-->
La voce della Politica
| Covid, Pozzo Pergola 1: 'ok da Commissione Via del Ministero di Costa' |
|---|
31/08/2020 | Con parere commissione CTVA del 22/5/2020 ha espresso parere di compatibilità ambientale positivo all’istanza di messa in produzione del pozzo Pergola 1 e per la realizzazione delle condotte di collegamento all'area Innesto, nell'ambito della concessione di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi denominata Val d'Agri e con alcune prescrizioni vincolanti.
La stessa commissione CTVA il 7/12/2018, ossia circa un anno e mezzo prima aveva dato, invece, parere negativo alla messa in produzione del pozzo Pergola 1 e alla realizzazione delle condotte di collegamento e quindi, questo rapido cambio di valutazione appare difficile da comprendere e da accettare ( fonte https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1539/2480?Testo=&RaggruppamentoID=19#form-cercaDocumentazione)
A questo punto sorge spontanea la domanda del perché il ministro Costa non ha chiuso il procedimento dopo il primo parere negativo, esattamente un anno ?
Inoltre è incomprensibile capire perché non sia stato consentito ai cittadini di presentare nuove osservazioni e a seguito della presentazione di documenti integrativi da parte della società petrolifera.
Perché il ministro Costa ha permesso alla commissione VIA di rilasciare autorizzazioni in piena emergenza sanitaria (Maggio 2020 ) e quando la popolazione era distratta da problemi di sicurezza e sopravvivenza ?
Perché continuare ad autorizzare messa in produzione di nuovi pozzi se la concessione val d’agri non è stata rinnovata?
Eppure il ministro Costa era stato ben informato sulle gravi questioni inerenti all’estrazione petrolifera in Basilicata e alla produzione di rifiuti annessi, informazioni fornite dalle associazioni durante un incontro tenuto a Pisticci scalo.
Molte associazioni gli hanno prodotto anche dossier e documenti che testimoniano la fragilità del territorio lucano e di tutto il potenziale idrico della Basilicata, patrimonio che soddisfa ben 4 regioni e che non può essere assolutamente messo a rischio da una nuova ricerca petrolifera e dai rifiuti che dovrà produrre inevitabilmente.
Al riguardo ci aspettiamo che il ministro Costa revochi questa scelta potenzialmente pericolosa e rimetta in discussione qualsiasi autorizzazione concessa dalle Commissioni VIA, valutando con attenzione competenze e imparzialità.
In gioco c'è il futuro di una terra già pesantemente compromessa e la salute dei Lucani
NO SCORIE TRISAIA
MEDITERRANEO NO TRIV
MEDICI PER L'AMBIENTE BASILICATA
COVA CONTRO
MAMME LIBERE |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/03/2026 - Europa Verde Basilicata su iniziativa referendum costituzionale a Maratea
Referendum Costituzionale, a Maratea iniziativa PD-AVS-M5stelle per il No
Un momento di confronto pubblico, aperto e plurale, per discutere nel merito delle modifiche costituzionali e delle loro conseguenze sulla qualità della nostra democrazia. È questo lo spirito ...-->continua |
|
|
|
17/03/2026 - Basilicata. ''Il dentista nelle scuole'': prevenzione per i più piccoli
L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Il dentista nelle scuole”, iniziativa promossa da Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) Ba...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Cestari, crisi energetica: l’Africa paga il prezzo più alto tra rincari del petrolio e vulnerabilità alle importazioni
“Gli effetti della nuova crisi energetica globale si stanno già ripercuotendo pesantemente sui paesi africani. Gli stati del continente sono mediamente grandi importatori di prodotti petroliferi raffinati, motivo per cui sono particolarmente esposti all’impenn...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Pittella: cordoglio per la scomparsa di Antonio Fasanella
Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata ricorda il funzionario regionale, “punto di riferimento per professionalità e dedizione al servizio della Regione"
"Esprimo il mio più sentito cordoglio per la scomparsa di Antonio Fasa...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Nardella (Lega). Giustizia, merito e trasparenza: le ragioni del Sì contro la politica dei favori
In vista dell’imminente appuntamento referendario, avvertiamo il dovere morale e politico di riportare il dibattito pubblico su un piano di serietà e di contenuti concreti. La riforma oggetto del quesito rappresenta un passaggio rilevante per il futuro del Pae...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura: attivato il C.O.C. per sicurezza e viabilità durante l’inaugurazione
In occasione della cerimonia inaugurale di “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo”, in programma venerdì 20 marzo 2026 a partire dalle ore 17, sarà attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) del Comune di Matera.
La misura si re...-->continua |
|
|
|
17/03/2026 - Sanità, Picerno in visita all’A.O.R. San Carlo di Potenza
Nella giornata del 16 marzo 2026, il Consigliere Regionale Fernando Picerno si è recato presso l’A.O.R. San Carlo di Potenza per una visita istituzionale. Nel corso della giornata, il Consigliere ha avuto un colloquio “molto esaustivo” con il Direttore General...-->continua |
|
|
|
|