-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Maratea: chiarimenti del sindaco su variante urbanistica Ater

25/09/2020

Alcuni chiarimenti sulla vicenda sono doverosi: la problematica relativa alla Variante urbanistica avente ad oggetto la struttura in c.a. sita in Maratea Piazza Europa, da destinazione alberghiera a quella residenziale, nasce il 06/11/2015 con l’invio da parte dell’ATER al Comune di Maratea di una nota del seguente tenore: “Onde procedere all’eventuale trattativa, e all’istruttoria del sotteso procedimento, si chiede a codesto Comune quanto segue:
• Se risulta compatibile con la normativa urbanistica vigente il cambio di destinazione d’uso: da attività alberghiera a quella residenziale e quali, eventualmente, le procedure e i tempi per conseguire tale trasformazione; ...... omissis”.
Tale vicenda amministrativa si concludeva in data 04/07/2019 allorché perveniva al Comune di Maratea, da parte della Regione Basilicata, parere negativo alla richiesta di cambio di destinazione d’uso di un albergo. Con la seguente motivazione: “si fa presente che la procedura di Variante allo strumento urbanistico avviata da codesta Amministrazione per il cambio di destinazione d’uso per l’area in oggetto non è perseguibile ed è priva di qualsiasi efficacia giuridica in quanto non coerente con la legislazione nazionale e regionale vigente”.
Appare di tutta evidenza che questa Amministrazione non ha partecipato al sopra citato iter amministrativo che si è sviluppato in un arco temporale di circa cinque anni.
La proprietà del bene immobile è dell’ATER ed i soggetti interessati alla vicenda sono le famiglie, destinatarie delle Ordinanze di sgombero, verso le quali si esprime solidarietà ed in difesa delle quali sono state richieste dallo scrivente alla Regione Basilicata provvidenze specifiche sino all’assegnazione degli alloggi.
Dal nostro insediamento ci siamo interessati alla vicenda lavorando per la risoluzione delle problematiche e le attività svolte dal Sindaco, sino alla data odierna, sono documentate in una ricostruzione cronologica degli atti e delle attività amministrative che sono meglio descritte nell’Allegato A).
Voler sostenere, contrariamente al vero, che vi è stata inattività o scarsa attenzione verso questa problematica è del tutto ingiusto.
La Variante urbanistica prevede la partecipazione decisiva della Regione Basilicata per gli aspetti di natura paesaggistica e, soprattutto, per la verifica della compatibilità dell’intervento rispetto alle norme scritte nel Regolamento annesso al P.T.P. per la specifica Area V1.4.
Non consentiremo strumentalizzazioni di alcuna natura.
Nessuno osi pensare di indurre questa Amministrazione a compiere atti illegittimi o a violare norme perché qualunque attività in tal senso sarà perseguita nelle sedi giudiziarie competenti.
L’intenzione dello scrivente di rispettare l’iter amministrativo ed acquisire dalla Regione Basilicata le valutazioni previste dalla legge non potrà subire modifiche rispetto alle vaghe ed immotivate accuse di rallentare l’iter della Variante Ordinaria.
La volontà di sostenere la risoluzione della vicenda, nei limiti e nel rispetto delle norme vigenti, è stata documentalmente manifestata e chiaramente espressa nella cronologia degli atti amministrativi allegati.
Questa Amministrazione, anche senza la manifestazione che, forse, si terrà domani continuerà ad operare nell’interesse esclusivo della Città e dei diritti dei suoi cittadini.
Concludo con una frase tratta dal libro di Luigi Pirandello “Uno, nessuno e centomila”:
“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”.
Sono certo che la stragrande maggioranza dei cittadini di Maratea saprà distinguere chi opera nell’interesse generale e chi, invece, cerca visibilità gettando fango sugli altri.


Il Sindaco
F. to Avv. Daniele Stoppelli



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/09/2025 - Stellantis Melfi. Lacorazza: convocare Sindacati e Confindustria, discuterne in Consiglio

Il 21 aprile 2025, dopo mesi di attesa e partendo da un Consiglio regionale richiesto dall’opposizione, è stata approvata all’unanimità una risoluzione che di fatto impegnava il Governo regionale a fare il possibile, indicandone una traccia di proposte, a tutelare il lavoro ...-->continua

14/09/2025 - Smart Paper, sedi sparite: la Regione c’è o ci fa? Denuncia del commissario Manca

“Sedi Smart Paper, la Regione c’è o ci fa?” scrive il commissario regionale Daniele Manca, commentando la comunicazione aziendale in cui sarebbero scomparse le sedi di Tito e Sant’Angelo Le Fratte in provincia di Potenza.

“È un fatto grave – sottoline...-->continua

14/09/2025 - Cambio appalto Enel: il trionfalismo è propaganda, serve unità per difendere i lavoratori SmartP@per

Per noi l’entrata in campo della Regione, peraltro senza alcun coinvolgimento della minoranza come avevamo chiesto, dava per scontato che si riuscisse a difendere le sedi sul territorio, visto che la clausola sociale doveva essere già rispettata dall’azienda c...-->continua

14/09/2025 - FIALS Potenza al nuovo Commissario ASP: ''È il momento di voltare pagina''

“Servono decisioni coerenti, fondate su responsabilità e ascolto. Chi lavora in sanità merita risposte concrete, parole chiare e scelte efficaci.”



Potenza, 14 settembre 2025 – Un cambio di passo è possibile e serve subito. Con l’insediament...-->continua

14/09/2025 - Cestari (ItalAfrica): ''Il Sud strategico per il Piano Mattei e la cooperazione con l’Africa''

“Il Sud del nostro Paese, le imprese e le Regioni meridionali hanno un ruolo strategico nella nuova fase di attuazione del Piano Mattei che la Camera ItalAfrica intende favorire rafforzando l’attività di sostegno, consulenza ed assistenza alle aziende che acc...-->continua

14/09/2025 - Monte Cotugno quasi vuota: l’appello dei giovani agricoltori lucani alla Regione

Una delegazione del Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani, insieme ad alcuni colleghi più grandi, si è recata sabato alla diga di Monte Cotugno a Senise. Non un semplice sopralluogo, ma un gesto simbolico che ha unito passato, presente e futuro davanti...-->continua

14/09/2025 - I Sindacati chiariscono la loro posizione sul “Terzo Turno” della Polizia Locale nel Comune di Potenza

In merito alle notizie relative all’introduzione del turno notturno per la Polizia Locale, le scriventi sigle sindacali Fp Cgil, Cisl FP, Uil Fpl, Csa Ral e Cse Flpl – intendono fare chiarezza sulla propria posizione, smentendo categoricamente di essere contro...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo