-->
La voce della Politica
| Intesa sottoscritta tra Consorzio di tutela melanzana rossa di Rotonda dop e Destinazione Basilicata srl |
|---|
16/12/2020 | E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo di collaborazione tra Destinazione Basilicata srl - Lucanya.com a piattaforma digitale di ultima generazione a servizio delle attività turistiche promossa da un network di imprenditori e professionisti lucani e il Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda DOP.
Destinazione Basilicata Srl , afferma Francesco Garofalo Presidene della start-up tutta lucana , in virtù della partnership con FacilitàLive, una pmi innovativa hi-tech, con sede a Pavia e uffici a Londra e Bruxelles, dispone di un motore di ricerca di nuova generazione, già adottato in prestigiose multinazionali e certificato da Global System Integrator, a servizio delle attività turistiche, enogastronomiche, culturali, artigianali, trasporti e dello sviluppo locale e territoriale, denominata lucanya.com, che costituisce un modello avanzato di accesso alle informazioni e di promo-commercializzazione dei servizi di interesse, nonché uno strumento di servizio per gli operatori economici e culturali del territorio. Un business model realizzato grazie ai 70 soci, imprenditori lucani, che credendo fortemente nelle potenzialità della propria regione, hanno deciso di investire con capitali privati lo sviluppo tecnologico di questa nuova impresa, attraverso un crowdfunding. Attualmente sono presenti in piattaforma oltre 650 imprese di vari settori merceologici che potranno vendere i loro beni e servizi su lucanya.com, grazie anche al posizionamento privilegiato che la piattaforma ha su Flandz.eu, piattaforma europea dei territori.
Afferma Francesco Bruno, Presidente del Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda DOP, di essere propenso a favorire e ad aderire a tutte le iniziative atte a promuovere e ad agevolare la vendita di questo rinomato prodotto della Valle del Mercure, che a sua volta si fregia del marchio DOP. Queste sono tutte iniziative che possano produrre vantaggi agli stessi soci del consorzio, finalizzate sempre alla tutela ma soprattutto al mantenimento dell’elevato standard qualitativo, ed è proprio attraverso questi canali che oggi si deve puntare, per la promozione e lo sviluppo territoriale e certamente avvalersi delle tecnologie digitali per perseguire i propri obiettivi altro non è se non un vantaggio per accrescere la rinomanza e la conoscenza di un territorio attraverso un prodotto, che ha un legame con l’ambiente trasversalmente con i luoghi di produzione. Il legame tra prodotto e territorio deve essere l’elemento di traino che deve incentivare il consumatore attraverso questo portale e venire a conoscere la realtà delle nostre imprese.
Entrambi i soggetti sottoscrittori dell’intesa hanno constatato il reciproco interesse a cooperare per generare un ecosistema digitale sostenendo iniziative in grado di far dialogare diversi attori del territorio e soprattutto a fornire ai cittadini residenti ed ai potenziali visitatori un accesso facile ed organico alle informazioni relative alla storia delle comunità, all'offerta del nostro tradizionale patrimonio gastronomico.
Il consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda DOP e Destinazione Basilicata hanno congiuntamente dichiarato di essere consapevoli dell'esempio virtuoso che tale iniziativa pone in essere offrendo alla Comunità lucana strumenti avanzati per una presenza efficace sul web e per una immediata e facile navigazione sull'offerta turistica, artigianale e territoriale della Basilicata.
Dell’accordo di collaborazione potranno avvalersi le Imprese interessate aderenti al consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda DOP che potranno fruire gratuitamente delle piattaforme digitali prima citate.
L’unico impegno cui dovranno far fronte le imprese associate al consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda DOP Basilicata, a fronte della disponibilità degli spazi concordati in piattaforma e della gratuità della tecnologia messa a disposizione, è quello di alimentare costantemente la piattaforma di informazioni, notizie, immagini sulla propria realtà aziendale, sulle iniziative ed eventi di rilevanza comunale e a sostenere la promozione e divulgazione della piattaforma nel proprio contesto locale.
Conclude il presidente del Consorzio Francesco Bruno che si tratta sicuramente di un importante passo in avanti rispetto all’obiettivo della digitalizzazione delle nostre imprese che in questo modo potranno promozionare sulla piattaforma, che non è un semplice sito internet ma un modo per condividere con cittadini e turisti che visiteranno la nostra Regione, e diventa anche una grande occasione per promuovere il nostro Borgo Rotonda, che si caratterizza per l’acqua, la lavorazione della pietra con la presenza di importanti portali nel centro storico e, cosa non meno importante, bene ricordare che Rotonda è il luogo che ospita la sede del Parco Nazionale del Pollino, la più grande area naturale protetta d’Italia.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/07/2026 - Bando giovani nella PA, Chiorazzo e Vizziello: Regione riveda i requisiti, rischio esclusione per i laureati magistrali
"Investire sui giovani e favorire il loro ingresso nella Pubblica Amministrazione è una scelta che condividiamo. Proprio per questo riteniamo che il bando della Regione Basilicata debba essere rivisto, perché rischia di produrre l'effetto paradossale di escludere proprio gli...-->continua |
|
|
|
11/07/2026 - Il trasporto pubblico su piattaforma digitale
Il trasporto pubblico regionale compie un nuovo passo nel percorso di innovazione e digitalizzazione dei servizi. Martedì 14 luglio, alle ore 10.30, nella sede delle Autolinee Liscio Spa di Potenza, sarà presentata la piattaforma digitale Itineris, il nuovo si...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Fase operativa per la diga del Rendina
Entrano nella fase operativa gli interventi sulla diga del Rendina. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che assegna il finanziamento all'opera e il completamento degli adempimenti amministrativi, la Direzione Infrastrutture della Regione Ba...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Museo di San Rocco a Senise, contributi alle associazioni e trasparenza: il confronto entra nel vivo
La discussione nata nelle ultime ore attorno ai contributi destinati alle associazioni, all’inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco e alla programmazione degli eventi estivi di Senise ha aperto un confronto tra l’Associazione Europea Amici di San Roc...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - ''Il Frecciarossa è arrivato, ma il diritto alla mobilità no''
E finalmente abbiamo di nuovo il Frecciarossa! Ciò nonostante, di ritorno di giovedì sera in Basilicata, figuriamoci di venerdì, un posto sull’autobus non si trova. Ma perché prendere l’autobus se il Frecciarossa è tanto bello, tanto comodo e ci mette molto me...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Cgil Basilicatan: Report asili nido e infanzia in Basilicata offerta inadeguata
Posti insufficienti, spese a carico delle famiglie troppo elevate, rette insostenibili con una maggiore offerta ma anche un maggiore costo nelle strutture private e ritardi nell'attuazione dei progetti del Pnrr. È il quadro che emerge in Basilicata dal rapport...-->continua |
|
|
|
10/07/2026 - Mancini accoglie la delegazione spagnola: ''Il Mediterraneo ponte di civiltà''
Il grande ponte che da sempre unisce culture, popoli e destini è il Mediterraneo: non una barriera, non un confine, ma uno spazio di civiltà nel quale le comunità possono incontrarsi, riconoscersi e costruire futuro.
In questo spirito il Presidente de...-->continua |
|
|
|
|