-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Coronavirus: Rospi (PP) a lavoro per tutelare turismo lucano

18/07/2020

“Il settore turistico-ricettivo rappresenta una delle più importanti voci nell'economia della Basilicata e l'area del Metapontino risulta essere uno dei maggiori centri turistici dell'intera regione, grazie alle sue spiagge incontaminate e alla sua vicinanza con la città di Matera, patrimonio mondiale dell'Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019.
Il porto turistico di Marinagri, fiore all’occhiello del turismo nel territorio lucano, non ha mai visto la luce a causa delle vicende giudiziarie in cui è stato coinvolto e da cui ne è uscito completamente assolto, bloccando però di fatto il completamento dell’opera. Nel maggio di quest’anno, il tribunale di Matera ha stabilito il fallimento della società Marinagri SPA, nonostante il Decreto Liquidità imponga l’impossibilità di tale procedura in questo momento di grave crisi economica post Covid-19. Non possiamo stare a guardare e non possiamo permettere che, un’opera così importante per il rilancio del turismo nel territorio rimanga incompleta”.
Lo rimarca il deputato e presidente di Popolo Protagonista, Gianluca Rospi, che aggiunge: “È proprio per questo che ho interrogato il Mise sulla vicenda, il quale si è reso disponibile ad attivare un tavolo tecnico istituzionale con tutte le parti interessate per cercare una soluzione concreta e valida. Nel frattempo seguirò la vicenda affinché si riesca nel più breve tempo possibile ad attivare il tavolo tecnico, per tutelare le imprese coinvolte, il porto turistico, la costa di Policoro e tutte le realtà connesse”.

On. Gianluca Rospi



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/10/2026 - Bardi: la formazione dei giovani è il futuro di Forza Italia

Ha preso il via a Tursi la seconda parte della Scuola di formazione politica “Alcide De Gasperi”, promossa da Forza Italia Giovani Basilicata. Un percorso che punta a formare una nuova classe dirigente, offrendo ai giovani competenze, strumenti e occasioni di confronto sui p...-->continua

17/10/2026 - Sette milioni contro il rincaro carburanti

Fondi destinati all'autotrasporto, alla logistica e alle imprese per la movimentazione dei mezzi e il trasporto merci. Il risultato di un lavoro intenso e rigoroso di ricognizione delle disponibilità finanziarie svolto dalla Direzione Generale per lo Sviluppo ...-->continua

17/10/2026 - Osservatorio mobilità su ferrovie e Tpl

Confronto con istituzioni, imprese, sindacati e consumatori. Al centro alta velocità, cantieri ferroviari e servizi Trenitalia e Fal. Esaminati anche il sistema per il biglietto unico e la nuova gara regionale. Pepe: "La condivisione emersa ci incoraggia a pro...-->continua

17/10/2026 - Senise, allarme furti in auto e nei negozi: Roseti (SI) scrive al Prefetto

Sono decine gli episodi denunciati nelle ultime settimane di furti in auto di portafogli e portamonete e di furti di contanti e merce in vendita nelle attività commerciali del Comune di Senise.
Tutti gli episodi presentano, nel racconto di chi subisce tali...-->continua

17/10/2026 - Basilicata, Colonna (Legacoop Agroalimentare) su comparto agricolo in crisi

Costi alle stelle, quotazioni in caduta e un mercato invaso dalle importazioni. Legacoop Agroalimentare Basilicata lancia l’allarme sullo stato del comparto agricolo e chiede interventi strutturali, a livello nazionale e regionale. “Il comparto agricolo italia...-->continua

17/10/2026 - Cariello ai sindacati: "sempre a disposizione per un incontro"

Questa mattina, è stato diffuso un articolo in cui Fp Cgil, Cisl e Uil Fpl, esprimono preoccupazione per alcune criticità amministrative e organizzative del Comune di Scanzano Jonico.
Nello specifico si parla di “difficoltà nell’utilizzo delle piattaforme ...-->continua

16/10/2026 - Agricoltura, GD Basilicata: «Sabato al fianco degli agricoltori, Governo e Regione diano risposte concrete»

I Giovani Democratici della Basilicata parteciperanno alla mobilitazione promossa dal mondo agricolo lucano e dal Comitato Collina Materana sabato 17 ottobre, esprimendo piena vicinanza agli agricoltori che scenderanno in strada per difendere il proprio lavoro...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo