-->
La voce della Politica
| Arcigay Basilicata: ''una panchina arcobaleno in ogni comune lucano'' |
|---|
16/09/2020 | “Dopo il gravissimo episodio accaduto in Consiglio comunale che ha fatto balzare agli “orrori” della cronaca nazionale (e non solo) la nostra amata città, oltre a ribadire la necessità che il Comune ritiri la mozione appena approvata contro il DDL Zan, chiediamo a questa Amministrazione un gesto forte e denso di significato: accogliere la nostra richiesta formale (già protocollata) di istituire la prima panchina arcobaleno anche nella nostra città. ”
Così la Presidente dell'Arcigay Basilicata, l'Avv. Morena Rapolla, che prosegue:
“In un’epoca dove la “Differenza” fa ancora rima con “Diffidenza” e la paura del “Diverso” sta pericolosamente alimentando la subcultura dell’odio, l’istituzione di una panchina arcobaleno, la prima della nostra amata città, sarebbe un segnale importante alla Comunità tutta (LGBTQI e non solo) che Potenza è una citta’ accogliente che non odia e non discrimina nessuno, tantomeno chi è portatore di un orientamento sessuale e/o una identità di genere peculiari.”
“Il forte simbolismo dell’iniziativa in parola, manifestazione dell’importanza delle lotte della comunità Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender ed Intersessuale, si inserisce nell’alveo delle importanti azioni svolte sul territorio dall’Arcigay Basilicata, a tutela della Cultura dei Diritti Umani che non hanno colore politico né senso di esclusiva appartenenza: I Diritti Umani siamo Tutti noi.
L’individuazione della miglior location (preferibilmente nel centro della città) dove istallare la panchina ed ogni dettaglio tecnico saranno fruttuosamente concertate tra l'Arcigay Basilicata e gli Uffici a ciò preposti”.
“Inoltre, in un momento di importante condivisione con il Direttivo che mi fregio di rappresentare, abbiamo deciso – continua la Presidente - di fare nostro il prezioso suggerimento della nostra Consigliera Nazionale, la Dott.ssa Pia Ciminelli, che ha proposto di allargare l'invito a tutti quei Comuni lucani che, ad oggi, non hanno ancora una panchina arcobaleno.
Invieremo, pertanto, - conclude Rapolla - alle varie amministrazioni comunali un invito ad istituire la panchina arcobaleno, per dare un segnale forte che Potenza e tutta la Basilicata non sono terre d'odio e chi pensa di poterlo alimentare attraverso azioni scellerate e/o deliranti, non avrà mai la meglio”.
Per il Direttivo dell'Arcigay Basilicata,
la Presidente
Avv. Morena Rapolla
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/11/2025 - Bardi in Consiglio su assestamento bilancio e Smart Paper
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è intervenuto questa mattina in Consiglio regionale per illustrare l’Assestamento al Bilancio 2025 e fornire un aggiornamento dettagliato sulla complessa vertenza Smart Paper. In un discorso che ha posto l’accento sulla tra...-->continua |
|
|
|
25/11/2025 - Trasporto pubblico scolastico, Sindaco Bianco tuona contro la gestione da parte della Provincia
Ancora disagi. E ancora una volta i problemi riguardano il trasporto scolastico degli studenti che tutti i giorni partono da Policoro per Nova Siri, ed il loro conseguente ritorno.
Questa la denuncia manifestata dal Sindaco di Policoro Enrico Bianco che, a...-->continua |
|
|
|
|
25/11/2025 - Riparto FSN, Lacorazza: Troppa enfasi mentre i problemi crescono
"Possiamo una volta per tutte confrontare gli annunci con i risultati? Su circa 1,2 mld di euro, il riequilibrio territoriale e l’incremento nel 2025 sarebbero di circa 7 mln di euro? E nel 2026, con l’incremento già previsto dalla legge di stabilità in discus...-->continua |
|
|
|
|
25/11/2025 - Enzo Paolo Turchi e il Canile Argo insieme per le adozioni a Matera
Le adozioni rappresentano un gesto importante per offrire una nuova opportunità ai cani in cerca di famiglia.
A Matera, questo percorso virtuoso è sostenuto quotidianamente dal Canile comunale Argo, che con competenza e professionalità accompagna ogni...-->continua |
|
|
|
|
25/11/2025 - Smart Paper, Minoranza: Vigileremo sugli impegni assunti da Bardi
La Minoranza: Come opposizione abbiamo più volte sollecitato una comunicazione ufficiale sulla questione e oggi è arrivato l’impegno assunto dal presidente Bardi in Consiglio regionale
“Abbiamo chiesto al presidente Bardi di aprire il Consiglio region...-->continua |
|
|
|
|
25/11/2025 - Non-oil e compensazioni ambientali, conferenza stampa di Bcc
Si è svolta questa mattina presso il palazzo del Consiglio regionale la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune con il vicepresidente del Consiglio Angelo Chiorazzo e il capogruppo Giovanni Vizziello, presenti in sala anche i consiglieri regionali Bochicch...-->continua |
|
|
|
25/11/2025 - Matera aderisce alla Rete READY per i diritti delle persone LGBT+
Il Comune di Matera ha aderito ufficialmente alla Rete READY, la rete italiana delle Pubbliche Amministrazioni impegnate nella tutela dei diritti umani delle persone LGBT+ e nella promozione di una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione delle diff...-->continua |
|
|
|
|