-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Uilm: riassorbite i 12 lavoratori della Nico

31/07/2020

In relazione alla vertenza dei lavoratori della Nico , questa mattina la Direzione Aziendale ha comunicato il completo riassorbimento delle 12 unità i cui contratti avranno come termine la data del 31 Agosto 2020.
Ora abbiamo qualche altra settimana di tempo, per giungere ad una soluzione, che non "tamponi", ma che possa dare a queste 12 famiglie lucane una speranza per il futuro lavorativo .
Affinché ciò possa avvenire, e’ necessario che Eni assicuri le attività ed un carico industriale tale da poter consentire alla Nico e alle altre aziende dell’Indotto Eni ,di rendere esigibile la tenuta occupazionale all’interno del Centro Oli di Viggiano .
Caro presidente Bardi , ora è il momento di intervenire con forza nei confronti di Eni,affinché la stessa non si nasconda più dietro al covid , alle concessioni ed alla finta crisi del prezzo del barile, perche e’ necessario anzi fondamentale assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali pre covid .
Non c’è più tempo da perdere perché e’ insopportabile ed infruttifero rincorrere giornalmente le molteplici vertenze dell’Indotto Eni ; bisogna fare il punto zero ed Eni deve dimostrare alla Lucania intera di essere responsabile non solo quando le cose vanno bene; ricordiamo infatti che la serietà va dimostrata sopratutto nei momenti di difficoltà.
Un vecchio proverbio dice: un pezzettino di pane a tutti sicuramente non toglie la fame ma la riduce, affamare e’ da irresponsabili .

UILM BASILICATA



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione

uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso il Ministero d...-->continua

30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane

Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua

30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua

30/04/2026 - Cupparo. Ospedale di Chiaromonte, primi dati positivi per i nuovi ambulatori specialistici

Arrivano i primi riscontri sull’attività dei nuovi ambulatori dell’ospedale di Chiaromonte, attivati recentemente per potenziare l’offerta sanitaria nell’area sud della Basilicata. Secondo i dati diffusi dall’Asp, nei mesi di marzo e aprile si registra un nume...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo