-->
La voce della Politica
| Covid-19 Trasporti. Ugl:” difendere chi viaggia per difendere la Basilicata |
|---|
15/10/2020 | “Si assiste incessantemente ad un paradosso, da un lato le misure rispettate con rigore dall’Istituzione scolastica, al lavoro, alla ripresa di tutte le attività per far ripartire il sistema, dall’altro la noncuranza delle normative anti Covid nella gestione trasporti. E’ solamente una vergogna, la politica non sa cosa fare e crea confusione a discapito dei cittadini”.
Duro è il commento del Segretario Provinciale dell’Ugl Metalmeccanici di Potenza, Giuseppe Palumbo che unitamente alla Segretaria Regionale della federazione lucana, Florence Costanzo denunciano quanto grave con il perdurare di una situazione lucana dei trasporti alquanto insopportabile e di una gravità inaudita.
Per i segretari, “l’Ugl non fa sconti a nessuno quando bisogna difendere i lavoratori, i giovani e la salute di tutti. Stiamo assistendo a scene mai viste, una politica regionale che sui trasporti fa acqua da tutti i lati. Pullman anomali e con scarsa manutenzione: ma non basta – tuonano forte e chiaro Costanzo e Palumbo. Difendere chi viaggia ora, salvaguardare la loro salute, significa salvaguardare la nostra Regione, la nostra Nazione dalla minaccia Covid, ma ancora di più, salvare il futuro da un presente dove lavorare, garantire la presenza fisica che sia scolastica o occupazionale ormai va sempre più sgretolandosi. Mai come in questo momento è necessario il rispetto delle regole che il Governo Nazionale e quello Regionale hanno indicato a tutta la popolazione. È triste constatare però, che le stesse istituzioni della Regione Basilicata, che diramano ordinanze su questioni sanitarie e di ordine pubblico, non permettono alla comunità viaggiante regionale di affrontare il proprio percorso in sicurezza. Tutti i giorni andare a lavoro da e per la zona industriale della fabbrica automobilistica Fca Melfi, qualsiasi pullman è stracolmo di dipendenti: allora per l’Ugl, di quali distanziamenti parliamo, di quali misure anti Covid-19 si mettono in campo a tutela di tutto e tutti? Solo proclami! Questa problematica non riguarda solo i metalmeccanici ma tutti. Allora la domanda nasce spontanea: il Presidente della Giunta Regionale, Vito Bardi, farà di tutto per risolvere il problema causato dalla ereditata cattiva gestione dei trasporti e che si sta’ comunque portando avanti? L’Ugl e i lucani attenderebbero una risposta”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/06/2026 - Sasso di Castalda, Mignoli: Nasce ‘Radici & Voci’
Nella giornata di ieri è stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, storico immobile donato dalla famiglia di Mariele Ventre al Comune e restituito alla comunità come luogo dedicato all’educazione, alla cultura e alla crescita delle nuove generazioni.
La ...-->continua |
|
|
|
16/06/2026 - Confsal, rapporto ISTAT 2026: Basilicata tra crescita frenata ed altri problemi
I recenti dati diffusi dal Rapporto Annuale ISTAT 2026 fotografano un’Italia a due velocità, inserita in un quadro macroeconomico globale complesso e fortemente condizionato dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Se a livello nazionale si registra una c...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Cicala: come rafforzare le imprese forestali lucane
«Investire nelle competenze significa investire nella qualità della gestione forestale, nella sicurezza degli operatori e nella capacità delle nostre imprese di affrontare le sfide future. Le foreste rappresentano una risorsa strategica per la Basilicata e ric...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Dissesto idrogeologico, depurazione e servizio idrico
Si è svolto oggi, nella sede regionale di Matera in via Annibale Maria di Francia, un incontro istituzionale tra il Soggetto Attuatore Delegato per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione Basilicata, avv. Gianmarco Blasi, il Commissario Unico per ...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Turismo radici strategico per la Basilicata
"Il turismo delle radici è ormai un segmento maturo, riconosciuto dagli operatori internazionali e capace di generare valore economico, relazioni e nuove opportunità di sviluppo per i territori. Per la Basilicata, terra di emigrazione e che vogliamo diventi an...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Case di comunità: Basilicata casa comune avvia i sopralluoghi
“Basilicata Casa Comune avvia da domani un percorso di visite nelle Case di Comunità della Basilicata per raccontare ai cittadini, territorio per territorio, come sta procedendo l'attuazione del nuovo modello di sanità territoriale”.
Lo annunciano il ...-->continua |
|
|
|
16/06/2026 - Caso Cotrab, Consiglieri cdx: ''la verità dei fatti vale più degli slogan''
I Consiglieri della Maggioranza in Consiglio regionale: La Basilicata merita serietà, non processi mediatici
"La Basilicata attraversa una fase nella quale avrebbe bisogno di una politica capace di elevare il confronto pubblico, di avanzare proposte, di co...-->continua |
|
|
|
|