-->
La voce della Politica
| Maratea: chiarimenti del sindaco su variante urbanistica Ater |
|---|
25/09/2020 | Alcuni chiarimenti sulla vicenda sono doverosi: la problematica relativa alla Variante urbanistica avente ad oggetto la struttura in c.a. sita in Maratea Piazza Europa, da destinazione alberghiera a quella residenziale, nasce il 06/11/2015 con l’invio da parte dell’ATER al Comune di Maratea di una nota del seguente tenore: “Onde procedere all’eventuale trattativa, e all’istruttoria del sotteso procedimento, si chiede a codesto Comune quanto segue:
• Se risulta compatibile con la normativa urbanistica vigente il cambio di destinazione d’uso: da attività alberghiera a quella residenziale e quali, eventualmente, le procedure e i tempi per conseguire tale trasformazione; ...... omissis”.
Tale vicenda amministrativa si concludeva in data 04/07/2019 allorché perveniva al Comune di Maratea, da parte della Regione Basilicata, parere negativo alla richiesta di cambio di destinazione d’uso di un albergo. Con la seguente motivazione: “si fa presente che la procedura di Variante allo strumento urbanistico avviata da codesta Amministrazione per il cambio di destinazione d’uso per l’area in oggetto non è perseguibile ed è priva di qualsiasi efficacia giuridica in quanto non coerente con la legislazione nazionale e regionale vigente”.
Appare di tutta evidenza che questa Amministrazione non ha partecipato al sopra citato iter amministrativo che si è sviluppato in un arco temporale di circa cinque anni.
La proprietà del bene immobile è dell’ATER ed i soggetti interessati alla vicenda sono le famiglie, destinatarie delle Ordinanze di sgombero, verso le quali si esprime solidarietà ed in difesa delle quali sono state richieste dallo scrivente alla Regione Basilicata provvidenze specifiche sino all’assegnazione degli alloggi.
Dal nostro insediamento ci siamo interessati alla vicenda lavorando per la risoluzione delle problematiche e le attività svolte dal Sindaco, sino alla data odierna, sono documentate in una ricostruzione cronologica degli atti e delle attività amministrative che sono meglio descritte nell’Allegato A).
Voler sostenere, contrariamente al vero, che vi è stata inattività o scarsa attenzione verso questa problematica è del tutto ingiusto.
La Variante urbanistica prevede la partecipazione decisiva della Regione Basilicata per gli aspetti di natura paesaggistica e, soprattutto, per la verifica della compatibilità dell’intervento rispetto alle norme scritte nel Regolamento annesso al P.T.P. per la specifica Area V1.4.
Non consentiremo strumentalizzazioni di alcuna natura.
Nessuno osi pensare di indurre questa Amministrazione a compiere atti illegittimi o a violare norme perché qualunque attività in tal senso sarà perseguita nelle sedi giudiziarie competenti.
L’intenzione dello scrivente di rispettare l’iter amministrativo ed acquisire dalla Regione Basilicata le valutazioni previste dalla legge non potrà subire modifiche rispetto alle vaghe ed immotivate accuse di rallentare l’iter della Variante Ordinaria.
La volontà di sostenere la risoluzione della vicenda, nei limiti e nel rispetto delle norme vigenti, è stata documentalmente manifestata e chiaramente espressa nella cronologia degli atti amministrativi allegati.
Questa Amministrazione, anche senza la manifestazione che, forse, si terrà domani continuerà ad operare nell’interesse esclusivo della Città e dei diritti dei suoi cittadini.
Concludo con una frase tratta dal libro di Luigi Pirandello “Uno, nessuno e centomila”:
“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”.
Sono certo che la stragrande maggioranza dei cittadini di Maratea saprà distinguere chi opera nell’interesse generale e chi, invece, cerca visibilità gettando fango sugli altri.
Il Sindaco
F. to Avv. Daniele Stoppelli |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/10/2026 - Laura Genovese eletta segretaria generale Filctem Cgil Potenza
"Ringrazio la Filctem Cgil per la fiducia accordatami - afferma Genovese -. Proseguiremo sulla strada tracciata da chi mi ha preceduto, mettendo al centro i lavoratori e le politiche industriali della Basilicata, di cui la risorsa energetica è il fulcro. Bisogna investire ne...-->continua |
|
|
|
6/10/2026 - Nobile e Arno Vice Segretari di Forza Italia Giovani Basilicata
Prosegue il percorso di riorganizzazione di Forza Italia Giovani Basilicata. Il Segretario Regionale Simone Pierro ha ufficializzato la nomina di Michele Nobile e Rocco Arno alla carica di Vice Segretari Regionali di Forza Italia Giovani Basilicata, i quali af...-->continua |
|
|
|
|
6/10/2026 - Lauria, completato il collaudo della vasca di Carpineto
Si sono concluse nella giornata di ieri le attività di collaudo della vasca della discarica di Carpineto di Lauria, un passaggio particolarmente significativo nel percorso di pieno ritorno in operatività di un impianto strategico non soltanto per la città valn...-->continua |
|
|
|
|
6/10/2026 - Francavilla in Sinni:Comune ricostruisce la vicenda del trasporto verso centro diurno«da Senise mancano 10 mensilità
Relativamente al servizio di trasporto delle persone con disabilità frequentanti il Centro Diurno “Don Pino Terracina”, a seguito delle dichiarazioni pubbliche rese agli organi di stampa dal Sindaco di Senise, Dott.ssa Eleonora Castronuovo, e considerato il co...-->continua |
|
|
|
|
6/10/2026 - A Nemoli inaugurata la nuova mensa scolastica
È stata inaugurata lunedì 5 ottobre la nuova mensa scolastica a servizio degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Nemoli. Una nuova struttura realizzata grazie ai fondi del PNRR, pensata per offrire agli studenti un ambien...-->continua |
|
|
|
|
6/10/2026 - Artigianato, Confartigianato, CNA, Casartigiani e CLAAI: «La legge quadro va riformata»
«La Legge Quadro che disciplina l’artigianato è da rivedere, non soltanto alla luce dei parametri europei, ma perché è ormai obsoleta. Ha oltre quarant’anni e, nel frattempo, il mondo dell’artigianato è profondamente cambiato».
Lo dichiarano i preside...-->continua |
|
|
|
6/10/2026 - Palestre scolastiche, il Comune di Lagonegro primo in graduatoria in Basilicata
A conclusione dell'iter di valutazione, è stato ammesso a finanziamento, per un importo pari a € 344.885,74, l'intervento di riqualificazione e messa in sicurezza della palestra scolastica di Piazza della Repubblica, uno dei plessi dell'Istituto Comprensivo di...-->continua |
|
|
|
|