-->
La voce della Politica
| Centenario della nascita di Emilio Colombo: intervento di Bardi |
|---|
18/09/2020 | “Il centenario della nascita di Emilio Colombo è l’occasione per rendere omaggio a un grande italiano ma è anche un’opportunità importante per riflettere sulla nostra storia e sull’identità dei lucani.
Intorno alla figura del grande statista lucano si snodano gli eventi essenziali che hanno segnato la costruzione della democrazia italiana”. Lo ha detto il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nell’ambito di un evento-dibattito che si è svolto questa mattina al Teatro Stabile di Potenza in occasione del Centenario della nascita di Emilio Colombo. “Oggi le regioni scontano i ritardi, il carattere confuso e contraddittorio di riforme istituzionali che non ha saputo riscrivere, in maniera chiara, il ruolo delle istituzioni locali nella prospettiva europea.
Oggi servirebbe tutta la saggezza, la temperanza e la tolleranza di Emilio Colombo per rimettere sul binario il dibattito sul ruolo delle Regioni e sul loro rapporto con lo Stato e con l’Europa.
Bisogna provare ad onorare la sua memoria con un’idea e una pratica della politica quale strumento di confronto, di emancipazione delle persone, di affermazione dell’interesse pubblico. Un’idea che sia un riferimento per i giovani e per il loro futuro” ha concluso il Presidente Bardi.
L’iniziativa s’inserisce tra le attività organizzate dal Centro Studi Internazionali “Emilio Colombo” e dalla Biblioteca “Maurizio Leggeri”, sezioni del CGIAM – Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo di Potenza. All’incontro sono intervenuti, dopo i saluti istituzionali di Mario Guarente, Sindaco della città di Potenza, e di Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, lo storico Giampaolo D’Andrea, il Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma Nicola Antonetti e i Senatori Gianni Pittella e Pier Ferdinando Casini.
L’apertura dei lavori è stata affidata al messaggio di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, e agli interventi di Antonio Colangelo, ideatore del progetto, e Donato Verrastro, Direttore Centro studi internazionali “Emilio Colombo”. L’incontro è stato coordinato dal giornalista Renato Cantore. Si è svolta una visita guidata alla mostra fotografico-documentaria “La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a cento anni dalla nascita” allestita presso il Palazzo della Cultura e del Turismo di Potenza. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/06/2026 - Sasso di Castalda, Mignoli: Nasce ‘Radici & Voci’
Nella giornata di ieri è stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, storico immobile donato dalla famiglia di Mariele Ventre al Comune e restituito alla comunità come luogo dedicato all’educazione, alla cultura e alla crescita delle nuove generazioni.
La ...-->continua |
|
|
|
16/06/2026 - Confsal, rapporto ISTAT 2026: Basilicata tra crescita frenata ed altri problemi
I recenti dati diffusi dal Rapporto Annuale ISTAT 2026 fotografano un’Italia a due velocità, inserita in un quadro macroeconomico globale complesso e fortemente condizionato dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Se a livello nazionale si registra una c...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Cicala: come rafforzare le imprese forestali lucane
«Investire nelle competenze significa investire nella qualità della gestione forestale, nella sicurezza degli operatori e nella capacità delle nostre imprese di affrontare le sfide future. Le foreste rappresentano una risorsa strategica per la Basilicata e ric...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Dissesto idrogeologico, depurazione e servizio idrico
Si è svolto oggi, nella sede regionale di Matera in via Annibale Maria di Francia, un incontro istituzionale tra il Soggetto Attuatore Delegato per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione Basilicata, avv. Gianmarco Blasi, il Commissario Unico per ...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Turismo radici strategico per la Basilicata
"Il turismo delle radici è ormai un segmento maturo, riconosciuto dagli operatori internazionali e capace di generare valore economico, relazioni e nuove opportunità di sviluppo per i territori. Per la Basilicata, terra di emigrazione e che vogliamo diventi an...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Case di comunità: Basilicata casa comune avvia i sopralluoghi
“Basilicata Casa Comune avvia da domani un percorso di visite nelle Case di Comunità della Basilicata per raccontare ai cittadini, territorio per territorio, come sta procedendo l'attuazione del nuovo modello di sanità territoriale”.
Lo annunciano il ...-->continua |
|
|
|
16/06/2026 - Caso Cotrab, Consiglieri cdx: ''la verità dei fatti vale più degli slogan''
I Consiglieri della Maggioranza in Consiglio regionale: La Basilicata merita serietà, non processi mediatici
"La Basilicata attraversa una fase nella quale avrebbe bisogno di una politica capace di elevare il confronto pubblico, di avanzare proposte, di co...-->continua |
|
|
|
|