-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Arcigay Basilicata: ''una panchina arcobaleno in ogni comune lucano''

16/09/2020

“Dopo il gravissimo episodio accaduto in Consiglio comunale che ha fatto balzare agli “orrori” della cronaca nazionale (e non solo) la nostra amata città, oltre a ribadire la necessità che il Comune ritiri la mozione appena approvata contro il DDL Zan, chiediamo a questa Amministrazione un gesto forte e denso di significato: accogliere la nostra richiesta formale (già protocollata) di istituire la prima panchina arcobaleno anche nella nostra città. ”
Così la Presidente dell'Arcigay Basilicata, l'Avv. Morena Rapolla, che prosegue:
“In un’epoca dove la “Differenza” fa ancora rima con “Diffidenza” e la paura del “Diverso” sta pericolosamente alimentando la subcultura dell’odio, l’istituzione di una panchina arcobaleno, la prima della nostra amata città, sarebbe un segnale importante alla Comunità tutta (LGBTQI e non solo) che Potenza è una citta’ accogliente che non odia e non discrimina nessuno, tantomeno chi è portatore di un orientamento sessuale e/o una identità di genere peculiari.”
“Il forte simbolismo dell’iniziativa in parola, manifestazione dell’importanza delle lotte della comunità Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender ed Intersessuale, si inserisce nell’alveo delle importanti azioni svolte sul territorio dall’Arcigay Basilicata, a tutela della Cultura dei Diritti Umani che non hanno colore politico né senso di esclusiva appartenenza: I Diritti Umani siamo Tutti noi.
L’individuazione della miglior location (preferibilmente nel centro della città) dove istallare la panchina ed ogni dettaglio tecnico saranno fruttuosamente concertate tra l'Arcigay Basilicata e gli Uffici a ciò preposti”.
“Inoltre, in un momento di importante condivisione con il Direttivo che mi fregio di rappresentare, abbiamo deciso – continua la Presidente - di fare nostro il prezioso suggerimento della nostra Consigliera Nazionale, la Dott.ssa Pia Ciminelli, che ha proposto di allargare l'invito a tutti quei Comuni lucani che, ad oggi, non hanno ancora una panchina arcobaleno.
Invieremo, pertanto, - conclude Rapolla - alle varie amministrazioni comunali un invito ad istituire la panchina arcobaleno, per dare un segnale forte che Potenza e tutta la Basilicata non sono terre d'odio e chi pensa di poterlo alimentare attraverso azioni scellerate e/o deliranti, non avrà mai la meglio”.

Per il Direttivo dell'Arcigay Basilicata,
la Presidente
Avv. Morena Rapolla





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/01/2026 - Vertenze industriali lucane, triplo tavolo al MIMIT

Nella giornata di oggi si sono svolti a Roma tre incontri presso il MIMIT dedicati ad altrettante vertenze industriali e occupazionali che interessano il territorio lucano.
I primi due incontri hanno riguardato le situazioni PMC e Brose, affrontate con percorsi distinti....-->continua

21/01/2026 - Microzonazione sismica, 1,23 milioni per 54 Comuni lucani

La prevenzione sismica passa dalla conoscenza approfondita del territorio. Con questo obiettivo la Direzione generale Infrastrutture della Regione Basilicata ha approvato una determinazione che assegna 1 milione e 231 mila euro di fondi statali della Protezion...-->continua

21/01/2026 - Agricoltura, Cicala alla presentazione di Fieragricola

Rafforzare il legame tra politiche agricole, innovazione tecnologica e bisogni concreti dei territori rurali è una delle sfide centrali per la competitività del settore primario. È in questo quadro che si colloca la partecipazione dell’assessore regionale alle...-->continua

21/01/2026 - Mobile imbottito: Cupparo, prosegue la nostra iniziativa

“Sulla situazione di grande difficoltà che registra il settore del mobile imbottito nell’area murgiana materana-barese l’attenzione della Regione è costante e quotidiana come dimostra l’interlocuzione con la Regione Puglia e la nostra partecipazione agli incon...-->continua

21/01/2026 - BCC Senise: positiva iniziativa su sanità territoriale

Basilicata Casa Comune di Senise esprime una valutazione positiva sull’incontro svoltosi presso il Comune di Senise tra i Sindaci dell’area del Senisese e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, ritenendolo un momento utile di confronto sui temi strategi...-->continua

21/01/2026 - Pazienti e lavoratori non si toccano: l’appello dei medici e dei dipendenti di Polimedica

C’è un momento in cui le carte, le delibere, le interpretazioni e le posizioni – anche quando sono legittime – devono fermarsi davanti a una domanda semplice: chi sta pagando davvero questa crisi?
La risposta, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti: stanno ...-->continua

21/01/2026 - Infrastrutture e trasporti, consiglieri regionali del centrosinistra chiedono un Consiglio regionale straordinario

I consiglieri regionali del centrosinistra hanno formalmente depositato il 9 gennaio scorso, ai sensi dell’art. 53, punto 4) del Regolamento interno del Consiglio regionale, la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale della Basilicata p...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo