-->
La voce della Politica
| Formazione, Cupparo: elevare la qualità per garantire nuovi posti di lavoro |
|---|
6/08/2020 | La lettera aperta, a firma di legali rappresentanti di una trentina di Organismi di Formazione accreditati in Regione Basilicata, richiede precisazioni ed alcune valutazioni politiche dovute non solo agli Organismi quanto piuttosto ai numerosissimi giovani che puntano sulla formazione e la qualificazione professionale per l’occupazione ma si ritrovano ai margini del mercato del lavoro. Intanto ai nostri uffici non risulta che gli Organismi “garantiscano 400 posti di lavoro” e che pertanto ci siano ingenti spese per il personale e tanto meno ingenti investimenti. Gli Organismi per la stragrande maggioranza fanno ricorso ad incarichi professionali che garantiscono 80 giornate lavorative pro-capite mentre gli assunti tra tempo determinato (la maggior parte) ed indeterminato si riducono a poche decine. E’ anche questo uno degli elementi che ci ha indotto ad introdurre primi cambiamenti nel sistema regionale della formazione che nel corso degli anni, non a caso, è stato da più parti definito un sistema fondato più sui “formatori” che sui “formati” per i quali in troppi casi sono andate deluse le aspettative di futuro nonostante il titolo formativo acquisito.
Tra le prime novità introdotte, abbiamo voluto rovesciare il criterio di base che vedeva la formazione quasi per intero centrata sugli Organismi e non sulle aziende che hanno necessità di figure professionali che, come ci segnalano, in alcuni casi sono introvabili. L’ultimo report di Excelsior-Unioncamere registra che su 1700 nuove assunzioni programmate in questo mese di agosto una su quattro è classificata di “difficile reperibilità”.
Abbiamo pertanto concesso alle aziende di scegliere la formazione di cui hanno bisogno mediante la presentazione diretta dei progetti con eventuale delega agli Organismi nel limite massimo del 30% del costo complessivo del progetto e insistiamo sul rafforzamento dei tirocini e l’apprendistato direttamente in azienda oltre alle azioni messe in campo per le attività scuola-lavoro.
Siamo però solo all’inizio del cambiamento. Per il futuro la Regione intende continuare a valorizzare lo strumento dell’accreditamento degli Organismi come importante strumento di garanzia della qualità del sistema.
Il sistema dell’accreditamento verrà a breve completato con l’implementazione del requisito relativo ai livelli di efficacia e di efficienza che ha lo scopo di garantire la capacità degli organismi formativi di realizzare attività di formazione/orientamento di buona qualità e quantità dei risultati, di ottimizzare l’uso delle risorse a disposizione e di produrre gli impatti socio-economici desiderati. L’attivazione di questo nuovo requisito consentirà, anche con l’impulso e il sostegno del sistema regionale, agli Organismi di avviare e rafforzare una metodologia di rilevazione condivisa attraverso l’utilizzo di indicatori di efficienza ed efficacia dell’attività svolta, come i livelli di abbandono, di successo formativo, tasso di occupazione, soddisfazione dell’utenza.
Purtroppo, ad oggi, non ci sono in Basilicata indicatori che ci confermano efficienza ed efficacia, a cominciare dal numero di formati assunti. Per questo, la vera sfida sarà, nell’ottica di una promozione e di uno sviluppo continuo della qualità della formazione, come rispondere alle esigenze di nuove assunzioni per i nostri giovani. Su questi temi siamo sempre disponibili al confronto e al dialogo con Organismi, aziende, parti sociali, con la determinazione che l’evoluzione della formazione, come testimonia la richiesta di accreditamento presentata per la prima volta in Regione Basilicata dalla Fca, non consente “rendite di posizione” o comunque retaggi del passato. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/09/2026 - Senise, Spaltro replica a Di Sanzo: ''Il sindaco va coinvolto, questione di rispetto istituzionale''
Non più tardi di due mesi fa, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, in visita all’invaso di Monte Cotugno, incontrò il sindaco di Senise, riconoscendone correttamente il ruolo di rappresentante della comunità. L’assessore regionale Francesco Cupparo, invece, h...-->continua |
|
|
|
30/09/2026 - Latronico: ''Da Tursi alla ribalta internazionale, congratulazioni a Fausta D’Acunzo e al suo team''
«Da Tursi a Hyderabad, in India, portando con sé competenze, innovazione e una particolare attenzione all’inclusione. Il prestigioso risultato raggiunto dall’ingegnere nucleare Fausta D’Acunzo, originaria di Tursi, alla guida come coach del team italiano Mini-...-->continua |
|
|
|
|
30/09/2026 - Sanità Lagonegro, Lacorazza: ora risorse, procedure e date
Il capogruppo del Pd: la propaganda del centrodestra è una barzelletta che non fa ridere. Invece di attribuire genericamente responsabilità all’Amministrazione Falabella, il centrodestra locale chieda conto alla Regione, all’assessore alla Salute e all’Asp su ...-->continua |
|
|
|
|
30/09/2026 - Zona Franca Energetica, la proposta di Cifarelli e Leone: benefici per famiglie e imprese
Zona Franca Energetica, Cifarelli e Leone: «Dalla ricchezza energetica della Basilicata un vantaggio strutturale per famiglie, imprese e nuovi investimenti»
Presentata oggi in Consiglio regionale la proposta di legge dei Presidenti della Seconda e del...-->continua |
|
|
|
|
30/09/2026 - Potenza, al via il Censimento permanente della popolazione: coinvolte 1.468 famiglie
Lunedì 5 ottobre 2026 avranno inizio le operazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, realizzate dal Comune di Potenza secondo le direttive dell’Istat - Istituto Nazionale di Statistica, attività che termineranno il 23 dicembre 202...-->continua |
|
|
|
|
30/09/2026 - Comune di Potenza, dalla Cisl Fp un documento di proposte in otto punti sulle problematiche dell’ente
Due giornate di intenso confronto con il personale del Comune di Potenza sono state tenute dalla Cisl Fp Basilicata lunedì 28 e mercoledì 30 settembre alla presenza del neo segretario generale Pierangelo Galasso, del segretario regionale Vincenzo Pernetti, e d...-->continua |
|
|
|
30/09/2026 - SP 18 Pozzitello-Pisticci-San Basilio, summit in Provincia
Condividere con l’Amministrazione comunale di Pisticci gli interventi da prevedere in sede di progettazione esecutiva per i lavori di messa in sicurezza della SP 18, Pozzitello-Pisticci-San Basilio.
Con questo obiettivo il Presidente della Provincia di Mat...-->continua |
|
|
|
|