-->
La voce della Politica
| Cersosimo: si è insediato il Consiglio comunale |
|---|
30/09/2020 | Nella sala ‘’Angela Ferrara’’ di Cersosimo si è insediata la sindaca Domenica Paglia e il nuovo Consiglio comunale. Per “Cersosimo Bene Comune” siederanno sugli scranni Angelina Brancaccio, Enrico Calà, Milena Camodeca, Adolfo Rocco Cuccaro, Nicola Donadio, Rosina Raimondi, Vincenzo Valicenti. Saranno in tre a rappresentare invece la minoranza: Rosa Maria Fittipaldi, Daniele Valicenti e Giuseppe Vitarelli. Nell’ordine del giorno, oltre alla convalida degli eletti, il giuramento della Sindaca e la nomina della Giunta, composta dalla Prima cittadina, da Enrico Calà, vicesindaco, e da Adolfo Rocco Cuccaro, assessore. La prima seduta è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del comune. Un ordine del giorno ricco, per essere il primo, verbalizzato dal segretario comunale dott. Vincenzo Mainieri, con ben sei punti: l’eleggibilità dei consiglieri, la nomina della Giunta e del Vicesindaco e presentazione degli indirizzi generali di Governo; a seguire la nomina dei componenti della commissione elettorale e l’approvazione del regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (Tari) con modifiche e integrazioni; poi, un altro regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria; ha chiuso la seduta una variazione al bilancio di previsione. La sindaca nel suo intervento ha ringraziato la cittadinanza per la fiducia, “che cercheremo di non tradire”. Un programma –ha proseguito- che ha come archetipi la crescita, il lavoro, la coesione sociale e territoriale. Si traccerà un nuovo percorso di sviluppo democratico – ha dichiarato la Paglia- e lo faremo “attraverso la partecipazione di tutti, attraverso il dialogo costante ed efficace, con al centro il cittadino. Un programma da attuare per il bene comune – ha continuato- capace di guardare alle singole esigenze ed alle famiglie che necessitano di aiuti e servizi. Poi altri temi: la parità di genere, a cui tengo molto, lo sportello di informa lavoro, ma anche un occhio alla sicurezza, alla prevenzione, al dialogo tra territori. Tra i punti principali – ha voluto sottolineare- l’ambiente, l’urbanistica, i lavori pubblici, l’arredo urbano, l’associazionismo e un piano digitale, “vera e propria sfida, in grado di garantire sviluppo e lavoro”. Non ha tralasciato argomenti fondamentali come il turismo, la cultura, l’assetto ed utilizzo del territorio. Dopo l’intervento della Sindaca, le dichiarazioni della Fittipaldi, che ha sottolineato le differenze dei programmi, ma anche l’impegno nelle scelte attraverso un’opposizione seria, costruttiva e responsabile.
Vincenzo Diego
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|