-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Giordano UGL su sperpero Medicina Veterinaria Apicultura

1/08/2020

“Il Presidente della Giunta Regionale deve prendere atto che fino alla sua elezione in questa regione si sono usati solo toni trionfalistici dove non si è mai vigilato sulle necessità del cittadino ma, è stato facile esclamare e prendersi i meriti propagandistici. Ora, ad un anno dall’elezioni e lo sradicamento del potere PD, facciamo insieme un giro nelle strutture pubbliche e private all’insaputa di tutti, venga con noi a visitare ed a vedere come hanno ridotto gli ospedali dell’Asm, sia il Madonna delle Grazie che il Papa Giovanni Paolo II, si renderà conto di come la politica regionale a trazione PD ha ridotto l’ospedale di Policoro e Matera nonostante l’Ugl ha sempre replicato a più voci che non andava mai abbassata la guardia”.
E’ quanto sostiene il Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano per il quale, “venga a vedere nel nosocomio Materano e Ionico in che condizioni oggi lavorano gli addetti di tutti i reparti dove gli ospedali scoppiano, il personale mai preso in considerazione e che l’Ugl ha rappresentato da sempre il loro malcontento. Professionisti validi e indiscutibili per serietà, professionalità, abnegazione e senso di responsabilità, attaccamento al loro dovere. Oggi registriamo causa COVID-19, una grave emergenza sanitaria per i nostri cittadini e le nostre economie: il contagio è diffuso in tutti gli Stati e certo è che il nostro territorio non è sconosciuto alla pandemia. Dunque oggi serve impegnare più risorse possibili per una risposta immediata per attenuare l'impatto socioeconomico del virus. Ma l’Ugl non accetta – tuona forte e chiaro Giordano – che in controtendenza, i vertici Asm ancora oggi, all’insaputa della nuova classe politica, tenterebbero a sperperare danaro pubblico inutilmente: ed è il caso della delibera n° 541 del 29/05/2020 dove si decide un impegno di spesa consistente, che non riveste nessun carattere di urgenza, che i vertici Asm approfittando dell’emergenza coronavirus intendono destinare per aumentare le spettanze economiche per la Medicina Veterinaria Specialistica-Branca Sanità Animale e Attivazione Servizio di Apicultura. Un paradosso per l’Ugl dove – aggiunge Giordano – non sembrerebbe normale a nostro parere che in piena emergenza Sanitaria approfittando della grave situazione in atto, con le Istituzioni impegnate a contrastare l’epidemia, e con molta parte della popolazione e degli imprenditori in grave affanno economico e sociale, si dia un segnale così vergognoso di gestione dei soldi pubblici. Ci rivolgiamo a Bardi e Leone ritenendo che, a nostro parere l’Asm di Matera ormai è in piena anarchia gestionale senza il minimo rispetto delle regole per i lavoratori e gli ammalati. Vogliamo discutere di cose serie, il cambiamento, sbandierato in campagna elettorale dal centrodestra lucano sarebbe dovuto partire dalla sanità. Oggi siamo in piena emergenza da Covid-19 oltre come Ugl, avere ormai, le segnalazioni dei cittadini materani alle prese con l’impossibilità di prenotare una visita o un esame diagnostico nelle strutture pubbliche della regione. Ai vertici dell’ASM chiediamo di incentivare i medici e sanitari che sono in trincea , diciamo di non sostituirsi alla politica e chiediamo, come sempre– conclude Giordano – che l’Ospedale di Matera e Policoro devono essere soprattutto rispettati per ciò che rappresentano per tutta la Regione Basilicata e non solo. Sarà in un altro tempo aumentare le spettanze economiche per la Medicina Veterinaria Specialistica-Branca Sanità Animale e Attivazione Servizio di Apicultura”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/09/2026 - Medicina territoriale,Asp:''intesa con i sindaci sui Pat''

Rendere la sanità territoriale più vicina ai cittadini, superare i divari geografici legati all’orografia dei territori e ridurre la pressione sui Pronto Soccorso attraverso una rete coordinata, flessibile e integrata. Con questi obiettivi l’Azienda Sanitaria Locale di Poten...-->continua

17/09/2026 - ''La Basilicata non è il bancomat petrolifero dell'Italia''

Per la premier Giorgia Meloni non ci sono dubbi: bisogna aumentare le estrazioni di petrolio, perché ”non ha senso andare a comprare il petrolio in Qatar se ce lo abbiamo in Basilicata”.

Il ministro degli esteri e V. presidente del Consiglio, Antonio...-->continua

17/09/2026 - Potenza, assistenza disabili: sindacati in agitazione, 'servono 80mila ore'

È di 80 mila ore il fabbisogno complessivo per assicurare al cento per cento la copertura del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità del Comune di Potenza. Sono
61 mila le ore assicurate lo scorso anno. Per ...-->continua

17/09/2026 - Bardi su scomparsa di Vitantonio Lovallo

Ha attraversato centododici anni a passo lento e sicuro, come solo i patriarchi della nostra terra sanno fare. Si è spento Vitantonio Lovallo, per tutti semplicemente “Zitòn”, decano d’Italia e orgoglio di Sarnelli e di tutta Avigliano.
“Con la scomparsa d...-->continua

17/09/2026 - Potenza. Seduta del Consiglio comunale in programma il 21 settembre 2026

Il Consiglio comunale è convocato, in seduta ordinaria di prima convocazione, il giorno 21 giugno 2026, alle ore 15,30, nella Sala del Consiglio comunale, in via Nazario Sauro, per la discussione del seguente ordine del giorno:

ORDINE DEL GIORNO DEL 2...-->continua

17/09/2026 - Pepe (Lega): buon lavoro a Rotelli. A Quarto un riconoscimento sincero per lealtà e impegno

«Rivolgo a Mauro Rotelli i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico alla guida di Fratelli d’Italia in Basilicata. Il confronto e la collaborazione tra le forze della coalizione sono elementi strutturali del nostro agire politico e istituzionale, c...-->continua

17/09/2026 - Motta (FdI): ''Con Rotelli una nuova stagione politica''

Ho letto in queste ore numerosi attestati di stima nei confronti di Piergiorgio Quarto e tanti benvenuti e auguri di buon lavoro all'onorevole Mauro Rotelli.
L'ho fatto anch'io a caldo, come era giusto che fosse.

Ma una qualche riflessione in più,...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo