-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Arcigay Basilicata: ''una panchina arcobaleno in ogni comune lucano''

16/09/2020

“Dopo il gravissimo episodio accaduto in Consiglio comunale che ha fatto balzare agli “orrori” della cronaca nazionale (e non solo) la nostra amata città, oltre a ribadire la necessità che il Comune ritiri la mozione appena approvata contro il DDL Zan, chiediamo a questa Amministrazione un gesto forte e denso di significato: accogliere la nostra richiesta formale (già protocollata) di istituire la prima panchina arcobaleno anche nella nostra città. ”
Così la Presidente dell'Arcigay Basilicata, l'Avv. Morena Rapolla, che prosegue:
“In un’epoca dove la “Differenza” fa ancora rima con “Diffidenza” e la paura del “Diverso” sta pericolosamente alimentando la subcultura dell’odio, l’istituzione di una panchina arcobaleno, la prima della nostra amata città, sarebbe un segnale importante alla Comunità tutta (LGBTQI e non solo) che Potenza è una citta’ accogliente che non odia e non discrimina nessuno, tantomeno chi è portatore di un orientamento sessuale e/o una identità di genere peculiari.”
“Il forte simbolismo dell’iniziativa in parola, manifestazione dell’importanza delle lotte della comunità Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender ed Intersessuale, si inserisce nell’alveo delle importanti azioni svolte sul territorio dall’Arcigay Basilicata, a tutela della Cultura dei Diritti Umani che non hanno colore politico né senso di esclusiva appartenenza: I Diritti Umani siamo Tutti noi.
L’individuazione della miglior location (preferibilmente nel centro della città) dove istallare la panchina ed ogni dettaglio tecnico saranno fruttuosamente concertate tra l'Arcigay Basilicata e gli Uffici a ciò preposti”.
“Inoltre, in un momento di importante condivisione con il Direttivo che mi fregio di rappresentare, abbiamo deciso – continua la Presidente - di fare nostro il prezioso suggerimento della nostra Consigliera Nazionale, la Dott.ssa Pia Ciminelli, che ha proposto di allargare l'invito a tutti quei Comuni lucani che, ad oggi, non hanno ancora una panchina arcobaleno.
Invieremo, pertanto, - conclude Rapolla - alle varie amministrazioni comunali un invito ad istituire la panchina arcobaleno, per dare un segnale forte che Potenza e tutta la Basilicata non sono terre d'odio e chi pensa di poterlo alimentare attraverso azioni scellerate e/o deliranti, non avrà mai la meglio”.

Per il Direttivo dell'Arcigay Basilicata,
la Presidente
Avv. Morena Rapolla





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/03/2026 - Basilicata, carburanti in aumento per il terzo giorno consecutivo: Confcommercio invita alla prudenza

Crescono per il terzo giorno consecutivo i prezzi dei carburanti in Basilicata, spinti dalle tensioni internazionali legate alla crisi in Medio Oriente. Secondo i dati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella giornata di ieri il prezzo medio della benzina self ...-->continua

10/03/2026 - La Riforma dell’Ordinamento Giurisdizionale: opinioni a confronto a Matera il 14 marzo

L’ANSB, unitamente alle associazioni Autonomia Forense, Centro Carlo Levi, CNA-Matera, Matera Protagonista e Presenza Etica, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Matera e della Camera di Commercio, ha organizzato l'incontro pubblico sul tema:
“L...-->continua

10/03/2026 - Uil On The Way 131: il Vulture Melfese può ritrovare ancora la sua missione

Il Vulture Melfese può ritrovare ancora la sua missione: due patti, un’unica strategia territoriale. Patto per Melfi per difendere e rilanciare l’industria dell’auto, l’indotto, la logistica e la competitività energetica. Patto per Lavello per costruire l’hub ...-->continua

10/03/2026 - Quarto (FdI): ''Condanna netta per gli atti vandalici alla sede del Pd Basilicata''

“Gli atti vandalici compiuti ai danni della sede regionale del Partito Democratico di Basilicata rappresentano un gesto grave e inaccettabile che va condannato senza esitazioni”.

A darne notizia è Piergiorgio Quarto, coordinatore regionale di Fratell...-->continua

9/03/2026 - Elezioni provinciali Potenza: Il trionfo della lista Casa Riformista - Italia Viva - Progetto Civico Italia

I numeri non lasciano spazio ad interpretazioni: il progetto di Casa Riformista - Italia Viva - Progetto Civico Italia esce dalle urne per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza come la vera forza d’urto e l’ago della bilancia della politica lucana. U...-->continua

9/03/2026 - Di Sanzio eletta: orgoglio di Azzurro Donna e prova che merito e capacità fanno la differenza

Se in politica contano davvero il merito, la competenza e la bravura, allora forse servirebbero anche le “quote azzurre”. L’elezione di Giovanna Di Sanzio rappresenta per Azzurro Donna non solo un grande motivo di orgoglio, ma anche la dimostrazione concreta d...-->continua

9/03/2026 - Fondo energetico per le famiglie dell'Alta Val d'Agri e Calvello

Il Comune di Viggiano rende noto che è stato approvato e pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di un contributo a sostegno della spesa energetica dei cittadini dell’Alta Val d’Agri e Calvello, relativo al Contributo Energetico 2026 – annualità 2025. -->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo