-->
La voce della Politica
| Senise: presentata la lista 'Senise nel Futuro' |
|---|
30/08/2020 | E’ cominciata ufficialmente la campagna elettorale a Senise, con la presentazione della lista ‘Senise nel futuro’’ con capolista Giuseppe Castronuovo, già sindaco dal 2007 al 2017, in una piazza Vittorio Emanuele gremita. Il primo comizio in cui si snoccioleranno i punti del programma elettorale, è stato annunciato per la prossima settimana ma stasera Castronuovo (introdotto da Gaetana Lanotte e Giuseppe De Donato) ha presentato la sua squadra e soprattutto le ragioni di questa candidatura.
“Non è facile fare il sindaco e non tutti possono farlo- ha detto Castronuovo- Siamo, in Basilicata, il decimo comune più grande della provincia di Potenza. Il nostro è un comune che ha una storia da onorare e difendere. A questa tornata elettorale la politica guarda con notevole interesse. In queste settimane il Governo regionale arriva a Senise perché chiaramente la partita è importante. In questi tre anni sono accadute tante cose. Per me sicuramente non belle, però mi sono rialzato anche grazie al vostro aiuto e alla vostra vicinanza nei momenti difficili’’.
‘’Ma in questi tre anni- continua- è successo di tutto per la comunità di Senise: un’ amministrazione lampo, venti mesi. Negli ultimi 40 anni Senise i sindaci che si sono succeduti non sono riusciti a completare un mandato, a parte la parentesi nei miei dieci anni. Ma la cosa più grave è che abbiamo vissuto il commissariamento più lungo della nostra storia, 18 mesi, mai accaduto. Già questi due fatti spiegano il momento difficile che vive questa comunità. Momenti che hanno fatto perdere considerazione nei confronti del nostro paese’’.
Castronuovo ha elencato i problemi che negli ultimi tre anni ha vissuto la comunità senisese, alcuni dei quali irrisolti: dall’isolamento per tre mesi a causa della frana sulla Sinnica; alla chiusura della postazione del 118 per alcuni turni a causa di carenza di personale; dal progetto lasciato in sospeso per la realizzazione della casa della salute alla mancata realizzazione degli interventi di rifacimento della pavimentazione del corso Vittorio Emanuele, fino al problema non risolto del tributo di bonifica.
‘’A Senise è stata commissariata anche la politica- ha continuato- Il Partito Democratico è stato commissariato, affidato alla compagna Anna Polito; la visione che questa comunità ha dato al territorio è questa. Poco piacevole’’.
‘’La nostra lista e il nostro programma sono nati dal maggio del 2019. Vi dico che non mi sono candidato per voler contrastare qualcuno; o per motivi economici; non mi sono candidato per aprire qualche struttura da accreditare attraverso qualche amico; non mi candido con chi ha forti contenziosi con la pubblica amministrazione con il Comune. Io mi candido perché molti semplici cittadini me lo hanno chiesto, perché, mi hanno detto, il paese ha bisogno della tua esperienza. Gli unici che non me lo hanno chiesto sono gli addetti alla politica. E la scelta di puntare sui giovani, fare una squadra sostanzialmente di giovani, è stata fatta anche per cercare di contribuire ad arginare il terribile fenomeno dello spopolamento e per costruire un futuro per Senise’’.
I candidati consiglieri sono: Eleonora Bellusci, Teodora Cicchelli, Stefania Cristiano, Alessandro Falcone, Gerardo Maria Fucci, Giuliana Latronico, Felicia Lauria, Francesco Marranchiello, Francesco palazzo, Giuseppe Ponzio, Giuseppe Rossi, Antonio Tuzio.
lasiritide.it
clicca qui per il programma
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - Basilicata. Precisazioni sulla tartufaia della costa ionica
In riferimento alle recenti notizie apparse sulla stampa in merito al Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 96 del 21 aprile 2026, relativo al riconoscimento della tartufaia all’interno della pineta della costa ionica lucana, si ritiene opportuno fornire alcuni ch...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Il Garante Costanzo: al centro il ruolo del Garante della Natura e le prospettive di sviluppo a livello nazionale
“Si è tenuto a Roma un proficuo incontro istituzionale presso la sede nazionale del WWF. Ho avuto l’opportunità di incontrare l’avv. Dante Caserta, responsabile Affari legali e istituzionali del WWF Italia, e la dott.ssa Ilaria Scarpetta, referente per gli Aff...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Lagonegro, il Centrodestra attacca sulla TARI: ''Scelta penalizzante per famiglie e attività''
Apprendiamo con sconcerto e indignazione l'ennesimo provvedimento contro i cittadini di Lagonegro, approvato ieri, 11 giugno 2026, dal Consiglio Comunale, con relatrice Daniela Citera.
In una comunità che da anni combatte contro lo spopolamento, con g...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Trent'anni di PIT Salute: dalla tutela individuale ai diritti collettivi
In occasione del trentesimo anniversario del Progetto Integrato di Tutela (PiT) Salute (1996-2026), Cittadinanzattiva Basilicata / Lauria annuncia l'evento “Purchè non accada ad altri”, che si terrà il prossimo 14 giugno presso il piazzale antistante il Pres...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Mobilitazione nazionale per la cultura
La cultura italiana, pilastro fondamentale dell'identità nazionale, non può esistere senza il contributo quotidiano delle persone che la producono e la custodiscono. Tuttavia, le lavoratrici e i lavoratori dei settori culturali si trovano spesso a operare in c...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - FILCOM CONFSAL Basilicata, San Carlo: 'oltre 100 lavoratori rompono il silenzio'
C’è un momento in cui la pazienza cessa di essere virtù e diventa complicità. Quel momento è passato. Oggi, presso il presidio ospedaliero del San Carlo di Potenza, oltre cento lavoratori dell’appalto CSL si sono ritrovati nelle assemblee convocate da FILCOM C...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Cicala: oltre 298 milioni già attivati dal Csr
«In una fase segnata da cambiamenti climatici, tensioni geopolitiche e crescente attenzione alla sicurezza alimentare, l’agricoltura torna ad assumere un ruolo strategico per l’Europa e per il Mediterraneo. La Basilicata vuole essere protagonista di questa nuo...-->continua |
|
|
|
|