-->
La voce della Politica
| AGGD Basilicata incontra l'Assessore Leone |
|---|
14/09/2020 | Si è tenuto nei giorni scorsi un intenso incontro tra l'Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, nelle persone di Angela Possidente, presidente e Nadia Errichetti, tesoriere, con l'Assessore regionale alla Sanità, Rocco Luigi Leone, sulla situazione dei diabetici di tipo 1 in Basilicata, e sulla necessità di intervenire con risposte rapide e piani attuativi.
Si è discusso in particolare sulla difficoltà nel reperire i presidi per microinfusori e sensori sottocutanei e i ritardi nella consegna degli stessi, mediamente calcolati intorno ai 2 mesi. Una situazione che l'Associazione aveva già portato alla luce ai dirigenti ASP, negli incontri tenuti lo scorso mese di giugno e in quello del 1° settembre, considerando che tali presidi rientrano nei LEA, e pertanto non sono acquistabili da privati cittadini.
È stata posta poi l'attenzione sulla mancanza in Basilicata di un Centro di Diabetologia Pediatrica organizzato come previsto dalla legge vigente, sebbene nella provincia di Potenza sia presente una equipe quasi completa, con infermieri e dietisti formati e certificati per l'assistenza in età evolutiva, e che sarebbe auspicabile la presenza di uno psicologo con adeguata formazione.
L'incontro con l'assessore Leone è stata anche l'occasione più ampia per discutere delle problematiche che questi bambini e ragazzi vivono quotidianamente, nel percorso scolastico, in ambito sportivo e sociale. Il Diabete di Tipo 1 è ancora oggi una malattia molto poco conosciuta, spesso sono gli stessi medici di famiglia/pediatri a non riconoscerne i sintomi. In tal senso, l'Associazione intende vigilare sulla corretta attuazione del Protocollo regionale per la somministrazione dei farmaci, organizzando laddove possibile incontri di sensibilizzazione in collaborazione con una equipe di medici specialistici.
E ancora, Angela Possidente e Nadia Errichetti, si sono fatte portavoce per l'istituzione di un registro regionale in cui siano riportati tutti i diabetici di tipo 1 presenti in regione. Una promessa strappata all'assessore, affinché questa richiesta possa essere evasa entro il 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.
L'assessore ha preso in carico tutte le richieste dell'associazione, e si è mostrato disponibile e cercare di intraprendere al più presto delle soluzioni. L'Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata è pronta a collaborare con le istituzioni e le aziende sanitarie regionali, in maniera fattiva affinché si possano risolvere tutte le questioni dei diabetici lucani di Tipo 1, e venire incontro alle esigenze delle loro famiglie.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/05/2026 - Criticità assistenza protesica in basilicata: lettera alle istituzioni regionali
Una lettera articolata, inviata al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, all’Assessore alla Salute Cosimo Latronico, alla Quarta Commissione consiliare e ai principali gruppi politici regionali, denuncia gravi criticità nel sistema dell’assistenza protesica e nella...-->continua |
|
|
|
28/05/2026 - Fondo Sanitario, Bochicchio: la Basilicata faccia fronte comune
“Lo avevamo già scritto, insistendo su questo punto, perché la sanità per gli italiani è importante quanto avere una casa di proprietà. Sono due pilastri della stessa sicurezza sociale sui quali i cittadini misurano la stabilità delle politiche pubbliche e l’a...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Parco Vulture, il commissario: accuse strumentali
In relazione al comunicato stampa diffuso dalle Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture, Giovanni Di Bello, ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti, nel rispetto del ruolo i...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Muro Lucano, verso l’apertura dell’Ospedale di Comunità: ''Nessun taglio ai servizi''
Incontro operativo questa mattina con il Direttore dell’ASP in vista dell’imminente apertura dell’Ospedale di Comunità, una struttura strategica che rappresenterà un presidio moderno ed efficiente al servizio del territorio e dei cittadini.
Con la mas...-->continua |
|
|
|
|
27/05/2026 - Ambarus alla guida della Caritas Italiana: le felicitazioni della Cisl Basilicata
Potenza, 27 maggio 2026 – «Una nomina che ci riempie di orgoglio come lucani e di speranza per la nostra terra e per tutto il paese». Così il segretario generale della Cisl Basilicata esprime le più vive congratulazioni a Mons. Benoni Ambarus per la sua elezio...-->continua |
|
|
|
|
27/05/2026 - SS7 Matera–Ferrandina, Marrese: Disagi forti per i cittadini, servono correttivi immediati nella gestione dei cantieri
Il Consigliere regionale Piero Marrese interviene sulla situazione della strada statale 7 Matera–Ferrandina, alla luce dei forti disagi registrati negli ultimi giorni:“Numerosi automobilisti e pendolari, spiega Marrese, mi hanno segnalato in queste ore le gra...-->continua |
|
|
|
27/05/2026 - Parata dei Turchi, Padula: Unitalsi attiva navetta per disabili
La Garante per le persone con disabilità della regione Basilicata, Marika Padula, informa la cittadinanza dell’attivazione di un servizio navetta dedicato alle persone con disabilità, messo a disposizione dalla Sottosezione di Potenza dell’UNITALSI in occasion...-->continua |
|
|
|
|