-->
La voce della Politica
| Intesa sottoscritta tra Consorzio di tutela melanzana rossa di Rotonda dop e Destinazione Basilicata srl |
|---|
16/12/2020 | E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo di collaborazione tra Destinazione Basilicata srl - Lucanya.com a piattaforma digitale di ultima generazione a servizio delle attività turistiche promossa da un network di imprenditori e professionisti lucani e il Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda DOP.
Destinazione Basilicata Srl , afferma Francesco Garofalo Presidene della start-up tutta lucana , in virtù della partnership con FacilitàLive, una pmi innovativa hi-tech, con sede a Pavia e uffici a Londra e Bruxelles, dispone di un motore di ricerca di nuova generazione, già adottato in prestigiose multinazionali e certificato da Global System Integrator, a servizio delle attività turistiche, enogastronomiche, culturali, artigianali, trasporti e dello sviluppo locale e territoriale, denominata lucanya.com, che costituisce un modello avanzato di accesso alle informazioni e di promo-commercializzazione dei servizi di interesse, nonché uno strumento di servizio per gli operatori economici e culturali del territorio. Un business model realizzato grazie ai 70 soci, imprenditori lucani, che credendo fortemente nelle potenzialità della propria regione, hanno deciso di investire con capitali privati lo sviluppo tecnologico di questa nuova impresa, attraverso un crowdfunding. Attualmente sono presenti in piattaforma oltre 650 imprese di vari settori merceologici che potranno vendere i loro beni e servizi su lucanya.com, grazie anche al posizionamento privilegiato che la piattaforma ha su Flandz.eu, piattaforma europea dei territori.
Afferma Francesco Bruno, Presidente del Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda DOP, di essere propenso a favorire e ad aderire a tutte le iniziative atte a promuovere e ad agevolare la vendita di questo rinomato prodotto della Valle del Mercure, che a sua volta si fregia del marchio DOP. Queste sono tutte iniziative che possano produrre vantaggi agli stessi soci del consorzio, finalizzate sempre alla tutela ma soprattutto al mantenimento dell’elevato standard qualitativo, ed è proprio attraverso questi canali che oggi si deve puntare, per la promozione e lo sviluppo territoriale e certamente avvalersi delle tecnologie digitali per perseguire i propri obiettivi altro non è se non un vantaggio per accrescere la rinomanza e la conoscenza di un territorio attraverso un prodotto, che ha un legame con l’ambiente trasversalmente con i luoghi di produzione. Il legame tra prodotto e territorio deve essere l’elemento di traino che deve incentivare il consumatore attraverso questo portale e venire a conoscere la realtà delle nostre imprese.
Entrambi i soggetti sottoscrittori dell’intesa hanno constatato il reciproco interesse a cooperare per generare un ecosistema digitale sostenendo iniziative in grado di far dialogare diversi attori del territorio e soprattutto a fornire ai cittadini residenti ed ai potenziali visitatori un accesso facile ed organico alle informazioni relative alla storia delle comunità, all'offerta del nostro tradizionale patrimonio gastronomico.
Il consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda DOP e Destinazione Basilicata hanno congiuntamente dichiarato di essere consapevoli dell'esempio virtuoso che tale iniziativa pone in essere offrendo alla Comunità lucana strumenti avanzati per una presenza efficace sul web e per una immediata e facile navigazione sull'offerta turistica, artigianale e territoriale della Basilicata.
Dell’accordo di collaborazione potranno avvalersi le Imprese interessate aderenti al consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda DOP che potranno fruire gratuitamente delle piattaforme digitali prima citate.
L’unico impegno cui dovranno far fronte le imprese associate al consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda DOP Basilicata, a fronte della disponibilità degli spazi concordati in piattaforma e della gratuità della tecnologia messa a disposizione, è quello di alimentare costantemente la piattaforma di informazioni, notizie, immagini sulla propria realtà aziendale, sulle iniziative ed eventi di rilevanza comunale e a sostenere la promozione e divulgazione della piattaforma nel proprio contesto locale.
Conclude il presidente del Consorzio Francesco Bruno che si tratta sicuramente di un importante passo in avanti rispetto all’obiettivo della digitalizzazione delle nostre imprese che in questo modo potranno promozionare sulla piattaforma, che non è un semplice sito internet ma un modo per condividere con cittadini e turisti che visiteranno la nostra Regione, e diventa anche una grande occasione per promuovere il nostro Borgo Rotonda, che si caratterizza per l’acqua, la lavorazione della pietra con la presenza di importanti portali nel centro storico e, cosa non meno importante, bene ricordare che Rotonda è il luogo che ospita la sede del Parco Nazionale del Pollino, la più grande area naturale protetta d’Italia.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/04/2026 - Forestali Basilicata: USB chiede 150 giornate lavorative e unificazione platee
Unificazione delle tre platee, Forestale, SAAP e ASA
150 giornate lavorative per tutti. Sono queste le richieste più urgenti proposte dalla USB Basilicata per i lavoratori forestali, in previsione dell’avvio dei cantieri dal prossimo 4 Maggio e per la costruzione di una ...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Rotondella: lunedì 27 aprile l’inaugurazione della “Palestra delle Autonomie”
Lunedi 27 aprile, alle 18.30 a Rotondella – nel quartiere Rotondella Due – saranno inaugurati due Gruppi appartamento per l'educazione all'autonomia e alla vita indipendente di persone con disabilità.
Si chiama “Palestra delle Autonomie”, il progetto...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Evangelista e Carella: “La sicurezza sia priorità assoluta”
In merito all’incidente sul lavoro avvenuto ieri in Valbasento, presso la Sogemont RAEE di Pisticci Scalo, Gerardo Evangelista, Segretario Generale della Fim Cisl Basilicata, e Francesco Carella, Coordinatore Cisl di Matera, esprimono la loro piena vicinanza a...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Confcooperative Basilicata rinnova la guida delle federazioni di settore: due nuovi presidenti e due conferme
Si è conclusa la stagione assembleare di Confcooperative Basilicata. Tra il 30 marzo e il 22 aprile 2026, le quattro federazioni di settore hanno rinnovato i propri organi direttivi in assemblee regionali che hanno rappresentato, oltre che momenti istituzional...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Legambiente. Basilicata tra rinnovabili e petrolio: via libera agli impianti green ma restano le estrazioni fossili
Il Consiglio dei Ministri nei giorni scorsi ha espresso parere favorevole per la costruzione di sei impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili in Basilicata. Si tratta di 1 impianto eolico da 36 MW (nel comune di Grottole) e 5 impianti agrivoltaici (...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Missione Kenia in Italia: lunedì 27 aprile a Moliterno sarà firmato un Accordo Strategico Internazionale
Sui temi energia, Agritech e Carbon Credits si sta svolgendo da alcuni giorni in Italia una missione governativa e di operatori economici del Kenia guidata dal governatore della Contea del Kenia, che prende il nome dal fiume Thana, Prof. Dhadho Gaddae Godhana...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Pittella: ''Il 25 Aprile non è solo memoria''
“Il 25 aprile rappresenta il fondamento della nostra Repubblica e richiama il valore permanente della libertà riconquistata e della democrazia costruita nella Costituzione”. Lo dichiara il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella,...-->continua |
|
|
|
|