-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Strada del Racanello: la Provincia condivide la soluzione provvisoria ma...

15/01/2021

Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, ha preso atto della dichiarazione ufficiale dell’assessore alle Infrastrutture della Regione, Donatella Merra, di voler “utilizzare - per poi restituire in un secondo momento - i 338 mila euro di fondi del Po Val d’Agri destinati ad un progetto sulla stessa arteria della Provincia di Potenza, per far fronte con urgenza al fenomeno di dissesto che ha portato alla chiusura di un tratto della strada del Racanello”.

La valutazione, al termine del tavolo tecnico convocato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, con la presenza del Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino accompagnato dall’ing. Antonio Manuci e dall’ing. Biagio Cappa oltre ai tecnici regionali, nel corso del quale è emersa l’esigenza di intervenire quanto prima in un tratto della provinciale Racanello, nelle vicinanze di San Chirico Raparo e Castelsaraceno, in cui fenomeni di forte pioggia hanno provocato l’erosione del tratto stradale.

La soluzione proposta dalla Regione e che sarà ripresentata lunedì in un nuovo tavolo in Prefettura di utilizzare 338 mila euro di fondi del P.O. Val d’Agri destinati ad un progetto della Provincia di Potenza riguardante la stessa arteria nel tratto di nostra competenza, viene condivisa stante l’urgenza, ma anche in relazione all’impegno assunto di riassegnarli alla Provincia ma soprattutto per venire incontro alle necessità delle popolazioni rappresentate dai Sindaci, dagli amministratori locali e da alcuni consiglieri regionali.

Contestualmente, il Presidente Rocco Guarino, ha preso atto dell’ulteriore impegno dell'assessore di finanziare un progetto complessivo sulla Racanello di 3,5 milioni di euro nell'ambito del Recovery Fund.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/06/2026 - Coldiretti Basilicata: ok a misure CdM a favore dei lavoratori impegnati nelle campagne estive

Ben venga la possibilità dell’accesso in deroga al trattamento di cassa integrazione in caso di sospensione dell’attività per il caldo, in quanto risponde alle nostre richieste per tutelare la salute degli addetti e salvaguardare al contempo le coltivazioni. E’ quanto fa sap...-->continua

23/06/2026 -  Chiusura sede AGATA di Rotondella (MT): Antonio Ripoli chiede trasparenza

Ci sono storie in cui il dolore privato si trasforma in impegno collettivo e in energia al servizio della comunità. È il caso di quanto è avvenuto a Rotondella grazie a Laura, che fino agli ultimi momenti della sua vita, nel novembre 2022, ha lavorato per prom...-->continua

23/06/2026 - Potenza, audizione in Commissione su Acquedotto Lucano: focus su riorganizzazione e criticità

Il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi Cerciello Renna, è stato ascoltato ieri mattina dall'Amministrazione Comunale di Potenza su convocazione della Prima Commissione consiliare permanente.

L’audizione è stata convocata per approfondire l’...-->continua

23/06/2026 - Infrastrutture nel Materano: Cifarelli chiede chiarezza sulle priorità

"In politica, come nella vita, le priorità possono essere molte. La differenza, però, sta nel non prendere in giro le persone. La differenza sta nel dire con chiarezza da dove si intende partire, quali sono gli obiettivi strategici da perseguire e quali impegn...-->continua

23/06/2026 - Presentato SINFI 2026, servizi gratuiti a supporto dei Comuni

Accesso gratuito ai servizi specialistici per la raccolta, la digitalizzazione, l’aggiornamento e l’organizzazione dei dati relativi alle infrastrutture presenti nel sottosuolo e nel soprasuolo. Si è svolto questa mattina, nella Sala Inguscio della Regione Bas...-->continua

23/06/2026 - Regione-Unibas, studenti meritevoli da assumere

La Regione Basilicata investe sul futuro dei suoi giovani e lo fa con un provvedimento concreto e d’avanguardia che trasforma le aule universitarie in un trampolino di lancio diretto verso il mondo del lavoro. È stato pubblicato il bando di concorso pubblico c...-->continua

23/06/2026 - FI. Nasce il Laboratorio Permanente per il rilancio del Centro Storico

Sabato 27 giugno, alle ore 10.30, presso la Sala Commissioni del Palazzo del Consiglio Comunale di Potenza, in Piazza Matteotti, si terrà l'insediamento ufficiale del Laboratorio Permanente per il Centro Storico, promosso da Forza Italia Potenza.

L'i...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo