-->
La voce della Politica
| Ancora condanne per parole gravissime capocgurppo FI in Consiglio' |
|---|
15/09/2020 | Libera Basilicata, l’ANPI Basilicata, l’UDS, l’Associazione Insieme Onlus, Arcigay Basilicata, ARCI Basilicata, Cnca lucano, Agedo Potenza, Associazione Telefono donna; condannano le parole, sconsiderate e gravissime, del capogruppo in Consiglio Comunale di Fratelli d'italia Michele Napoli che ha sostenuto che “l’omosessualità è contro natura”, nonché l’approvazione della mozione in contrasto con il “DdL Zan” in discussione in Parlamento. Esprimono una ferma condanna e invitano tutti coloro che hanno a cuore i valori e i principi della Costituzione antifascista a opporsi in ogni modo al linguaggio e alla diffusione del disprezzo, della discriminazione e della violenza.
Questi atti discriminatori violano la dignità umana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone.
La paura irragionevole e immotivata nei confronti delle differenze per orientamento sessuale o identità di genere è frutto di pregiudizi e di stereotipi.
La denuncia ed il contrasto a queste forme di violenza, soprattutto in questo momento storico, devono costituire un impegno fermo e costante per le Istituzioni e per la società tutta; il miglior contrasto all’omo-bi-transfobia è la conoscenza e l’incontro con la differenza che si realizza in una società più coesa e aperta.
Libera Basilicata, l’ANPI Basilicata, l’UDS, l’Associazione Insieme Onlus, Arcigay Basilicata, ARCI Basilicata, Cnca lucano, Agedo Potenza, Associazione Telefono donna, affermano il loro impegno diretto a rimuovere ogni forma di discriminazione e a promuovere una cultura inclusiva che sappia rispettare e valorizzare tutte le differenze e che sia sempre orientata a promuovere l’uguaglianza e quella libertà degli affetti che ci rende veramente uguali e liberi.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/03/2026 - Auditorium di Potenza, Giordano: ''Presto tornerà a essere fruibile''
“L'Auditorium annesso al Conservatorio 'Gesualdo da Venosa' di Potenza si appresta a riaprire le sue porte. I lavori procedono a ritmo serrato e presto questo simbolo di inestimabile valore, al centro di un importante intervento promosso dalla Provincia di Potenza, tornerà a...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - Smart Paper, doppio incontro da Cupparo
Durante la manifestazione dei lavoratori Smart Paper davanti alla Regione si sono svolti due incontri entrambi presieduti dall’assessore Francesco Cupparo. Il primo in tarda mattina nella sala riunioni del Consiglio regionale dove l’assessore ha ricevuto una d...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Cicala: Un milione di euro per la qualità
«Quando una produzione agricola entra in un regime di qualità, cresce non solo la singola impresa, ma la credibilità complessiva del territorio che quella produzione rappresenta».
Lo dichiara l’assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Matera alla BMT di Napoli per promuovere l’offerta turistica della città
Promuovere l’offerta turistica della città e rafforzare le relazioni con i principali operatori del settore: con questi obiettivi il Comune di Matera ha partecipato oggi alla BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, uno dei principali appuntamenti ded...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Fondo politiche giovanili: finanziato il progetto “Check-in - Mindset”
Trasformare l’isolamento sociale in una nuova energia capace di riconnettere i giovani al territorio e alla propria comunità. È questo il cuore di “Check-in - Mindset”, il progetto presentato dalla Provincia di Potenza, d’intesa con quella di Matera, risultato...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Individuate le carenze 2026 per medici di assistenza primaria e pediatri
La Regione Basilicata ha individuato le carenze negli ambiti territoriali della medicina convenzionata per l’anno 2026 relative ai medici di assistenza primaria a ruolo unico e ai pediatri di libera scelta. Lo rende noto l’assessore alla Salute, Politiche per ...-->continua |
|
|
|
12/03/2026 - Completata la digitalizzazione dei Dea di Potenza e di Matera
Ospedali più moderni, sistemi informativi integrati e maggiore sicurezza nella gestione dei dati clinici. Con una delibera approvata dalla Giunta regionale, la Regione Basilicata certifica il completamento degli interventi di digitalizzazione dei Dipartimenti ...-->continua |
|
|
|
|