-->
La voce della Politica
| Coronavirus- Valvano (Melfi): test rapidi anche nelle scuole lucane |
|---|
9/11/2020 | “Test rapidi antigenici anche nelle scuole lucane”. Il sindaco di Melfi, Livio Valvano ha sottoposto al Governo Regionale “ la necessità di adottarli con la massima rapidità” in una nota inviata questa mattina al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
“L’emergenza sanitaria e la diffusione del contagio – ha aggiunto Valvano- stanno determinando ben note tensioni nel garantire la continuità di alcuni servizi. La rapidità e la semplicità dei test antigenici consentirebbe di dare una risposta concreta ed efficace alla crescente preoccupazione delle famiglie lucane che ci chiedono di garantire sicurezza e prevenzione nell’ambito scolastico”.
“Il Governo Nazionale ha più volte ribadito la condivisibile volontà di garantire l’attività didattica in presenza - ha aggiunto Valvano- per quanto possibile e con particolare riferimento al primo ciclo scolastico, segnalando l’opportunità e l’utilità dell’utilizzo dei test rapidi antigenici. Un’ipotesi che ha superato il vaglio del comitato tecnico nazionale. Lo screening direttamente a scuola ha già raccolto buoni risultati anche in altre Regioni come il Lazio e il Veneto”.
“L’Amministrazione Comunale di Melfi manifesta pertanto la propria disponibilità – ha concluso Valvano- a collaborare nei termini e con le modalità che il Governo Regionale vorrà stabilire”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/05/2026 - Bucaletto e Piano casa, Lacorazza: Regione si attivi per confronto
“Sul tema Bucaletto, quartiere di Potenza la cui ferita abitativa è aperta da decenni, si è parlato tanto e troppo a lungo. Ora, in attesa dell’esito del bando comunale, dovranno parlare i fatti che poggiano incontrovertibilmente su una norma regionale, la cosiddetta ‘riserv...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - UGL, cordoglio per il lutto nella Diocesi di Tursi-Lagonegro: si è spento Carmine Orofino, fratello del Vescovo
La Segreteria Provinciale Ugl Matera, a nome del Segretario Pino Giordano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore N.H. Carmine Orofino, fratello del Vescovo della Diocesi Tursi-Lagonegro S.E. Mons. Vincenzo Orofino, venuto a mancare dopo...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Anci Basilicata: bilancio regionale senza risorse per i comuni
ANCI Basilicata esprime forte preoccupazione per le previsioni contenute nel Bilancio regionale 2026, ritenute insufficienti a garantire servizi essenziali ai cittadini e a sostenere concretamente l’azione dei Comuni.
I Sindaci e gli Amministratori comunal...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Senise, l'8 maggio in piazza per la sanità
Venerdì 8 maggio 2026, alle ore 17:30, a Senise si terrà una manifestazione promossa dal Comitato dei Cittadini per la sanità nel Senisese e dall'amministrazione comunale, che partirà da viale De Gasperi per concludersi in piazza Vittorio Emanuele.
L’iniz...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Aree produttive, confronto in Acquedotto Lucano su gestione e servizi
Acquedotto Lucano conferma la propria mission per garantire una gestione sempre più omogenea ed efficiente delle reti idriche nelle aree industriali della Basilicata, con l’obiettivo di equiparare progressivamente il livello dei servizi alle imprese tra le pro...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Bonus gas, Bochicchio: garantire equità, sostenibilità e sviluppo
“Il Bonus gas va corretto e reso più equo e sostenibile, perché così com’è non risponde pienamente alle esigenze della Basilicata in questa particolare fase storica. A distanza di alcuni anni dall’entrata in vigore della legge regionale che lo ha introdotto, è...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - AVS, Basilicata esprime solidarietà a Dario Depalma e alla Global Sumud Flotilla
La Basilicata esprime piena solidarietà a Dario Depalma, attivista di Bernalda, e a tutti i volontari impegnati nella missione internazionale della Global Sumud Flotilla, iniziativa civile nata per portare aiuti alla popolazione di Gaza.
Tra il 29 e il 30 ...-->continua |
|
|
|
|