-->
La voce della Politica
| Guarino a manifestazione Unicef: 'garantire la centralità della scuola..' |
|---|
20/10/2020 | "L'istruzione è l'arma più potente per cambiare il mondo" (Nelson Mandela).
L'assunto della manifestazione Unicef tenuta questa mattina al Teatro Stabile di Potenza è "per noi un monito in questo tempo difficile ma rappresenta anche una guida ed una intuizione da cui partire per condividere con l'Unicef di Basilicata e nazionale, gli sforzi che in questa delicata situazione stiamo facendo come istituzioni".
Partendo da questa affermazione, Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, intervenuto alla manifestazione regionale di sottoscrizione con il Prefetto Vardè e la Presidente regionale Granata, del protocollo "TUTTI A SCUOLA IN SICUREZZA", ha voluto ricordare il compito arduo affrontato nei mesi scorsi e quello che si va delineando in queste ore, in questi momenti.
"La felicità dei giovani e dei bambini a ritornare tra i banchi testimoniata questa mattina, deve essere un monito per garantirgli sicurezza e certezze nella continuità del percorso educativo. Non possiamo però nasconderci le difficoltà che incontriamo in questa fase e che difronte alla carenza di fondi e di mezzi, ad esempio nel settore dei trasporti, ci fanno propendere per la ricerca di soluzioni alternative sacrificando magari la continuità delle scuole superiori con l'uso di alternative nella didattica. La centralità della scuola nel nostro sistema democratico - ha aggiunto Guarino - va garantita e l'accordo tra istituzioni ed Unicef ci aiuta a sostenere questo sacrosanto principio ed ad affrontare con maggiore ed evidente certezza, la convivenza con il virus che speriamo di debellare e sconfiggere quanto prima".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/03/2026 - Amministrazione di Senise risponde a Cupparo: chiarimenti su sanità, fondi e opere pubbliche
Il Sindaco del Comune di Senise, in risposta alle dichiarazioni rese pubblicamente dall'Assessore Regionale alle Attività Produttive - Francesco Cupparo, a seguito dell'evento organizzato da Forza Italia il 6 marzo 2026, nell'interesse della comunità e nel rispetto della ver...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Sanità, Napoli: ''Ridurre le liste d’attesa è una priorità per dare risposte concrete ai cittadini''
Il Capogruppo di FdI: L’obiettivo deve essere chiaro e condiviso, garantire ai cittadini visite ed esami nei tempi giusti
“Ridurre le liste d’attesa significa affrontare uno dei problemi che più incidono sulla vita quotidiana dei cittadini. Per questo...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Servizi sociali in Basilicata, proposta di legge M5S: ''Trasformare gli Ambiti in Consorzi tra Comuni ''
Abbiamo depositato una proposta di legge che nasce dall’ascolto dei territori e dalle difficoltà che ogni giorno vivono tante famiglie lucane che hanno bisogno di servizi sociali e di assistenza certi, continui ed efficaci.
Parliamo di famiglie che a...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - YanFeng sito di Melfi: acquisita nuova commessa per il Tonale
La direzione della YanFeng ha ufficializzato l’assegnazione all’azienda, ubicata nell’area industriale di San Nicola di Melfi, di una nuova importante commessa relativa alla produzione dei pannelli porta destinati al nuovo modello Tonale dell’Alfa Romeo.
-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Marilene Ambroselli nuovo Presidente del CROAS Basilicata
Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata (CROAS Basilicata) comunica che, a seguito della deliberazione del Consiglio del 10 marzo 2026, è avvenuta l’elezione del nuovo Presidente dell’Ordine.
Nel corso della seduta...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Testo Unico del Commercio della Regione
La bozza di Testo Unico del Commercio della Regione Basilicata, predisposta dal Dipartimento Sviluppo Economico, dopo la fase di concertazione con le associazioni di categoria e la presentazione di emendamenti e proposte da parte delle stesse, è stata esaminat...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Latte, Nicola Morea (Azione): Prezzi ai minimi storici, serve un intervento urgente per salvaguardare le aziende lucane
Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, ha depositato ieri in Consiglio regionale una mozione per chiedere iniziative urgenti a sostegno del comparto lattiero-caseario e per la tutela delle aziende zootecniche della Basilicata, oggi alle prese con u...-->continua |
|
|
|
|