-->
La voce della Politica
| Lauria, il sindaco: ‘Non ci sono le condizioni per la didattica a distanza' |
|---|
8/12/2020 | Dopo la richiesta di oltre 400 genitori di prolungare la didattica a distanza nelle scuole elementari e medie fino al prossimo 7 gennaio, abbiamo chiesto una replica in proposito al sindaco di Lauria Angelo Lamboglia.
“Da parte mia c’è la massima disponibilità, d’altronde sono genitore anch’io - ha affermato Lamboglia - tuttavia, secondo il Dpcm, bisogna preservare la scuola e, in questo momento, a Lauria non ci sono le condizioni per chiudere. Tra l’altro, sono appena stati effettuati oltre 70 test rapidi negli asili nido e nella scuola dell’infanzia, che erano rimasti aperti, e, per fortuna, sono risultati tutti negativi”.
Un po’ ovunque si registrano petizioni che chiedono la proroga o l’interruzione della DAD: recentemente, in Basilicata, era stato presentato un ricorso, bocciato dal Tar, contro l’ordinanza del governatore Bardi che disponeva la didattica a distanza per le elementari e le medie.
“Per disporre la didattica a distanza - ha aggiunto il primo cittadino lauriota - sono necessari dei precisi presupposti oggettivi e lo dice anche una recente sentenza del Tar che ha dato torto al Comune di Paola, che aveva optato per la chiusura, proprio perché mancava un quadro chiaro dei contagi a scuola. Adesso, lo stesso Comune dovrà anche difendersi da una richiesta di risarcimento danni per oltre un milione di euro. Inoltre, anche l’ultima pronuncia del Tar della Basilicata dice che una simile scelta debba essere ben motivata. Per carità, sono aperto a tutto e ne parlerò anche con l’Asp, ma ripeto che a Lauria mancano le condizioni per la DAD ed i sindaci devono innanzitutto far rispettare le regole”.
Nella stessa giornata di ieri era stata indirizzata a Lamboglia un’ulteriore richiesta, da parte di altri genitori, che andava nella direzione diametralmente opposta poiché chiedeva che le scuole aprissero regolarmente.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/01/2026 - Vertenze PMC e Tiberina a Melfi, UglM Basilicata: ''Urgenti accordi concreti''
“Dopo gli incontri al Ministero, l’UglM Basilicata ha informato i dipendenti delle aziende dell’indotto PMC e Tiberina per aggiornarli sullo stato delle vertenze e sui prossimi passaggi. Rammentiamo che entrambe le aziende hanno operato nella zona industriale di San Nicola d...-->continua |
|
|
|
24/01/2026 - Città della Pace: grido di allarme dai Consiglieri Comunali Salerno, Mangialardi e Scarnato
Il progetto “Città della Pace” rappresente un’opera simbolica per Scanzano Jonico e per l’intera Basilicata.
Nel corso degli anni, per la realizzazione della struttura di Terzo Cavone sono stati investiti oltre 2 milioni di euro di fondi pubblici. Successi...-->continua |
|
|
|
|
24/01/2026 - M5S, una Commissione consiliare per dare aggiornamenti sulla crisi idrica
In queste ore si continua a parlare di crisi idrica come se fosse una parentesi ormai chiusa o un problema superato dalle piogge recenti. È una rappresentazione che non corrisponde alla realtà dei fatti e che rischia di essere fuorviante per i cittadini, per i...-->continua |
|
|
|
|
24/01/2026 - Cupparo (FI): “Seguiamo il percorso di Tajani nel solco di Berlusconi”
La partecipazione all’evento politico di Napoli organizzato per celebrare l’anniversario della discesa in campo del Presidente Berlusconi nel 1994 è stata per me, innanzitutto, l’occasione per ripercorrere la mia esperienza politica in Forza Italia. Fin dai p...-->continua |
|
|
|
|
24/01/2026 - Io Sud Matera: congratulazioni a Bardi per l’incarico nel Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa
Il movimento politico Io Sud – Matera esprime le proprie congratulazioni al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la nomina a componente della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa.
Si ...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - Dialogo tra i neo presidenti degli Ordini dei Commercialisti della Basilicata
Avviare una collaborazione strutturata per dare più forza alla categoria dei commercialisti lucani e favorire il dialogo con le istituzioni locali. È questo l'obiettivo dell'intesa raggiunta tra i Neo-Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli ...-->continua |
|
|
|
23/01/2026 - Sanità, Lagonegrese. Centrosinistra: ''si cambi direzione e passo''
Questa mattina ci siamo recati a Lagonegro ed insieme al Sindaco Salvatore Falabella abbiamo fatto visita all’ospedale e un sopralluogo al sito in cui si dovrebbe costruire la casa di comunità.
Premettiamo che l’intero territorio del lagonegrese vede la si...-->continua |
|
|
|
|