-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S: Canio Mancuso candidato sindaco di Filiano

18/07/2020

Canio Mancuso sarà il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Filiano alle elezioni comunali che si svolgeranno il 20 e 21 settembre prossimi.
La candidatura è stata certificata il 10 luglio scorso dallo staff nazionale del M5s.
Mancuso, attuale capogruppo del Gruppo consiliare M5s di Filiano, è già stato candidato sindaco nel 2015 quando ottenne un importante risultato conquistando il 44% dei voti e quattro consiglieri di minoranza. L'esponente 5 Stelle, a gennaio scorso è stato nominato facilitatore area relazioni interne del M5s della Basilicata dopo aver vinto le votazioni on line tra gli iscritti pentastellati lucani.

Mancuso ha 47 anni ed è titolare di un’impresa artigiana. La sua designazione a sindaco è stata decisa dagli attivisti e iscritti del Movimento 5 Stelle di Filiano dopo vari incontri in cui sono stati anche definiti i componenti la lista e il programma elettorale.

“Durante i cinque anni di opposizione - ha dichiarato Mancuso - la nostra condotta si è basata sul buon senso e la collaborazione con il sindaco e la maggioranza, con l’unico obiettivo di tutelare gli interessi dei cittadini e del territorio. Non abbiamo mai cercato o creato polemiche inutili e sterili e in Consiglio comunale si è respirata sempre un clima costruttivo e di serenità, in particolare quando c’erano da prendere decisioni difficili. Infatti - ha evidenziato il candidato sindaco - come opposizione siamo riusciti a proporre e a far varare importanti provvedimenti, tra i quali: 1) la composizione dell’Oiv (Organo interno di valutazione) da collegiale a monocratico, da tre componenti ad un uno con un risparmio per il Comune di circa 10 mila euro all’anno; 2) la non installazione di quattro mega pale eoliche di circa 200 metri di altezza l’una che avrebbero deturpato pesantemente il territorio; 3) la delibera contro le estrazioni petrolifere nel nostro comune; 4) la delibera, approvata all’unanimità da tutto il Consiglio comunale, contro il sistema di trasmissione 5G, così come chiedevano tantissimi filianesi; 5) l’avvio del progetto per il compostaggio domestico.

Pertanto - ha concluso Mancuso - grazie all’opposizione corretta e propositiva che abbiamo svolto, all’esperienza acquisita, alla concretezza del nuovo programma comunale e alla qualità della lista che presenteremo, siamo pronti ad amministrare Filiano, insieme a tutti i cittadini, forze ed energie presenti, con la forte determinazione di poter fare bene per affrontare le sfide dei prossimi anni”.


Movimento 5 Stelle Filiano (Potenza)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”

Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È prevista la realizzaz...-->continua

18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune

Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua

18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza

Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua

18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil

Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua

18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute

In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua

18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera

Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua

18/02/2026 -  Fratelli d'Italia in piazza per le ragioni del Si.

Domenica 22 Febbraio dalle ore 9:30 in piazza Mario Pagano, Fratelli d'Italia in piazza per le ragioni del Si.
Entra nel vivo la campagna referendaria per la riforma costituzionale sulla giustizia, Fratelli d'Italia è in prima linea in questa competizione ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo