-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Venosa capitale della cultura: i gruppi consiliari ne contestano la gestione

1/08/2020

Le modalità di gestione della candidatura del Comune di Venosa al prestigioso riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2022 è stata duramente contestata da gran parte dei gruppi politici presenti nel Consiglio Comunale che, nel corso di un incontro in cui si è discusso delle procedure da rispettare, hanno stabilito di avviare una iniziativa comune per ricondurre nel solco della correttezza e della partecipazione diffusa, l’azione del Comune, finora attestata quasi esclusivamente alla Sindaca e alla Giunta comunale.
La presa di posizione de gruppi politici presenti all’incontro è legata ad una questione di responsabilità verso l’intera comunità locale.
Come insegna Matera, le possibilità di successo di queste iniziative sono direttamente collegate al livello di coinvolgimento e protagonismo di tutte le componenti politiche, sociali ed economiche.
Il riconoscimento CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA, per noi non è una semplice icona da aggiungere alla carta intestata del Comune, ma una importante occasione di crescita della collettività, pertanto, dovrebbe necessariamente coinvolgere gli organi di rappresentanza politica espressione di tutta la cittadinanza, a partire dal Consiglio Comunale. A tal fine, si propone la costituzione di un FORUM ISTITUZIONALIZZATO permanente di confronto e proposte "VERSO VENOSA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA". Tale Forum, nel caso di non disponibilità da parte della Giunta, sarà costituito da tutti coloro che ritengono un importante valore, la partecipazione democratica e attiva come strumento di progresso sociale della comunità venosina.
Sembra strano - sostengono gli esponenti dei gruppi consiliari - che questa amministrazione nel suo programma scriva "la nostra idea di amministrazione si basa sulla partecipazione attiva e condivisa: i cittadini devono essere posti al centro della comunità e per la comunità" mentre, nei fatti, agisce esattamente al contrario, escludendo e non condividendo alcuna azione intrapresa e sviluppata in assoluta solitudine.


- Gruppo Movimento 24 Agosto Equità Territoriale
- Gruppo Venosa 2024
- Gruppo Venosa Cambia
- Gruppo Venosa Progressista
- consigliere Fatone Antonella



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2026 - Donazione e solidarietà: Latronico all’assemblea Avis Basilicata

L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, è intervenuto oggi a Pisticci in occasione dell’assemblea regionale dell’Avis Basilicata. Un appuntamento per fare il punto sul sistema trasfusionale lucano e per ringraziare le migliaia di volontari che, attraverso una re...-->continua

18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”

«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche A...-->continua

18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong

«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua

17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo