-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Potenza: 4 consiglieri di centrosinistra su corso di laurea in medicina Unibas

26/07/2020

I Consiglieri comunali di Potenza Rocco Pergola, Roberto Falotico, Vincenzo Telesca e Franco Flore inviano la seguente nota in merito alle novità delle ultime ore rispetto all’Istituzione del Corso di Laurea in Medicina presso l’Università degli Studi della Basilicata.

"In queste ore, alcuni esponenti del centrodestra potentino, stanno cercando di attribuirsi meriti inesistenti sull’importante traguardo dell’istituzione della facoltà di Medicina presso l’ Università degli Studi della Basilicata. Lor signori rivendicano addirittura il merito dell’istituzione del corso di Laurea non avendone nessuna competenza e non avendo svolto nessuna attività amministrativa in merito.
Si leggono post facebook davvero grotteschi, colmi di ridicole autocelebrazioni rispetto ad un lavoro svolto interamente da altri soggetti istituzionali.
Cos’è sfuggito a qualche assessore e a qualche esponente della destra potentina?
C’è forse in atto un maldestro (e anche un pò triste) tentativo di confondere le acque in merito ad un fatto rilevantissimo per l’intera comunità regionale?
Corre l’obbligo di ricordare, a beneficio del rispetto di sani principi di verità e trasparenza, agli esponenti della Destra di questa città, come sono andate effettivamente le cose.
L’idea dell’Istituzione del corso di laurea in medicina all’Università degli Studi della Basilicata, parte da una sinergia e da una comunione d’intenti (manifestate pubblicamente già durante la cerimonia d’inaugurazione dello scorso anno accademico) tra il Ministro della Salute on. Roberto Speranza e le Istituzioni Accademiche dell’ Ateneo Lucano (in prima fila la Magnifica rettrice Aurelia Sole e il direttore Amministrativo dott. Giuseppe Romaniello).
In quella sede furono tracciate le linee guida di un percorso che è andato consolidandosi mese dopo mese, acquisendo concretezza grazie all’impegno del governo e degli organi accademici di Unibas.
Ci risulta, tra l’altro, che il Ministero, l’Ateneo lucano e i funzionari dei dipartimenti della Regione Basilicata, abbiano lavorato fianco a fianco anche per superare alcuni intoppi burocratici che potevano far sfumare il risultato importante che oggi abbiamo davanti agli occhi.
In queste ore, ci troviamo a commentare un protocollo d’intesa (che verrà siglato ufficialmente nei prossimi giorni) tra Regione Basilicata, Unibas, Ministero della Salute e Ministero dell’Università che prevede l’istituzione del corso di laurea in medicina a Potenza a partire dall’anno accademico 2021/2022 con una dotazione di 60 posti.
Una notizia davvero positiva per la nostra regione e per la nostra città, soprattutto nell’ottica del superamento dell’emergenza sanitaria e del contrasto dell’emigrazione giovanile in quanto si potranno innescare occasioni di occupazione per i giovani che si formeranno presso la nostra università in un settore fondamentale per la Basilicata.
Pertanto è doveroso da parte nostra, ringraziare il governo, il Ministro della Salute Roberto Speranza, gli organi accademici dell’Università degli Studi della Basilicata e i funzionari dei dipartimenti regionali interessati, per l’importante passo in avanti e l’investimento che si sta verificando nei settori pubblici della ricerca e della sanità.
Era nostro dovere ricostruire la corretta successione dei fatti per come essi si sono compiuti.
La Basilicata e Potenza compiono un passo verso il futuro, non di certo grazie alla giunta comunale del capoluogo di regione.
I Consiglieri comunali di Potenza Rocco Pergola, Roberto Falotico, Vincenzo Telesca e Franco Flore."






archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/01/2026 - Biblioteca Stigliani, firmato uno storico accordo di valorizzazione

“Un risultato di portata straordinaria che nasce da una chiara visione politica e dall’impulso della Provincia di Matera, che ha ideato e strutturato l’intero impianto dell’intesa per garantire il futuro di uno dei presidi culturali più importanti del mezzogiorno”.
Con q...-->continua

23/01/2026 - Manca: “A Matera non c’è paralisi, ma una fase di ricostruzione. Il 5 febbraio parola agli iscritti”

Il Partito Democratico di Matera attraversa una fase complessa, che non è mai stata nascosta né sottovalutata. Il commissariamento deciso nei mesi scorsi è stato un atto di responsabilità, necessario per far fronte a una situazione di forte conflittualità inte...-->continua

23/01/2026 - Silletti e Padula avviano il dialogo con ANCI Basilicata

La Garante regionale dei detenuti, delle vittime di reato, della salute e degli anziani, Tiziana Silletti e la Garante regionale delle persone con disabilità, Marika Padula, hanno incontrato il Presidente di ANCI Basilicata, Gerardo Larocca, per avviare e cons...-->continua

23/01/2026 - La Provincia di Matera acquisisce l’originale del manoscritto storico di don Michele Nobile

La Provincia di Matera annuncia l’acquisizione dell’originale del manoscritto “Spicilegio storico critico della città Severiana o Montescaglioso”, opera di grande valore storico e culturale redatta da don Michele Nobile, sacerdote e studioso della città di Mon...-->continua

23/01/2026 - Consiglio regionale convocato martedì 27 gennaio: in agenda crisi del mobile imbottito, sanità ed economia

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 27 gennaio 2026, alle ore 15:00, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4 a Potenza.

Primo punto all’attenzione dell’Assemblea la Crisi ...-->continua

23/01/2026 - Piano per IAA, lunedì 26 gennaio la conferenza stampa di Picerno

Lunedì 26 gennaio, alle ore 10.00, presso la sala riunioni al secondo piano del Palazzo del Consiglio regionale, si terrà la conferenza stampa convocata dal consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Fortunato Picerno, per illustrare la proposta di Piano ...-->continua

22/01/2026 - Riaperta la SP EX SS 104: un traguardo atteso per Episcopia e Fardella, La nota dei sindaci

Oggi è una giornata di grande soddisfazione per le comunità di Episcopia e Fardella. Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte – la Regione Basilicata, nella persona del Presidente Bardi, dell’assessore Cupparo e dell’assessore Merra, la nuova P...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo