-->
La voce della Politica
| Valvano (Melfi): Contributi in arrivo per le associazioni |
|---|
27/08/2020 | Contributi economici straordinari in arrivo a Melfi a sostegno delle iniziative proposte dalle associazioni e nuovo regolamento per la concessione di patrocini e sovvenzioni per l’albo delle associazioni. Sono queste due importanti novità introdotte dall’Amministrazione comunale e presentate dal sindaco Livio Valvano nel corso della riunione pubblica con la Consulta delle Associazioni.
Per Valvano “una giusta sinergia con il mondo associativo è fondamentale per una città policentrica al fine di dar vita ad uno scambio culturale e sociale tra cittadini, associazioni e operatori. Il Comune di Melfi ha per questo avviato il procedimento per l’assegnazione di contributi economici a sostegno di nuove progettualità di Enti, associazioni sportive, culturali, sociali e turistiche iscritte all’Albo Comunale delle Associazioni che vanno ad integrare la programmazione diretta del Comune e nel contempo arricchiscono la vitalità culturale della Città , l’aggregazione creativa e socializzante dei cittadini”.
Costituiranno oggetto di finanziamento i progetti da realizzare dal 16 giugno sino al 31 dicembre 2020. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 11 del giorno 4 settembre 2020.
Nell’ambito dell’incontro con la Consulta il sindaco Valvano ha condiviso con le associazioni il nuovo regolamento per la concessione di patrocini, sovvenzioni, contributi e altri vantaggi economi e dell’albo delle associazioni.
Il regolamento riconosce e valorizza le forme di associazione che perseguono finalità di solidarietà e promozione sociale, di cultura, di promozione sportiva, di protezione civile, di pace, di cooperazione internazione e interculturalità, di tutela dell’ambiente delle specie animali del territorio e dei beni comuni. Disciplinati anche i settori di intervento, le forme di sostegno, i criteri per le assegnazioni e le modalità di iscrizione all’albo delle associazioni.
“Due importanti strumenti messi a servizio del mondo associativo che premiano il protagonismo locale - ha detto Valvano- e che grazie alle giuste sinergie diventano nuove “energie” in grado di rinvigorire il tessuto culturale e sociale attraverso il giusto coinvolgimento di tutti gli attori sociali. Insieme, dunque, per incidere positivamente sullo sviluppo locale attraverso il dialogo e la cooperazione di tutti per mettere in circolo nuove idee e nuove progetti per rafforzare il senso di comunità”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
7/05/2026 - Sanità, la Cgil avvia mobilitazione in Basilicata
Mega (Cgil Basilicata), Summa (Spi Cgil), Scarano (Fp Cgil): "Il nuovo Piano sanitario regionale arriva dopo ben quattordici anni di vuoto programmatorio ed eredita integralmente i fallimenti della legge regionale 2 del 2017, una legge che non abbiamo mai condiviso"
-->continua |
|
|
|
7/05/2026 - Un Commissario per la galleria a Castrocucco
Con la conversione in legge del decreto dell’11 marzo 2026, n. 32, il Governo ha tracciato la strada maestra per superare l’isolamento della “Perla del Tirreno”: la nomina di un Commissario Straordinario dotato di poteri speciali per accelerare la realizzazion...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Alla vigilia della manifestazione su sanità nel Senisese una nota del Dg Asp
In riferimento alle preoccupazioni avanzate dalla popolazione dell'area del Senise circa un depotenziamento dei servizi di sanità territoriale e di prossimità, interviene il Direttore Generale della Asp Basilicata Giuseppe De Filippis rassicurando sulla "infon...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Sanità, la diagnostica ASM cresce e guarda al futuro
La diagnostica dell’Azienda Sanitaria di Matera segna un trend in crescita costante, consolidando il proprio ruolo strategico all’interno della rete diagnostica territoriale. Nel dettaglio, il laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale distrettuale di Tinc...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Randagismo, servono risorse e strumenti efficaci di prevenzione
Il randagismo in Basilicata rappresenta un fenomeno in crescita, con ricadute sul benessere animale, sulla salute pubblica e sulla sicurezza dei cittadini. Le cause principali sono riconducibili agli abbandoni, alle mancate sterilizzazioni, all’assenza di micr...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Al via i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del ponte “Meccadinardo”
Saranno consegnati nei prossimi giorni i lavori per il consolidamento strutturale del ponte situato al km 96+950 della S.P. ex SS 93 "Appulo Lucana", in località Meccadinardo, nel comune di Filiano.
L’intervento, dal valore complessivo di 185.817,38 e...-->continua |
|
|
|
7/05/2026 - Agriturismo, Cicala: “Con gli 88 certificati sosteniamo investimenti che rafforzano territori, lavoro e identità rurale
«Investire nell’agriturismo significa rafforzare un modello di sviluppo che tiene insieme agricoltura, ospitalità, paesaggio e comunità locali. Con la consegna degli 88 certificati del bando Agriturismo trasformiamo la programmazione in opportunità concrete pe...-->continua |
|
|
|
|