-->
La voce della Politica
| Opi su Asm: ''non è un’azienda per infermieri'' |
|---|
7/01/2021 | Il 24 dicembre scorso, l’Azienda sanitaria di Matera ha cancellato dal nuovo atto aziendale la UOC SIC SITRA, ovvero l’unità operativa complessa interaziendale del Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale.
Si tratta di una struttura organizzativa che organizza e coordina il personale infermieristico, ostetrico, tecnico-sanitario, riabilitativo e della prevenzione, oltre che gli operatori di supporto, che a Matera avrebbe dovuto essere attivata congiuntamente all’ASP già nel 2018, quando l’Asm recepì un accordo tra la Regione Basilicata e le aziende sanitarie lucane siglato nel 2015, e aggiornato nel 2017, che prevedeva che il SITRA facesse capo all’ASP.
Tale servizio, però, purtroppo non è mai stato attivato e con questo nuovo atto aziendale scompare per sempre dall’agenda programmatica della direzione sanitaria di Matera. L'atto aziendale, infatti, dal 1992, è il documento strategico del direttore generale dell’azienda sanitaria per ciò che concerne il modello di organizzazione e funzionamento, in linea col piano sanitario regionale e la normativa vigente.
Si tratta dell’ennesimo atto d’imperio di una direzione che mostra puntualmente scarsa considerazione per le professioni sanitarie e per il contributo che le stesse assicurano per il funzionamento e l’efficientamento dell’ASM. Tale grave atteggiamento è confermato anche dalla recente approvazione definitiva del piano triennale del fabbisogno di personale, che non prevede - nel 2021 - l'assunzione di alcun dirigente infermiere nonostante la cessazione del rapporto di lavoro, per raggiungimento del limite di età, di uno dei due dirigenti infermieri ad oggi in servizio.
Uno schiaffo in faccia al lavoro, qualificato e prezioso, di categorie sanitarie, come gli infermieri, che vivono a stretto contatto col paziente addirittura più dei medici, come quest’anno di pandemia ha dimostrato. E in un momento in cui le prospettive sanitarie della regione vanno tutt’altro che in una direzione serena, l’Azienda sanitaria di Matera, che il governatore Bardi qualche mese fa aveva definito di prossimo commissariamento, ringrazia così il personale infermieristico.
Ci auguriamo, pertanto, che la direzione possa riflettere e tornare sui propri passi e che, nel frattempo, la politica materana - a tutti i livelli – prenda posizione sulle politiche sanitarie della Regione, autoreferenziali, poco partecipate e, soprattutto, poco efficaci.
Il consiglio direttivo dell’OPI Matera
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/06/2026 - Lettera aperta del segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo ai maturandi
oggi inizia la vostra prova di maturità, da sempre un passaggio che va ben oltre il significato di un semplice esame: la maturità è un rito di passaggio all’età adulta, l’età delle scelte e della responsabilità. Oggi raccogliete i frutti di un percorso lungo e impegnativo ch...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Ordine dei Giornalisti della Basilicata. Cordoglio per la scomparsa del giornalista Mario Biscaglia
La presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata, Sissi Ruggi, il Consiglio regionale e l’intera comunità giornalistica lucana esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Mario Biscaglia, giornalista professionista e figura molto stimata nel pan...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Stellantis, Fism Confsal: 'Ora servono fatti e misure concrete'
L’intervento del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, alla Camera apre una fase che dovrà tradursi rapidamente in risultati concreti per l'industria e l'occupazione italiana.
"L’audizione del nuovo amministratore delegato di Stellan...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Sentieri, cammini e sviluppo delle aree interne:confronto del CAI con la Regione
Una giornata intensa e ricca di prospettive per il Club Alpino Italiano della Basilicata e per il futuro della mobilità lenta nella nostra regione.
Nella mattinata del 17 giugno il Presidente del Gruppo Regionale CAI Basilicata, Bruno Niola, è stato audito...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Adiconsum Matera: bollette di luce e gas azzerate a Policoro per un contratto ma
Ennesimo successo di Adiconsum Matera, che grazie all'intervento della Presidente Marina Festa ha tutelato con successo un iscritto vittima di una pratica commerciale scorretta. Il consumatore si era visto recapitare bollette di luce e gas da parte di un forni...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - NGT, via libera dell’Europa: ''per la Basilicata un’opportunità decisiva contro la crisi climatica''
La definitiva approvazione da parte del Parlamento europeo del regolamento sulle Nuove Tecniche Genomiche (NGT) segna una svolta per il futuro dell’agricoltura europea e apre nuove prospettive anche per la Basilicata. Lo sottolinea Cia-Agricoltori Basilicata, ...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Ss18, Lacorazza: esiti interlocuzioni con Anas
"Come avevamo promesso anche in sede di confronto con i cittadini di Maratea e in più di una circostanza nel corso di assemblee pubbliche a Maratea, promosse tanto dal Partito Democratico che dal Comitato 'Mo Basta', avremmo provato a svolgere una funzione di ...-->continua |
|
|
|
|