-->
La voce della Politica
| Strada del Racanello: la Provincia condivide la soluzione provvisoria ma... |
|---|
15/01/2021 | Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, ha preso atto della dichiarazione ufficiale dell’assessore alle Infrastrutture della Regione, Donatella Merra, di voler “utilizzare - per poi restituire in un secondo momento - i 338 mila euro di fondi del Po Val d’Agri destinati ad un progetto sulla stessa arteria della Provincia di Potenza, per far fronte con urgenza al fenomeno di dissesto che ha portato alla chiusura di un tratto della strada del Racanello”.
La valutazione, al termine del tavolo tecnico convocato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, con la presenza del Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino accompagnato dall’ing. Antonio Manuci e dall’ing. Biagio Cappa oltre ai tecnici regionali, nel corso del quale è emersa l’esigenza di intervenire quanto prima in un tratto della provinciale Racanello, nelle vicinanze di San Chirico Raparo e Castelsaraceno, in cui fenomeni di forte pioggia hanno provocato l’erosione del tratto stradale.
La soluzione proposta dalla Regione e che sarà ripresentata lunedì in un nuovo tavolo in Prefettura di utilizzare 338 mila euro di fondi del P.O. Val d’Agri destinati ad un progetto della Provincia di Potenza riguardante la stessa arteria nel tratto di nostra competenza, viene condivisa stante l’urgenza, ma anche in relazione all’impegno assunto di riassegnarli alla Provincia ma soprattutto per venire incontro alle necessità delle popolazioni rappresentate dai Sindaci, dagli amministratori locali e da alcuni consiglieri regionali.
Contestualmente, il Presidente Rocco Guarino, ha preso atto dell’ulteriore impegno dell'assessore di finanziare un progetto complessivo sulla Racanello di 3,5 milioni di euro nell'ambito del Recovery Fund.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/04/2026 - Latronico: Crob e valore della nostra ricerca
“L’ingresso dell’Irccs Crob nella Rete Europea dei centri oncologici di eccellenza (EU Network of CCC) conferma il valore internazionale della nostra ricerca scientifica”. Con queste parole l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ...-->continua |
|
|
|
27/04/2026 - M5S, liste d'attesa: 'Latronico annuncia ma non spiega'
Il comunicato diffuso dall’assessore Latronico a seguito del tavolo di monitoraggio sulle liste d’attesa ambulatoriali al 31 marzo 2026 solleva più interrogativi di quanti ne risolva. Al di là della retorica del sistema “in piena attività” e della “crescita de...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Basilicata protagonista della cooperazione: accordo con la Contea del Kenya
La Camera ItalAfrica accoglie con grande soddisfazione la firma dell’Accordo Strategico Internazionale avvenuta oggi a Moliterno, presso la sede del Gruppo Cestari, tra rappresentanti istituzionali e imprenditoriali italiani e la delegazione ufficiale della Co...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Giovani e politica: ultimo appuntamento il 30 aprile con Dario Nardella
La rassegna “Giovani e Politici”, una serie di incontri che vedono i ragazzi confrontarsi con deputati, senatori e politici di fama nazionale, è arrivata al suo ultimo appuntamento. Giovedì 30 aprile, alle 18, da Ohana, in via del Martin Pescatore 4, Infernett...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Fp Cgil: allarme Comuni lucani sotto organico
Riduzione degli organici e cambiamenti nella tipologia contrattuale. È questa la situazione del personale nei Comuni della Basilicata che emerge dagli ultimi dati disponibili. Nel 2024 i dipendenti comunali in Basilicata sono pari a 2.647 unità, a cui si aggiu...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Senise: domani consiglio comunale straordinario su sanità
E' stato convocato in via d’urgenza il Consiglio comunale a Senise per il 28 aprile 2026 alle ore 17.30, con eventuale seconda convocazione alle 18.30, presso la ex sala consiliare “Falcone e Borsellino” nel complesso monumentale di San Francesco.
La sedut...-->continua |
|
|
|
27/04/2026 - 8 maggio sciopero lavoratori Miccolis trasporto pubblico locale città di Potenza
La Filt Cgil, unitamente alle altre sigle sindacali di categoria, ha proclamato per l'8 maggio lo sciopero di 4 ore dei lavoratori e delle lavoratrici dell'azienda di trasporto pubblico urbano Miccolis nella città di Potenza.
Lo sciopero si è reso ne...-->continua |
|
|
|
|