-->
La voce della Politica
| M5S: Canio Mancuso candidato sindaco di Filiano |
|---|
18/07/2020 | Canio Mancuso sarà il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Filiano alle elezioni comunali che si svolgeranno il 20 e 21 settembre prossimi.
La candidatura è stata certificata il 10 luglio scorso dallo staff nazionale del M5s.
Mancuso, attuale capogruppo del Gruppo consiliare M5s di Filiano, è già stato candidato sindaco nel 2015 quando ottenne un importante risultato conquistando il 44% dei voti e quattro consiglieri di minoranza. L'esponente 5 Stelle, a gennaio scorso è stato nominato facilitatore area relazioni interne del M5s della Basilicata dopo aver vinto le votazioni on line tra gli iscritti pentastellati lucani.
Mancuso ha 47 anni ed è titolare di un’impresa artigiana. La sua designazione a sindaco è stata decisa dagli attivisti e iscritti del Movimento 5 Stelle di Filiano dopo vari incontri in cui sono stati anche definiti i componenti la lista e il programma elettorale.
“Durante i cinque anni di opposizione - ha dichiarato Mancuso - la nostra condotta si è basata sul buon senso e la collaborazione con il sindaco e la maggioranza, con l’unico obiettivo di tutelare gli interessi dei cittadini e del territorio. Non abbiamo mai cercato o creato polemiche inutili e sterili e in Consiglio comunale si è respirata sempre un clima costruttivo e di serenità, in particolare quando c’erano da prendere decisioni difficili. Infatti - ha evidenziato il candidato sindaco - come opposizione siamo riusciti a proporre e a far varare importanti provvedimenti, tra i quali: 1) la composizione dell’Oiv (Organo interno di valutazione) da collegiale a monocratico, da tre componenti ad un uno con un risparmio per il Comune di circa 10 mila euro all’anno; 2) la non installazione di quattro mega pale eoliche di circa 200 metri di altezza l’una che avrebbero deturpato pesantemente il territorio; 3) la delibera contro le estrazioni petrolifere nel nostro comune; 4) la delibera, approvata all’unanimità da tutto il Consiglio comunale, contro il sistema di trasmissione 5G, così come chiedevano tantissimi filianesi; 5) l’avvio del progetto per il compostaggio domestico.
Pertanto - ha concluso Mancuso - grazie all’opposizione corretta e propositiva che abbiamo svolto, all’esperienza acquisita, alla concretezza del nuovo programma comunale e alla qualità della lista che presenteremo, siamo pronti ad amministrare Filiano, insieme a tutti i cittadini, forze ed energie presenti, con la forte determinazione di poter fare bene per affrontare le sfide dei prossimi anni”.
Movimento 5 Stelle Filiano (Potenza) |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata
In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione
uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane
Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz
Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio
In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito
La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.
Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua |
|
|
|
|