-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cersosimo: si è insediato il Consiglio comunale

30/09/2020

Nella sala ‘’Angela Ferrara’’ di Cersosimo si è insediata la sindaca Domenica Paglia e il nuovo Consiglio comunale. Per “Cersosimo Bene Comune” siederanno sugli scranni Angelina Brancaccio, Enrico Calà, Milena Camodeca, Adolfo Rocco Cuccaro, Nicola Donadio, Rosina Raimondi, Vincenzo Valicenti. Saranno in tre a rappresentare invece la minoranza: Rosa Maria Fittipaldi, Daniele Valicenti e Giuseppe Vitarelli. Nell’ordine del giorno, oltre alla convalida degli eletti, il giuramento della Sindaca e la nomina della Giunta, composta dalla Prima cittadina, da Enrico Calà, vicesindaco, e da Adolfo Rocco Cuccaro, assessore. La prima seduta è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del comune. Un ordine del giorno ricco, per essere il primo, verbalizzato dal segretario comunale dott. Vincenzo Mainieri, con ben sei punti: l’eleggibilità dei consiglieri, la nomina della Giunta e del Vicesindaco e presentazione degli indirizzi generali di Governo; a seguire la nomina dei componenti della commissione elettorale e l’approvazione del regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (Tari) con modifiche e integrazioni; poi, un altro regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria; ha chiuso la seduta una variazione al bilancio di previsione. La sindaca nel suo intervento ha ringraziato la cittadinanza per la fiducia, “che cercheremo di non tradire”. Un programma –ha proseguito- che ha come archetipi la crescita, il lavoro, la coesione sociale e territoriale. Si traccerà un nuovo percorso di sviluppo democratico – ha dichiarato la Paglia- e lo faremo “attraverso la partecipazione di tutti, attraverso il dialogo costante ed efficace, con al centro il cittadino. Un programma da attuare per il bene comune – ha continuato- capace di guardare alle singole esigenze ed alle famiglie che necessitano di aiuti e servizi. Poi altri temi: la parità di genere, a cui tengo molto, lo sportello di informa lavoro, ma anche un occhio alla sicurezza, alla prevenzione, al dialogo tra territori. Tra i punti principali – ha voluto sottolineare- l’ambiente, l’urbanistica, i lavori pubblici, l’arredo urbano, l’associazionismo e un piano digitale, “vera e propria sfida, in grado di garantire sviluppo e lavoro”. Non ha tralasciato argomenti fondamentali come il turismo, la cultura, l’assetto ed utilizzo del territorio. Dopo l’intervento della Sindaca, le dichiarazioni della Fittipaldi, che ha sottolineato le differenze dei programmi, ma anche l’impegno nelle scelte attraverso un’opposizione seria, costruttiva e responsabile.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati

La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.

Le interruzioni...-->continua

28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare

USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.

USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua

28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''

"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua

28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche

Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua

28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''

Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota. -->continua

28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”

La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua

28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''

Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo