-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lomuti, Stati Generali M5S: Rifondare la macchina dello Stato

26/10/2020

Agli Stati Generali del Movimento 5 Stelle di Basilicata che si sono svolti on line nel rispetto delle norme anti covid, il Portavoce al Senato Arnaldo Lomuti è intervenuto affermando che uno degli obiettivi prioritari dell’agenda politica nazionale del Movimento dovrebbe essere riformare la macchina dello Stato, correggere l’apparato e modificare i principi della pubblica amministrazione.
Siamo giunti ad uno stadio veramente inaccettabile, Lomuti ha affermato che ormai i dirigenti si sono messi in proprio, il fatto che ci sono dirigenti pubblici che si auto-assumono triplicandosi lo stipendio significa che l’apparato si è messo in proprio e protegge solo se stesso invece di facilitare la vita ed il lavoro delle persone.
L’Italia deve ritrovare quei principi e valori della ricostruzione come avvenne nel dopoguerra, poiché ci troviamo anche oggi come allora in un’epoca di ricostruzione fisica, civica e morale del nostro Paese e come allora è indispensabile liberare l’immensa forza degli italiani e del loro impegno.
Quando si dice italiani che lavorano, vuol dire, proprio tutti, non solo i “lavoratori” (per intenderci gli impiegati, operai salariati) ma tutti gli italiani che si impegnano a costruire qualcosa, salariati, indipendenti, imprenditori, insegnanti, dipendenti pubblici, medici, Oss, infermieri, vigli urbani…non solo quelli che hanno un lavoro, ma quelli che lavorano con dedizione, per bisogno, per passione, per denaro, che vogliono dare un valore alla propria giornata.
Per troppo tempo la nostra voglia di lavorare, di studiare, di costruire, di produrre, di inventare, è stata frustrata, compressa, irrisa perfino, a questo, ora, la politica deve dare nuova energia e sostegno con una azione forte, non parole d’ordine o principi astratti.
Oltre che dare immediatamente ristoro a tutti coloro che sono in difficoltà, la politica deve rimettere l’Italia all’opera, liberando il lavoro, facilitando il lavoro, aiutando chi vuole lavorare, proteggendolo e rimuovendo ogni ostacolo davanti a chi ha energia, competenze, risorse.
Questa secondo Lomuti è la missione che abbiamo davanti, nello spirito della ricostruzione, che esalta l’impegno e i risultati di chi lavora, che premia la capacità, la lealtà, e il rispetto delle leggi che ci siamo dati e che ci daremo.
Per raggiungere questo obiettivo, l’azione politica deve essere ispirata da un unico principio: il PRAGMATISMO.
Spesso si dice che per riformare qualsiasi cosa, la società, lo Stato, la scuola, un ente, un’azienda, occorre tempo, ma se c’è una risorsa che abbiamo esaurito è proprio quella. NON ABBIAMO PIÙ TEMPO. Il tempo è scaduto molti anni fa, siamo in debito di tempo, un debito enorme, più vasto del debito pubblico, e siamo in debito di tempo con noi stessi, con i cittadini, che a forza di prendere tempo, di aspettare sempre tempi migliori, di concedere tempo a chi li governa, hanno perso la fiducia in se stessi.
Le cose da fare, subito, con PRAGMATISMO e METODO sono; RIFONDARE LA MACCHINA DELLO STATO, perchè questo include tutto.
Le piccole e medie aziende spendono 32.6 miliardi di euro per costi amministrativi.
Le leggi in vigore in Italia sono circa 110 mila di cui 1250 riguardano il fisco.
Le imprese Italiane impiegano 238 ore per pagare le tasse (la media OCSE è di 41 ore, in Estonia 5), poi, le leggi, devono essere più chiare, più leggibili perchè sono dirette ai cittadini non ai tecnici.
Quindi, oggi non si devono soltanto individuare investimenti adeguati, ma bisogna essere in grado di spendere i soldi presto e bene.
Per questo tra i vari progetti da presentare in Europa, quello che riguarda la macchina amministrativa è secondo il Senatore Lomuti la più importante, perchè oggi si possono fare cose che non si potevamo fare prima per mancanza di fondi ed il RECOVERY FUND può dare la possibilità di riprendersi davvero dalla crisi generata dal COVID 19, a patto di svecchiare uomini e prassi di una macchina dello Stato abituata a remare contro, un sistema complesso e ferragginoso che protegge gli interessi di pochi, che moltiplica le occasioni di arbitrio, di scambio di favori, di corruzione, di ingiustizia.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/02/2026 - Basilicata. Oggi in Consiglio iscritte una serie di mozioni

Durante i lavori odierni del Consiglio regionale della Basilicata sono state iscritte all’ordine del giorno quattro mozioni, quella di Chiorazzo sull’ “aumento dei prezzi dei biglietti nei periodi di alta domanda, a tutela del diritto alla mobilità e contro lo spopolamento”;...-->continua

24/02/2026 - Mongiello su entrata in vigore del Piano Parco del Pollino

Con l’entrata in vigore del Piano del Parco nazionale del Pollino si apre ufficialmente una nuova stagione per il più grande parco naturale d’Italia e per le comunità che ne fanno parte. Un passaggio storico che segna il compimento di un percorso lungo e compl...-->continua

24/02/2026 - Basilicata. Caro-biglietti, BCC presenta mozione

I consiglieri regionali di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo e Gianni Vizziello, hanno presentato oggi in Aula una mozione contro l’aumento dei prezzi dei biglietti di viaggio che si registra nei periodi di maggiore domanda, con particolare riferimento ...-->continua

24/02/2026 - M5S su SAAP, ASA e Forestali: il lavoro non può essere diviso, la dignità nemmeno

In Basilicata c’è una realtà che da troppo tempo viene ignorata, normalizzata, lasciata ai margini del dibattito politico. È la condizione di centinaia di lavoratrici e lavoratori che ogni giorno garantiscono la manutenzione, la sicurezza e la tutela del patri...-->continua

24/02/2026 - Malattie Rare, il convegno su iniziativa della Garante Padula

Su iniziativa di Marika Padula, Garante per le persone con disabilità della Regione Basilicata, si terrà venerdì 27 febbraio alle ore 16:30, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, il convegno “Malattie Rare: disabilità, diritti e percorsi di vita”, ...-->continua

24/02/2026 - Polimedica Melfi, lavoratori e Direzione: «Il Consiglio dia voce al territorio»

I lavoratori e la Direzione di Polimedica Melfi intervengono in vista della seduta della Commissione Affari Sociali del Consiglio Comunale, convocata per questa sera, martedì 24 febbraio alle 18, per discutere della vertenza che riguarda la struttura. «Parteci...-->continua

24/02/2026 - Policoro. Infrastrutture per il Sociale: al mondo degli anziani l’assegnazione della seconda casetta

E’ stata assegnata all’Associazione di Promozione Sociale Jesus Buon Pastore, la seconda infrastruttura per il sociale situata a Policoro, nel popoloso Quartiere Italia, tra i cosiddetti Secondo e Terzo Piano di Zona. A comunicarlo, l’Assessore alle Politiche ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo