-->
La voce della Politica
| Confartigianato: da crisi Covid duro colpo a filiera legno-arredo |
|---|
13/07/2020 | Con 530 addetti in Basilicata che rappresentano il 29% degli addetti delle unità locali artigiane sul totale, la filiera del legno ed arredo è un comparto produttivo che specie nel Materano, grazie al polo del mobile imbottito, ha da sempre caratterizzato la creatività artigiana oltre all’export, che sta subendo un duro colpo dalla crisi Covid-19 , indebolendo sia la domanda interna che quella estera. Lo sottolinea Rosa Gentile, dirigente nazionale e presidente Confartigianato Matera riferendo che sulla base dell’ultimo report di giugno ‘Effetti del coronavirus sulle MPI’, le micro-piccole imprese del legno-arredo ad aprile hanno perso il 72,2% del fatturato, mentre a maggio la flessione, pur sempre pesante, si attenua (-41,8%).
Nel bimestre marzo-aprile 2020 le esportazioni del legno-arredo registrano una caduta del 46,3% – pari a quasi 1 miliardo di euro in meno di vendite – che porta nei primi quattro mesi dell’anno ad una caduta delle esportazioni del 24,1%, una intensità doppia del calo del 12,1% registrata dal totale del manifatturiero.
Sul fronte della domanda interna, nel trimestre marzo-maggio 2020, le vendite al dettaglio di mobili ed articoli tessili e di arredamento per la casa si dimezzano (-53,7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un calo decisamente più marcato rispetto a quello registrato dalla media dei prodotti non alimentari (-36,5%).
La lavorazione del legno – afferma Gentile - è uno dei pilastri dell’artigianato artistico italiano, una vera e propria roccaforte di tradizione, talenti e tecniche artigiane. Un settore ad alta vocazione artigiana, fatto di quasi 50mila piccole imprese, con 110mila addetti e un importante +4,1% di export registrato nel 2017.
Quanto all’emergenza socio-economica, stiamo ancora aspettando le risorse per il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato da oltre un mese e mezzo. Vorrei precisare che questo trasferimento di risorse prevede somme già stanziate e ricordo che il nostro Fondo artigiani è stato tra i primi a intervenire, erogando le risorse disponibili ai lavoratori in difficolta. Serve intervenire immediatamente.
Inoltre – dice Gentile - in questo periodo di Covid-19, l’erogazione dei vari contributi a fondo perduto era ordinata da una regola generale, cioè verificare se i vari soggetti economici avessero o meno subito una caduta di ricavi, di fatturato, tra aprile 2019 e aprile 2020. Bene, la pubblica amministrazione possedeva già questi dati. Invece di utilizzarli, incrociarli, ed erogare subito le risorse, ha obbligato tutti a compilare una domanda, presentarla, in molti chiedevano aiuto al proprio commercialista per capire se rientravano o meno nei requisiti, e varie altre lungaggini burocratiche. Insomma, si parla spesso di banche dati, di interoperabilità, ma si dovrebbe cominciare a mettere in pratica tutto questo; se si assumessero circa mille soggetti in grado di analizzare i dati sarebbe una bella svolta. È frustrante possedere questi dati, soprattutto dopo tutta la fatica di tutti i soggetti coinvolti per implementare nella propria azienda la fatturazione elettronica, e poi non saperli minimamente utilizzare, soprattutto in un momento di bisogno come quello che stiamo vivendo. E' sempre la burocrazia il nemico numero uno degli artigiani e purtroppo non solo.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/10/2026 - Lmf, Polese (OL - IV): "Iniziativa straordinaria che valorizza il territorio grazie al coraggio dei nostri imprenditori
"Desidero esprimere i miei più sentiti complimenti agli organizzatori e a tutti coloro che hanno reso possibile la seconda edizione del Lagonegro Music Festival nella splendida cornice del Lago Sirino". Lo dichiara Mario Polese, capogruppo regionale di Orgoglio Lucano - Ital...-->continua |
|
|
|
31/10/2026 - Scanzano Jonico, nasce il nuovo gruppo consiliare “Scanzano in Comune”
I Consiglieri comunali Felicetta Salerno e Claudio Scarnato annunciano la costituzione del nuovo gruppo consiliare “Scanzano in Comune”, dando avvio a una nuova fase del proprio percorso politico e istituzionale.
I due consiglieri dichiarano: “Si tratta di...-->continua |
|
|
|
|
31/10/2026 - Oltre 650 presenze a IncHUBatori – Next Stop AI ieri a Tito
Oltre 650 presenze, una partecipazione che conferma l’interesse del sistema produttivo e dei giovani verso le trasformazioni tecnologiche e una strategia regionale che punta a trasformare l’intelligenza artificiale da fenomeno da osservare a opportunità concre...-->continua |
|
|
|
|
31/10/2026 - Manovra 2027, Rosa (Filcom Confsal): In Basilicata la priorità resta il salario. Servono risposte concrete per i lavorato
La Legge di Bilancio 2027 contiene alcuni elementi positivi, ma non affronta in maniera adeguata una delle principali emergenze del Paese e del Mezzogiorno: la perdita del potere d’acquisto e la difficoltà crescente dei lavoratori ad arrivare a fine mese.
...-->continua |
|
|
|
|
31/10/2026 - ASM Matera, la Fials attacca: concorso dirigenziale fermo e incarichi contestati, pronte segnalazioni alle autorità
I segretari Fials Giovanni Sciannarella e Marco Bigherati in una nota chiedono risposte sul concorso per il secondo dirigente delle professioni sanitarie avviato e mai concluso e annunciano segnalazioni alle autorità competenti sugli incarichi di funzione cont...-->continua |
|
|
|
|
30/10/2026 - INAIL Basilicata, Angiolillo lascia la Direzione regionale dopo 12 anni: dal 1° novembre arriva Artuso
Dal prossimo 1° novembre 2026 la dr.ssa Lucia Carmen Angiolillo lascerà, dopo dodici anni di intenso impegno professionale e umano, la guida della Direzione regionale INAIL Basilicata per assumere il nuovo incarico di Responsabile della Struttura tecnico-ammin...-->continua |
|
|
|
30/10/2026 - Bardi riceve una delegazione di studenti
Un confronto diretto, senza filtri e nel segno della concretezza. Questa mattina il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha ricevuto una delegazione di studenti guidata da Italo Marsico, Presidente della Consulta provinciale degli studenti di Poten...-->continua |
|
|
|
|