-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Covid, Pozzo Pergola 1: 'ok da Commissione Via del Ministero di Costa'

31/08/2020

Con parere commissione CTVA del 22/5/2020 ha espresso parere di compatibilità ambientale positivo all’istanza di messa in produzione del pozzo Pergola 1 e per la realizzazione delle condotte di collegamento all'area Innesto, nell'ambito della concessione di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi denominata Val d'Agri e con alcune prescrizioni vincolanti.
La stessa commissione CTVA il 7/12/2018, ossia circa un anno e mezzo prima aveva dato, invece, parere negativo alla messa in produzione del pozzo Pergola 1 e alla realizzazione delle condotte di collegamento e quindi, questo rapido cambio di valutazione appare difficile da comprendere e da accettare ( fonte https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1539/2480?Testo=&RaggruppamentoID=19#form-cercaDocumentazione)

A questo punto sorge spontanea la domanda del perché il ministro Costa non ha chiuso il procedimento dopo il primo parere negativo, esattamente un anno ?

Inoltre è incomprensibile capire perché non sia stato consentito ai cittadini di presentare nuove osservazioni e a seguito della presentazione di documenti integrativi da parte della società petrolifera.
Perché il ministro Costa ha permesso alla commissione VIA di rilasciare autorizzazioni in piena emergenza sanitaria (Maggio 2020 ) e quando la popolazione era distratta da problemi di sicurezza e sopravvivenza ?
Perché continuare ad autorizzare messa in produzione di nuovi pozzi se la concessione val d’agri non è stata rinnovata?
Eppure il ministro Costa era stato ben informato sulle gravi questioni inerenti all’estrazione petrolifera in Basilicata e alla produzione di rifiuti annessi, informazioni fornite dalle associazioni durante un incontro tenuto a Pisticci scalo.

Molte associazioni gli hanno prodotto anche dossier e documenti che testimoniano la fragilità del territorio lucano e di tutto il potenziale idrico della Basilicata, patrimonio che soddisfa ben 4 regioni e che non può essere assolutamente messo a rischio da una nuova ricerca petrolifera e dai rifiuti che dovrà produrre inevitabilmente.
Al riguardo ci aspettiamo che il ministro Costa revochi questa scelta potenzialmente pericolosa e rimetta in discussione qualsiasi autorizzazione concessa dalle Commissioni VIA, valutando con attenzione competenze e imparzialità.

In gioco c'è il futuro di una terra già pesantemente compromessa e la salute dei Lucani

NO SCORIE TRISAIA

MEDITERRANEO NO TRIV

MEDICI PER L'AMBIENTE BASILICATA

COVA CONTRO

MAMME LIBERE



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/06/2026 - Consiglio Europeo. Rosa (FDI): Meloni al Senato, l’Italia torna a parlare chiaro in Europa

“Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha illustrato, oggi in Senato, le comunicazioni in vista del prossimo Consiglio Europeo, confermando ancora una volta la statura politica e la visione strategica che ha sempre messo al servizio della Nazione. Di fronte a un’agenda ...-->continua

12/06/2026 - Centrosinistra Basilicata: Positivo il passo indietro sui vitalizi, la politica concentri ogni energia sulle emergenze

"Accogliamo con soddisfazione la notizia che, alla scadenza dei termini previsti dalla legge regionale, non risulta presentata alcuna richiesta di adesione al regime dell’indennità differita, da parte dei consiglieri regionali in carica”.
Lo dichiarano il...-->continua

12/06/2026 - Nota comitato promotore Referendum abrogativo vitalizi consiglieri regionali Basilicata

Apprendiamo che a oggi nessuno dei consiglieri regionali della Basilicata ha fatto domanda per l'ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Ciò significa che la battaglia che abbiamo portato avanti come comitato promotore del referendum abrogativo della legge h...-->continua

12/06/2026 - Insediata la I^ Commissione Consiliare Permanente della Provincia di Potenza

Si è costituita e insediata la I^ Commissione Consiliare Permanente "Affari Generali ed Istituzionali" della Provincia di Potenza, presieduta dal Presidente Christian Giordano, con la contestuale nomina dei capigruppo dei Gruppi Consiliari.

Il capogru...-->continua

12/06/2026 - Palazzo San Gervasio, settimana di grandi tagli del nastro: pronti il Museo di Città, l'Audioteca Jazz e il campo Padel

L'amministrazione Festino si conferma una delle più attive della Basilicata.
Tre inaugurazioni strategiche diluite in cinque giorni per ridisegnare il volto culturale, musicale e sportivo del territorio. L’amministrazione guidata dal sindaco Luca Festino m...-->continua

12/06/2026 - Vitalizi, in Basilicata nessuna adesione: apprezzamento delle forze di centrosinistra

"Accogliamo con soddisfazione la notizia che, alla scadenza dei termini previsti dalla legge regionale, non risulta presentata alcuna richiesta di adesione al regime dell’indennità differita, meglio conosciuta come vitalizio, da parte dei consiglieri regionali...-->continua

12/06/2026 - PAC post 2027, a Matera nasce la Carta delle Regioni del Mezzogiorno

Si è svolto oggi a Matera il Forum “Futura Pac. La Pac post 2027 alla prova dei fatti. Territori, Mediterraneo e sicurezza alimentare europea. Il contributo delle Regioni del Mezzogiorno”, iniziativa prevista nell’ambito del percorso di approfondimento promoss...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo