-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Prosegue la distribuzione della Firma digitale remota

15/09/2020

Da febbraio ad agosto 2020 la Regione Basilicata ha distribuito ai cittadini lucani 6.235 certificati di firma digitale remota, uno strumento che semplifica e digitalizza i procedimenti amministrativi e che consente di interagire con la Pubblica Amministrazione attraverso documenti elettronici validi, integri, autentici e non ripudiabili.
La maggior dei certificati sono stati consegnati insieme a dispositivi virtuali di firma che permettono di procedere senza l'uso di chiavette usb o lettori di smartcard. La distribuzione della firma digitale remota avviene attraverso due canali: a seguito del riconoscimento de visu presso gli sportelli di Potenza, Matera, Melfi, Lagonegro, Senise e Policoro e on line per tutti coloro che sono in possesso di un dispositivo di firma digitale in scadenza o di credenziali SPID. È inoltre a breve prevista l'apertura di nuovi sportelli presso le sedi dei Comuni di Pisticci e di Calvera in modo da rendere più capillare la presenza sul territorio
L'intero ciclo di vita dei certificati di firma digitale è supportato da una costante attività di supporto per i cittadini, dalla diffusione di informazioni sull'utilizzo, fino al supporto tecnico per garantire il corretto utilizzo dei software a corredo dell'uso della firma digitale Remota, passando per il supporto alla compilazione dei moduli di domanda per richiedere la Firma Digitale Remota.
Insieme alla firma digitale remota ad ogni cittadino viene data la possibilità di accedere via web ad un'area personale, dove è possibile richiedere una identità digitale corredata da credenziali SPID e gestire gli aspetti legati al certificato di firma e ai dati personali.
Prima di questa nuova campagna di distribuzione promossa d'Ufficio Amministrazione Digitale, la Regione Basilicata aveva già fornito, dal 2013 al 2018, 47.000 dispositivi di firma digitale su token usb per i quali viene, ad oggi, mantenuto un supporto costante a tutti i cittadini ancora in possesso in particolar modo per le operazioni di sospensione, riattivazione e revoca.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento i cittadini posso inviare una email all'indirizzo firmadigitale@regione.basilicata.it o telefonare ai numeri 800.29.20.20 (da rete fissa) o 0971.47.13.72 (da cellulare). I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 sabato dalle 8.00 alle 14.00.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/05/2026 - Latronico: dialogo tra istituzioni e terzo settore

L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha inviato un messaggio di sostegno agli organizzatori del progetto “Con gli occhi della mente 2”. “Desidero rivolgere il mio saluto più cordiale agli organizzatori, alle autorità e a tutti i presenti – ha detto l’esponent...-->continua

5/05/2026 - Co.Re.Com, un Protocollo d’Intesa per promozione cultura digitale

A siglarlo il Co.Re.Com e l’Associazione Cinema Mediterraneo. Mitidieri: “Le trasformazioni dell’ecosistema digitale e dei nuovi linguaggi audiovisivi richiedono una collaborazione strutturata tra istituzioni e Terzo Settore”

Il Comitato Regionale per...-->continua

5/05/2026 - Marrese: ''No al deposito nucleare tra Basilicata e Puglia, subito la mozione ferma da 18 mesi''

Il consigliere regionale della Basilicata Piero Marrese parteciperà oggi al Consiglio provinciale aperto di Matera per ribadire con fermezza la netta contrarietà all’ipotesi di localizzare il deposito nazionale delle scorie nucleari tra Basilicata e Puglia. -->continua

5/05/2026 - IX Assemblea nazionale Cia-Agricoltori Italiani Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio

Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio, futuro e sviluppo”

“Agricoltori custodi del territorio, custodi del futuro”. È questo il messaggio al centro della IX Assemblea elettiva nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, in progr...-->continua

5/05/2026 - Europa Verde B. Il progetto LucAS arriva in Senato. Ma la domanda, semplice, resta una sola: a fare cosa, esattamente?

Perché qui il punto non è più dove si porta il progetto, ma cosa si è fatto davvero in questi anni. E la risposta, ad oggi, è disarmante, poco o nulla. Dal 2021 assistiamo ciclicamente ogni anno sempre alla stessa scena — annunci, conferenze, dichiarazioni sol...-->continua

4/05/2026 - Benessere animale: Matera approva il nuovo regolamento a tutela dei gatti e dei volontari

Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Regolamento per il Benessere Animale, un intervento atteso da anni da volontari, associazioni e in particolare dai tanti gattari e gattare attivi sul territorio.

Il precede...-->continua

4/05/2026 - CallMat Matera. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl TLC: ''Di nuovo in solidarietà. Tim non mantiene gli impegni''

Si è tenuto oggi l’incontro tra la direzione CallMat, le segreterie sindacali e la RSU.
L’azienda ha comunicato che TIM ha informato di aver effettuato, a partire dal 1° maggio, un taglio dei volumi del 15%.

In conseguenza di ciò, l’azienda ha dic...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo