresentare il Parco come l’ente che deturpa il territorio è ingiusto.

Il Parco da qualche tempo ha istituito il cosiddetto “Tavolo della Montagna” al quale partecipano associazioni, guide escursionistiche e tanti altri: quello è il luogo dove confrontarsi e discutere! E’ giusto criticare quando è necessario, ma almeno informiamoci prima.


Il Direttivo della Sezione Cai di Lagonegro



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo