-->
La voce della Politica
| Bolognetti: la paura è virale, il buon senso decisamente no |
|---|
25/10/2020 | Detto che nessuno può giustificare atti di violenza e che esprimo la mia solidarietà alle forze dell'ordine, dico, altresì, forte e chiaro: non provate ad utilizzare la violenza per impedire che si possano esprimere legittime critiche a una gestione della pandemia a dir poco indecente.
Al di là delle bombe carta e delle eventuali infiltrazioni, in questo paese stressato, avvilito, alle pezze, c'è disperazione, rabbia, paura, avvilimento.
Solo chi è tifoso di questo o quello o è chiuso in una torre d'avorio può non vedere.
Tanto per iniziare leggete i dati della Caritas. Basta uscire dal proprio guscio per accorgersi di qual è il clima nel paese reale. E allora, anche questa mattina, ve lo ripeto: siete stati degli inetti. C'è un che di eversivo anche nell'operato di chi ha comprato banchi a rotelle e ha scaricato sulla gente le sue irresponsabilità. La violenza va condannata e chi lancia bombe carta deve essere chiamato a risponderne, ma chi governa questo paese a tutti i livelli andrebbe accusato di strage e procurata epidemia.
Gioverà ricordare oggi, e proprio oggi, quel che scrivevano i medici di Assomed il 15 febbraio 2019, in era ante Sars-Cov2: “la carenza di PL in questi giorni di picco influenzale accentua ancora di più la gravità della situazione per la sospensione degli interventi chirurgici programmati e per riservare di necessità i posti letto ai ricoveri urgenti. Con tutti i disservizi e le disfunzioni legate ai ricoveri in aree specialistiche inappropriate".
Ho una sola certezza al momento: non ne usciremo distribuendo robuste dosi di paura e continui stress-test.
Il tanto invocato senso di responsabilità dovrebbe appartenere innanzitutto a coloro che stanno trasformando un’emergenza sanitaria, che inevitabilmente si è tradotta in emergenza economico-sociale, in un circo barnum.
Trovo inaccettabile che si continui con una gestione emergenziale e a colpi di DPCM, che esautorano di fatto Parlamento e Presidenza della Repubblica.
Intanto restiamo inchiodati al decimo posto in Europa per ciò che concerne quelli che una volta chiamavamo medici condotti (89 ogni centomila abitanti).
Che senso abbia poi stabilire un coprifuoco generalizzato, anche in regioni come la Basilicata, davvero non lo comprendo.
Per fortuna i banchi a rotelle, in questo Paese che va a rotoli, non sono ancora arrivati in tutte le scuole.
Di Maurizio Bolognetti, segretario di Radicali Lucani, Consigliere dell’Associazione Coscioni e membro del Consiglio generale del PRNTT
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/07/2026 - Coldiretti Basilicata: 'Anticipo pac è boccata d'ossigeno'
E' un'ottima notizia l’avvio del pagamento degli anticipi Pac per la prima volta a luglio perchè risponde alle nostre richieste e rappresenta una boccata d’ossigeno per le aziende agricole strette nella morsa dell’aumento dei costi legato alle tensioni geopolitiche e degli e...-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Silver Economy, Vaccaro (Uil Pensionati Basilicata): 'La longevità è una risorsa
“La Silver Economy non è un tema che riguarda soltanto gli anziani, ma rappresenta una delle principali strategie di sviluppo economico e sociale dei prossimi anni. La Basilicata non può permettersi di restare indietro. È necessario guardare alle esperienze pi...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Sanità, Cupparo: da settembre servizio oncologico a Chiaromonte
"Un altro impegno mantenuto. Un altro passo concreto per rafforzare la sanità sul nostro territorio". Con queste parole l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, annuncia l'attivazione, a partire dal prossimo mese di settembre, del nuov...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Imputabilità dei minori, CNDDU: 'Valutazioni individualizzate'
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) interviene nel dibattito istituzionale e giuridico seguito all'approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del disegno di legge recante modifiche all'articolo 98 del Codice pe...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Lavori di ripristino strade, Siamo Lavello: presentato accesso agli atti
Dai cartelli di cantiere esposti nei luoghi degli interventi risulterebbe che i lavori siano stati eseguiti da e-distribuzione, nell'ambito delle opere di ripristino conseguenti agli scavi effettuati per la realizzazione delle infrastrutture di rete. Se così f...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Politiche energetiche, Bochicchio: Serve una strategia forte
"All'inizio di luglio il presidente Bardi ha illustrato in Consiglio regionale la relazione sulle politiche energetiche della Basilicata. Un confronto destinato a proseguire nella prossima seduta e ovviamente nel tempo, perché riguarda non solo le scelte attua...-->continua |
|
|
|
23/07/2026 - Strada Nemoli - Fondo Valle del Noce nel degrado Carlomagno: ''Intervenga subito il consorzio di bonifica"
Il Comune di Nemoli lancia un appello e una denuncia pubblica al Consorzio di Bonifica della Basilicata. “La strada di collegamento S.P. 45 Nemoli - S.S. 585 Fondo Valle del Noce versa in condizioni gravissime -dichiara il sindaco Domenico Carlomastrada2 gno -...-->continua |
|
|
|
|