-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Confcommercio: progetto VALORE per giovani imprese

18/09/2020

In Confcommercio nasce il progetto VALORE  dedicato alle giovani imprese del terziario italiano che si trovano oggi ad affrontare uno scenario nuovo e inatteso che porta con sé tutta una serie di interrogativi a cui rispondere: qual è, oggi, lo scopo della mia azienda? Quale il  vantaggio competitivo su cui puntare? Come e con chi decido di investire in una strategia di ripresa dentro questo nuovo assetto di mercato?
“Siamo convinti che per gli imprenditori, in questa fase così delicata per l’economia post pandemia, riuscire a dare le risposte giuste a queste domande farà la differenza” – commenta Andrea Colzani, presidente di Confcommercio Giovani “Le imprese da sole potrebbero non farcela così abbiamo ritenuto importante cercare di offrire un percorso formativo al fianco di importanti professionisti che si sono affermati nei settori strategici per lo sviluppo di impresa, e soprattutto  in un contesto associativo come è il nostro di Confcommercio con una grande storia. Essere Giovani Imprenditori per noi significa    da sempre supportare l’innovazione, promuovere la formazione e contribuire alla collaborazione, nel mercato e nella società”.
La situazione delle imprese giovanili in Basilicata con l’emergenza sanitaria è diventata più complessa rispetto alla fase pre-Covid quando in media ogni trimestre si iscrivevano alla Camera di commercio 150-160 nuove imprese giovanili della provincia di Potenza e 110-120 della provincia di Matera. Le aperture di nuove attività – innanzitutto bar e negozi di abbigliamento – da qualche settimana a parere di Confcommercio non bastano a fugare le preoccupazioni per l’autunno e per il 2021, tanto più che di 100 imprese giovanili nate nel 2011, a 3 anni, ne sono sopravvissute il 77%, e a 5 anni il 68%.
“Un fenomeno – quello del turnover tra matricole e cancellazioni – che ha necessità di approfondimenti - commenta Fausto De Mare, presidente Confcommercio Potenza - per individuare tutte le azioni e misure che la Camera di Commercio Basilicata può mettere in campo per garantire “lunga vita alle imprese”. Ai giovani piace ancora fare impresa anche se crescono le difficoltà. Ma quando riescono a superare la fase di avvio, i giovani “under 35” sono più resistenti rispetto agli altri imprenditori.
C’è poi la tendenza ad andare via: in media più di 1 giovane imprenditore del Sud su 10 si è mosso al Centro-Nord per dare vita alla propria iniziativa di business, totale sono 41 mila. Molise (22,8%), Calabria (21,6%) e Basilicata(19,7%) sono le regioni con maggiore mobilità di imprenditori under 35 verso altre regioni d’Italia, a volte anche in aree limitrofe. L’Abruzzo (4%) è la prima destinazione degli imprenditori under 35 molisani, la Lombardia (6,7%) di quelli calabresi, la Puglia (2,9%) di quelli lucani. Meno propensi a spostarsi per dare vita alla propria idea imprenditoriale, i giovani nati al Centro (6,5%) o al Nord Italia ( Nord-Est 6,5% e Nord-Ovest 6,7%).
“I giovani hanno una grande voglia di contribuire all’imprenditorialità, alla crescita e all’innovazione collettiva, e nel mondo rappresentato da Confcommercio questo è ancora più eclatante: turismo, servizi, commercio sono settori ricchi di opportunità- osserva Andrea Colzani, presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio . “La potenzialità dell’imprenditore – aggiunge De Mare - rischia però di essere soffocata oltre che dagli effetti pandemia da un sistema Paese che non va alla giusta velocità ma anche dalla carenza di know-how individuale. La percentuale di chi pensa di avere competenze e conoscenze per avviare un’impresa è più bassa degli altri grandi Paesi europei (30%) e i giovani imprenditori più formati sono anche quelli che hanno più fiducia nel futuro”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/02/2026 - Mancini (Provincia di Matera): sì a ex RMI e TIS per le strade provinciali

Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, esprime pieno e convinto sostegno alla proposta avanzata dal Sindaco di Oliveto Lucano, Nicola Terranova, in merito all’impiego dei lavoratori appartenenti alle platee ex RMI ed ex TIS per le attività di pulizia e p...-->continua

19/02/2026 - Un serbatoio di idee: l’evento di apertura dello stabile idrico di Miglionico

L’imponente immobile idrico situato nel cuore del centro storico di Miglionico Domenica 22 Febbraio aprirà le sue porte alla cittadinanza.
Lo stabile che si erge oltre l’altezza del castello del malconsiglio, è stato oggetto di lavori di ristrutturazione e...-->continua

18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''

Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in preced...-->continua

18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”

Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua

18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune

Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua

18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza

Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua

18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil

Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo