-->
La voce della Politica
| Infrastrutture idriche, Pepe: “Regia unica per superare carenza di coordinamento |
|---|
3/08/2020 | “È il momento di trasformare l’Eipli, l’Ente irrigazione che amministra le infrastruttura idriche in Basilicata e nei territori limitrofi, in un nuovo soggetto giuridico per liberare le potenzialità dell’economia dell’acqua per gli usi potabili, agricoli e di supporto alle attività produttive”.
Lo dice, in una nota, il senatore e capo del Dipartimento per il Mezzogiorno della Lega, Pasquale Pepe.
Il parlamentare lucano intende contribuire “all’interessante dibattito che si è aperto nei giorni scorsi – spiega – sul ruolo che la Regione Basilicata deve rivestire in una nuova idea di gestione della risorsa idrica. Rilancio con convinzione l’intervento dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, in merito alla necessità di accelerare sulla trasformazione dell’Eipli in un nuovo soggetto per dare il via ad un processo di riammodernamento infrastrutturale in cui la Basilicata possa giocare un ruolo istituzionale e politico da protagonista nella gestione e negli investimenti di settore”.
Pepe, “nel rivendicare la centralità della nostra regione nella materia idrica nella compagine interregionale” afferma che “bisogna inquadrare il nuovo Eipli in una più ampia visione della risorsa ‘acqua’. Occorre cogliere questa opportunità politica per ripensarne la gestione complessiva, valutando la possibilità di accorpare tutte le competenze in un unico soggetto che abbia competenze strategiche tali da poter armonizzare e rivedere le politiche relative dalle acque minerali, all’irrigazione, al completamento delle infrastrutture incompiute o bloccate. Valga come esempio la necessità di superare le precarietà dello Schema idrico Basento-Bradano, in cui non sono ancora definiti i lavori del Distretto G, mentre lo Schema Marascione è terminato, ma non può entrare in esercizio perché mancano opere minori in capo ad altri Enti differenti”.
Secondo Pepe, lo scoglio da superare è soprattutto il frazionamento degli organi decisionali che immobilizzano lo sviluppo delle risorse idriche nella morsa della burocrazia. “Senza voler fare attribuzioni di responsabilità – conclude il senatore lucano – voglio rimarcare che la politica ha il dovere di essere coraggiosa, propositiva e propulsiva, soprattutto quando in campo ci sono gli interessi dei lucani relativi a quello che viene definito ‘oro blu’. Bisogna creare una regia unica, pur gestita collegialmente, per superare il problema della polverizzazione delle competenze in materia, della carenza di coordinamento e dell’assenza di una visione unitaria che vada oltre la dimensione regionale. Dobbiamo favorire le sinergie e la convergenza verso un organo di raccordo che possa potenziare e coordinare gli interventi, affinché si possa superare la perenne fase di emergenza dovuta alla crisi idrica, potenziando le infrastrutture e ripristinando il prima possibile la capacità di accumulo negli invasi lucani”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/08/2026 - Simona Bonito entra a far parte di Donne 4.0 come Ambassador
Simona Bonito, Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, entra ufficialmente a far parte della rete nazionale Donne 4.0 in qualità di Ambassador per Potenza, rafforzando il proprio impegno nella promozione della parità di genere, dell'innovazione e della valorizzazio...-->continua |
|
|
|
30/08/2026 - Montescaglioso, al via la nuova stagione sportiva: l’Amministrazione al fianco di società e atleti
L’Amministrazione Comunale di Montescaglioso e il sindaco Vincenzo Zito rivolgono un grande in bocca al lupo a tutte le società, associazioni sportive, atleti, dirigenti, tecnici, staff e sponsor della città dell’Abbazia per l’imminente avvio della nuova stagi...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - TS Academy, Cupparo: formazione, giovani e lavoro»
«Investire negli ITS Academy significa investire sui giovani, sulle imprese e sul futuro della Basilicata. Significa costruire un collegamento sempre più forte tra formazione, innovazione e lavoro».
Lo ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo econ...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Ticket farmaceutico, Silletti: Sostenibilità ed equità devono procedere insieme. Massima attenzione a fasce più fragili
Il dibattito seguito all’introduzione del ticket fisso di 2,50 euro sulle ricette farmaceutiche in Basilicata merita attenzione e, soprattutto, un confronto fondato sui dati e sugli effetti concreti che la misura potrà determinare sui cittadini.
Come ...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Ticket farmaceutico, Azione Basilicata: ''si apra confronto in maggioranza, no a deterrenti''
“L'adozione di misure che coinvolgono direttamente i cittadini in termini di sostenibilità della spesa sanitaria e, in questo caso, farmaceutica, è un tema che merita la dovuta condivisione nella maggioranza consiliare in Regione e un confronto aperto e costru...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Digilio, tassa sulla salute, non reggono giustificazioni
"In 15 anni (tre legislature) di mia attività in Consiglio Regionale non è mai accaduto e nè sarebbe mai potuto accadere per la ferma opposizione popolare che una Giunta Regionale abbia messo una "tassa sulla salute" dei lucani. Perchè, al di là dei tentativi ...-->continua |
|
|
|
29/08/2026 - Disabilità e scuola, 600mila euro per assistenza specialistica
La Giunta regionale della Basilicata, su proposta dell’assessore Francesco Cupparo, ha approvato i criteri e le modalità per l’assegnazione di 600 mila euro destinati all’assistenza specialistica degli alunni con disabilità per l’anno scolastico 2026/2027.
-->continua |
|
|
|
|