-->
La voce della Politica
| Covid, Pozzo Pergola 1: 'ok da Commissione Via del Ministero di Costa' |
|---|
31/08/2020 | Con parere commissione CTVA del 22/5/2020 ha espresso parere di compatibilità ambientale positivo all’istanza di messa in produzione del pozzo Pergola 1 e per la realizzazione delle condotte di collegamento all'area Innesto, nell'ambito della concessione di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi denominata Val d'Agri e con alcune prescrizioni vincolanti.
La stessa commissione CTVA il 7/12/2018, ossia circa un anno e mezzo prima aveva dato, invece, parere negativo alla messa in produzione del pozzo Pergola 1 e alla realizzazione delle condotte di collegamento e quindi, questo rapido cambio di valutazione appare difficile da comprendere e da accettare ( fonte https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1539/2480?Testo=&RaggruppamentoID=19#form-cercaDocumentazione)
A questo punto sorge spontanea la domanda del perché il ministro Costa non ha chiuso il procedimento dopo il primo parere negativo, esattamente un anno ?
Inoltre è incomprensibile capire perché non sia stato consentito ai cittadini di presentare nuove osservazioni e a seguito della presentazione di documenti integrativi da parte della società petrolifera.
Perché il ministro Costa ha permesso alla commissione VIA di rilasciare autorizzazioni in piena emergenza sanitaria (Maggio 2020 ) e quando la popolazione era distratta da problemi di sicurezza e sopravvivenza ?
Perché continuare ad autorizzare messa in produzione di nuovi pozzi se la concessione val d’agri non è stata rinnovata?
Eppure il ministro Costa era stato ben informato sulle gravi questioni inerenti all’estrazione petrolifera in Basilicata e alla produzione di rifiuti annessi, informazioni fornite dalle associazioni durante un incontro tenuto a Pisticci scalo.
Molte associazioni gli hanno prodotto anche dossier e documenti che testimoniano la fragilità del territorio lucano e di tutto il potenziale idrico della Basilicata, patrimonio che soddisfa ben 4 regioni e che non può essere assolutamente messo a rischio da una nuova ricerca petrolifera e dai rifiuti che dovrà produrre inevitabilmente.
Al riguardo ci aspettiamo che il ministro Costa revochi questa scelta potenzialmente pericolosa e rimetta in discussione qualsiasi autorizzazione concessa dalle Commissioni VIA, valutando con attenzione competenze e imparzialità.
In gioco c'è il futuro di una terra già pesantemente compromessa e la salute dei Lucani
NO SCORIE TRISAIA
MEDITERRANEO NO TRIV
MEDICI PER L'AMBIENTE BASILICATA
COVA CONTRO
MAMME LIBERE |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/07/2026 - Trasporti lucani, Filt Cgil: ''Gli annunci dell'assessore Pepe viaggiano più veloci dei treni''
Stare dietro agli annunci dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, è diventata una sorta di maratona televisiva, di quelle che negli anni ’80 riempivano le emittenti private con interminabili televendite di batterie di pentole, orologi e piatti. In questi...-->continua |
|
|
|
9/07/2026 - Lega Basilicata: Cittadinanza, via libera all'iter accelerato
Potenza, 09 luglio 2026 - Svolta nell’iter parlamentare per la riforma delle regole sull’accesso e la revoca della cittadinanza. La Camera dei Deputati ha approvato, con 148 voti a favore, 99 contrari e 2 astenuti, la dichiarazione di urgenza per la proposta d...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Eliporto Melfi, Lacorazza: A che punto siamo?
Il Capogruppo del Pd: Abbiamo sollevato le istanze del territorio sull’avanzamento delle procedure di gara su un’opera attesa e necessaria per la comunità
“Abbiamo depositato un’interrogazione rivolta all’assessore alla Salute, Cosimo Latronico, che r...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Zootecnia e proteine vegetali, Cia Basilicata: ''Bene il cambio di passo dell'Ue''
Le nuove Strategie della Commissione europea dedicate alla zootecnia e alle proteine vegetali rappresentano un importante cambio di approccio, perché riconoscono finalmente il ruolo strategico dell'allevamento e della produzione di proteine vegetali per la sic...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Ricerca e innovazione, Bochicchio: Buoni segnali da mettere in pratica
Il capogruppo socialista: La sfida è trasformare questo patrimonio in un fattore stabile di sviluppo, capace di creare lavoro qualificato, trattenere i giovani e rafforzare la competitività del territorio
"Il rapporto della Banca d'Italia sulle politi...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Piano Mattei: Cestari (Camera ItalAfrica), terza relazione certifica primi risultati
La terza Relazione sullo stato di avanzamento del Piano Mattei per l'Africa conferma che l'iniziativa del Governo italiano è entrata nella fase della piena operatività, con risultati concreti e un crescente riconoscimento internazionale. È il commento del pres...-->continua |
|
|
|
9/07/2026 - M5S all’attacco: ''In Basilicata ancora una fumata nera sulla partecipazione democratica''
Ancora una fumata nera per gli istituti di partecipazione democratica in Basilicata: dopo il rinvio della settimana scorsa, oggi, durante la riunione congiunta della Prima e della Seconda Commissione per discutere e votare la proposta di legge della minoranza ...-->continua |
|
|
|
|