-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria, il sindaco: ‘Non ci sono le condizioni per la didattica a distanza'

8/12/2020

Dopo la richiesta di oltre 400 genitori di prolungare la didattica a distanza nelle scuole elementari e medie fino al prossimo 7 gennaio, abbiamo chiesto una replica in proposito al sindaco di Lauria Angelo Lamboglia.
“Da parte mia c’è la massima disponibilità, d’altronde sono genitore anch’io - ha affermato Lamboglia - tuttavia, secondo il Dpcm, bisogna preservare la scuola e, in questo momento, a Lauria non ci sono le condizioni per chiudere. Tra l’altro, sono appena stati effettuati oltre 70 test rapidi negli asili nido e nella scuola dell’infanzia, che erano rimasti aperti, e, per fortuna, sono risultati tutti negativi”.
Un po’ ovunque si registrano petizioni che chiedono la proroga o l’interruzione della DAD: recentemente, in Basilicata, era stato presentato un ricorso, bocciato dal Tar, contro l’ordinanza del governatore Bardi che disponeva la didattica a distanza per le elementari e le medie.
“Per disporre la didattica a distanza - ha aggiunto il primo cittadino lauriota - sono necessari dei precisi presupposti oggettivi e lo dice anche una recente sentenza del Tar che ha dato torto al Comune di Paola, che aveva optato per la chiusura, proprio perché mancava un quadro chiaro dei contagi a scuola. Adesso, lo stesso Comune dovrà anche difendersi da una richiesta di risarcimento danni per oltre un milione di euro. Inoltre, anche l’ultima pronuncia del Tar della Basilicata dice che una simile scelta debba essere ben motivata. Per carità, sono aperto a tutto e ne parlerò anche con l’Asp, ma ripeto che a Lauria mancano le condizioni per la DAD ed i sindaci devono innanzitutto far rispettare le regole”.
Nella stessa giornata di ieri era stata indirizzata a Lamboglia un’ulteriore richiesta, da parte di altri genitori, che andava nella direzione diametralmente opposta poiché chiedeva che le scuole aprissero regolarmente.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/07/2026 - Maratea, Regione avvia percorso per interventi post-incendio

La Regione Basilicata avvia il percorso per gli interventi conseguenti all'incendio che nei giorni scorsi ha interessato il Monte San Biagio a Maratea. Questa mattina il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, con delega alla Protezione civile, Pasquale Pep...-->continua

20/07/2026 - Bardi e Latronico su autonomia differenziata

"Nessuna secessione, nessuno svuotamento degli ospedali lucani e, soprattutto, nessuna sottrazione di risorse. Le tesi sollevate dal centrosinistra sul tema dell’autonomia differenziata sono solo speculazioni politiche, prive di qualsiasi riscontro nella realt...-->continua

20/07/2026 - Autonomia differenziata, Cifarelli replica a Bardi e Latronico

«È singolare che il Presidente Bardi e l’assessore Latronico abbiano la tempestività di redigere lunghe note congiunte per difendere le pre-intese siglate a Roma, ma evitino o rinviino il confronto nella massima assise democratica della Regione, pretendendo di...-->continua

20/07/2026 - Cavallo (Cisl): «Senza giovani non c’è futuro, serve un patto regionale per il lavoro»

Potenza, 20 luglio 2026 – «Lo studio della Cgia fotografa con chiarezza una crisi che la Cisl denuncia da tempo: la Basilicata è tra le regioni italiane che stanno pagando il prezzo più alto della crisi demografica e della fuga dei giovani». È quanto dichiara ...-->continua

20/07/2026 - Silletti e Costanzo: diritto salute per Val Basento e Val d’Agri

I Garanti regionali: "Quando una comunità esprime preoccupazione per la qualità dell’aria che respira e per l’ambiente in cui vive, le istituzioni hanno il dovere di ascoltare, essere presenti e dare risposte fondate su dati scientifici"

Il Garante re...-->continua

20/07/2026 - Padula ambasciatrice di una donazione per l’ospedale San Carlo

La Garante delle persone con disabilità: Consegnata un’isola neonatale. “Essere ambasciatrice di un gesto così generoso significa dare voce a un messaggio che va oltre la donazione. Mi auguro che questo esempio possa essere seguito da tanti altri”

Si ...-->continua

20/07/2026 - ''Potenza e Nocerina scelgono il campo comunale per i ritiri precampionato''

Per il secondo anno consecutivo due società si alterneranno sul terreno in erba naturale. Quasi un mese di allenamenti, preparazione e amichevoli nella “Città del Benessere”
Latronico si prepara a vivere quasi un mese all’insegna del grande calcio, conferm...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo