-->
La voce della Politica
| 'Gli immigrati sono, tra noi, i testimoni scomodi di una grande inadempienza' |
|---|
4/09/2020 | Come ormai noto si registrano in Basilicata un numero elevato di braccianti immigrati utilizzati per la raccolta dei pomodori. Si tratta di una popolazione formata sia da gruppi di braccianti storici professionalizzati provenienti per lo più dalle aree della Calabria, della Sicilia, della Campania e della Puglia, che dalla presenza di richiedenti asilo provenienti da tutta Italia.
Il fenomeno si presenta con una notevole gravita a Palazzo San Gervasio, dove il Centro di accoglienza (l’ex tabacchificio) è stato, solo in questi giorni, aperto.
Sono presenti centinaia di braccianti ammassati nel “ghetto” – Mulini Matinella – in condizioni di estrema precarietà igienica e sanitaria. Il ritardo della riapertura del Centro di accoglienza, a stagione già iniziata, mette a repentaglio tutto il lavoro svolto fin qui per il contrasto al caporalato nella nostra regione fornendo un alibi ai datori di lavoro, che godendo di innegabili vantaggi dalla presenza dei caporali, finiscono per diventare del tutto dipendenti da essi, poiché il caporalato tende alla monopolizzazione del mercato del lavoro informale.
In questa situazione di grande confusione e abbandono, che riguarda tutta l’area dell’Alto Bradano, è reale il pericolo che le organizzazioni criminali, in combutta con gli imprenditori, utilizzatori della manodopera, si sostituiscano alle istituzioni compromettendo di connotare l’economia della Basilicata e mettendo, ancora una volta, a repentaglio la tenuta sociale della regione, a partire proprio dallo sfruttamento della manodopera straniera in agricoltura.
È necessario che le istituzioni intervengano celermente per garantire il rispetto della legalità. Solo un’azione capillare e precoce sul territorio da parte delle istituzioni può davvero mettere un freno al fenomeno che rappresenta una vera vergogna per l’umanità.
Al fine di dare dignità ad un numero elevato di donne e uomini che oggi sono costretti a vivere in una condizione di invisibilità nelle campagne o in sistemazioni di fortuna, in assenza di controlli igienici e sanitari è necessario intervenire tempestivamente.
- E’ necessario attivare un tavolo istituzionale di confronto permanente per affrontare le varie questioni che attengono all’accoglienza dei migranti stagionali, specie alla luce dell’emergenza sanitaria da Covid 19.
- E’ necessario disporre, tempestivamente, un sopralluogo per accertare le reali necessità delle persone che vivono questa tragedia.
Non si può più aspettare, le istituzioni regionali intervengano con gli strumenti e le risorse già predisposte. La Regione Basilicata ha il dovere di mettere in campo tutte le azioni necessarie per mettere fine a questa piaga sociale che in questo particolare momento di crisi, oltre a danneggiare i diritti e la dignità dei lavoratori coinvolti, danneggia quelle aziende agricole che agiscono nel rispetto delle norme.
Gli strumenti ci sono e anche le risorse economiche.
Nessuno dimentichi che gli immigrati sono, tra noi, i testimoni scomodi di una grave inadempienza!
CARITAS DIOCESI MELFI-RAPOLLA-VENOSA
CARITAS ARCIDIOCESI DI ACERENZA
UDS BASILICATA
ANPI BASILICATA
AGESCI BASILICATA
OSSERVATORIO MIGRANTI BASILICATA
LIBERA – PRESIDIO DEL VULTURE-MELFESE
LIBERA COORDINAMENTO DI BASILICATA
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/10/2026 - Laura Genovese eletta segretaria generale Filctem Cgil Potenza
"Ringrazio la Filctem Cgil per la fiducia accordatami - afferma Genovese -. Proseguiremo sulla strada tracciata da chi mi ha preceduto, mettendo al centro i lavoratori e le politiche industriali della Basilicata, di cui la risorsa energetica è il fulcro. Bisogna investire ne...-->continua |
|
|
|
6/10/2026 - Nobile e Arno Vice Segretari di Forza Italia Giovani Basilicata
Prosegue il percorso di riorganizzazione di Forza Italia Giovani Basilicata. Il Segretario Regionale Simone Pierro ha ufficializzato la nomina di Michele Nobile e Rocco Arno alla carica di Vice Segretari Regionali di Forza Italia Giovani Basilicata, i quali af...-->continua |
|
|
|
|
6/10/2026 - Lauria, completato il collaudo della vasca di Carpineto
Si sono concluse nella giornata di ieri le attività di collaudo della vasca della discarica di Carpineto di Lauria, un passaggio particolarmente significativo nel percorso di pieno ritorno in operatività di un impianto strategico non soltanto per la città valn...-->continua |
|
|
|
|
6/10/2026 - Francavilla in Sinni:Comune ricostruisce la vicenda del trasporto verso centro diurno«da Senise mancano 10 mensilità
Relativamente al servizio di trasporto delle persone con disabilità frequentanti il Centro Diurno “Don Pino Terracina”, a seguito delle dichiarazioni pubbliche rese agli organi di stampa dal Sindaco di Senise, Dott.ssa Eleonora Castronuovo, e considerato il co...-->continua |
|
|
|
|
6/10/2026 - A Nemoli inaugurata la nuova mensa scolastica
È stata inaugurata lunedì 5 ottobre la nuova mensa scolastica a servizio degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Nemoli. Una nuova struttura realizzata grazie ai fondi del PNRR, pensata per offrire agli studenti un ambien...-->continua |
|
|
|
|
6/10/2026 - Artigianato, Confartigianato, CNA, Casartigiani e CLAAI: «La legge quadro va riformata»
«La Legge Quadro che disciplina l’artigianato è da rivedere, non soltanto alla luce dei parametri europei, ma perché è ormai obsoleta. Ha oltre quarant’anni e, nel frattempo, il mondo dell’artigianato è profondamente cambiato».
Lo dichiarano i preside...-->continua |
|
|
|
6/10/2026 - Palestre scolastiche, il Comune di Lagonegro primo in graduatoria in Basilicata
A conclusione dell'iter di valutazione, è stato ammesso a finanziamento, per un importo pari a € 344.885,74, l'intervento di riqualificazione e messa in sicurezza della palestra scolastica di Piazza della Repubblica, uno dei plessi dell'Istituto Comprensivo di...-->continua |
|
|
|
|