-->
La voce della Politica
| Lungodegenza riabilitativa di Chiaromonte: ‘’fiore all’occhiello della Basilicat |
|---|
10/07/2020 | ''Mai come in questo periodo così particolare e preoccupante, parlare di strutture che si occupano dei mille problemi degli anziani che soffrono e sono sempre più a disagio, diventa prioritario. Occorre portare loro un conforto, perché possano vivere la vita lieti e sereni, senza sentirsi scomodi. Essi sono custodi della memoria collettiva, e perciò interpreti privilegiati di quell'insieme di ideali e di valori comuni che reggono e guidano la convivenza sociale. Escluderli è come rifiutare il passato, in cui affondano le radici del presente, in nome di una modernità senza memoria.
Le nuove linee guida dell'Oms sulla cura integrata per le persone anziane suggeriscono che i servizi basati sulla comunità possono aiutare a prevenire, rallentare o invertire i declini delle capacità fisiche e mentali tra le persone anziane. Le linee guida invitano anche chi fornisce assistenza sanitaria e sociale a coordinare i servizi sulle esigenze degli anziani attraverso approcci come piani di valutazione e cura completi.
Ed è per questo che voglio sottolineare la validità del centro di lungodegenza riabilitativa del presidio ospedaliero di Chiaromonte (PZ) . E’ un centro attivo dove gli anziani si sentono “a casa loro”. Dove la dedizione del personale ospedaliero è a 360° gradi. Dove il Covid 19 non è entrato perché gli Alert sono stati tutti controllati con dedizione e premura. Dove i piani individualizzati di terapia e recupero sono basati sulle reali esigenze degli anziani a tutto campo. Senza mai trascurare la sfera emotiva e affettiva. In questo senso il centro di lungodegenza riabilitativa di Chiaromonte è particolarmente indicato perché fornisce un sostegno importante anche da questo punto di vista, dando un sollievo concreto alle famiglie dei pazienti. Dove la natura fa ancora da padrona e la location fa da corollario mozza fiato. Dove l’aria è pura e la gente è buona e semplice.
Un elogio particolare lo rivolgiamo al dott. Lamboglia e al Dott. Valicenti per la loro umanità e grande disponibilità,nonchè a tutto il personale.
Mi auguro e auguro a tutta la popolazione limitrofa al presidio ospedaliero di Chiaromonte che questo centro possa essere sempre più riqualificato e divenire il fiore all’occhiello della Basilicata. Le premesse ci sono tutte!
«La qualità di una società, vorrei dire di una civiltà, si giudica anche da come gli anziani sono trattati e dal posto loro riservato nel vivere comune»
Benedetto XVI, visitando una casa per anziani (12 novembre 2012)''
Famiglia Rubino
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/10/2026 - S.P. 23 di Armento: domani, 27 ottobre, la consegna dei lavori di ripristino
A partire dal 28 marzo scorso, il territorio è stato colpito da eccezionali eventi meteorici di tale intensità da determinare la dichiarazione dello stato d’emergenza con Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2026. Come evidenziato dai sopralluoghi dei tecnic...-->continua |
|
|
|
26/10/2026 - Commissione di accesso agli atti a Scanzano:sindaco garantisce piena collaborazione
Il sindaco di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello, comunica che in data odierna è stata notificata all’Ente la richiesta di elementi informativi e documentali da parte della Commissione di accesso. La Commissione è stata nominata dal Prefetto di Matera, su dele...-->continua |
|
|
|
|
26/10/2026 - Galleria del Marmo, ultimata la canna nord
Completati gli interventi in direzione Salerno, tra Picerno e Vietri di Potenza. Dal 27 ottobre, lavori nella canna sud. L’investimento complessivo è di 25 milioni di euro. L’assessore Pepe richiama il valore dei sistemi di sicurezza e della manutenzione
...-->continua |
|
|
|
|
26/10/2026 - Potenza, al via i lavori sulle strade provinciali con fondi per le aree interne
Saranno consegnati domani, 27 ottobre 2026, i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento delle condizioni di sicurezza della rete viaria provinciale, con interventi nei territori di Ripacandida, Forenza, Genzano di Lucania e Vaglio Basilicata. Le ope...-->continua |
|
|
|
|
26/10/2026 - ''Crisi energetica e austerity,quando nel '73 l’Italia affrontò il caro petrolio''
Nel 1973 l’Italia si trovò a causa del conflitto del Kippur in Medio Oriente ad essere (a differenza di adesso) senza disponibilità di carburanti e con un aumento di prezzo che sfiorava circa il 40%. Una situazione davvero difficile che il governo democristian...-->continua |
|
|
|
|
26/10/2026 - Gas release in Basilicata, Pittella: bene la proposta di Calenda
Il presidente del Consiglio regionale e commissario di Azione Basilicata: “Ridurre i costi energetici per le imprese significa sostenere gli investimenti, la produzione e l’occupazione. Ringrazio Calenda per il confronto con le organizzazioni sindacali”
<...-->continua |
|
|
|
26/10/2026 - Nero su Bianco – Metropolucano
Il Metropolucano, personaggio che dà il nome al romanzo dello scrittore e giornalista Angelomauro Calza (Magister edizioni), è Tuccino, barista-filosofo in un piccolo paese della Basilicata, che con le sue idee dissacranti mette in discussione anche le certezz...-->continua |
|
|
|
|