-->
La voce della Politica
| Lungodegenza riabilitativa di Chiaromonte: ‘’fiore all’occhiello della Basilicat |
|---|
10/07/2020 | ''Mai come in questo periodo così particolare e preoccupante, parlare di strutture che si occupano dei mille problemi degli anziani che soffrono e sono sempre più a disagio, diventa prioritario. Occorre portare loro un conforto, perché possano vivere la vita lieti e sereni, senza sentirsi scomodi. Essi sono custodi della memoria collettiva, e perciò interpreti privilegiati di quell'insieme di ideali e di valori comuni che reggono e guidano la convivenza sociale. Escluderli è come rifiutare il passato, in cui affondano le radici del presente, in nome di una modernità senza memoria.
Le nuove linee guida dell'Oms sulla cura integrata per le persone anziane suggeriscono che i servizi basati sulla comunità possono aiutare a prevenire, rallentare o invertire i declini delle capacità fisiche e mentali tra le persone anziane. Le linee guida invitano anche chi fornisce assistenza sanitaria e sociale a coordinare i servizi sulle esigenze degli anziani attraverso approcci come piani di valutazione e cura completi.
Ed è per questo che voglio sottolineare la validità del centro di lungodegenza riabilitativa del presidio ospedaliero di Chiaromonte (PZ) . E’ un centro attivo dove gli anziani si sentono “a casa loro”. Dove la dedizione del personale ospedaliero è a 360° gradi. Dove il Covid 19 non è entrato perché gli Alert sono stati tutti controllati con dedizione e premura. Dove i piani individualizzati di terapia e recupero sono basati sulle reali esigenze degli anziani a tutto campo. Senza mai trascurare la sfera emotiva e affettiva. In questo senso il centro di lungodegenza riabilitativa di Chiaromonte è particolarmente indicato perché fornisce un sostegno importante anche da questo punto di vista, dando un sollievo concreto alle famiglie dei pazienti. Dove la natura fa ancora da padrona e la location fa da corollario mozza fiato. Dove l’aria è pura e la gente è buona e semplice.
Un elogio particolare lo rivolgiamo al dott. Lamboglia e al Dott. Valicenti per la loro umanità e grande disponibilità,nonchè a tutto il personale.
Mi auguro e auguro a tutta la popolazione limitrofa al presidio ospedaliero di Chiaromonte che questo centro possa essere sempre più riqualificato e divenire il fiore all’occhiello della Basilicata. Le premesse ci sono tutte!
«La qualità di una società, vorrei dire di una civiltà, si giudica anche da come gli anziani sono trattati e dal posto loro riservato nel vivere comune»
Benedetto XVI, visitando una casa per anziani (12 novembre 2012)''
Famiglia Rubino
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/10/2026 - Maratea, Polese (OL-IV): ''Sulla SP3 Tirrena servono risposte rapide''
"Voglio esprimere prima di tutto la mia più sincera vicinanza e solidarietà alla comunità di Maratea, ai cittadini e all'amministrazione comunale, duramente provati dai disagi di questi giorni sulla viabilità, dagli ultimi episodi di distacco roccioso fino alle criticità reg...-->continua |
|
|
|
11/10/2026 - Ue, Mattia (FdI): con Meloni e Lollobrigida su Pac Italia torna protagonista
"Il salvataggio dei fondi strutturali della Politica Agricola Comune nel nuovo bilancio europeo è un capolavoro politico e diplomatico del nostro Esecutivo. Grazie all'autorevolezza del Presidente Giorgia Meloni e al lavoro incessante del Ministro Francesco Lo...-->continua |
|
|
|
|
11/10/2026 - Vertenza ITS di Melfi: l’assemblea dei lavoratori definisce la strategia, serve un tavolo urgente in Regione Basilicata
Si è tenuta nella giornata di ieri, 9 ottobre 2026, un’affollata e partecipata assemblea dei lavoratori della International Trading Service (ITS) S.r.l. di Melfi, azienda del settore della logistica integrata all’interno dell’indotto dell’automotive, attualmen...-->continua |
|
|
|
|
11/10/2026 - Scomparsa del prefetto Rinaldo Argentieri, il cordoglio dell’UGL Matera
Il segretario provinciale dell’UGL Matera, Pino Giordano, a nome personale e dell’intera organizzazione sindacale, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del prefetto Rinaldo Argentieri e si stringe con sincera commozione alla famiglia, alla quale rivolge...-->continua |
|
|
|
|
11/10/2026 - Ospedale di Melfi, Uil Fp: bene la proroga del Punto nascita, servono personale e investimenti
La UIL FP Basilicata accoglie con favore la richiesta di deroga e proroga per il Punto nascita dell’ospedale di Melfi, un passaggio importante per salvaguardare un servizio essenziale per il Vulture-Melfese e garantire alle famiglie il diritto a un’assistenza ...-->continua |
|
|
|
|
11/10/2026 - Coordinamento Agricoltori Basilicata:Sciopero ad oltranza. Avete avuto mesi. Adesso basta
Da lunedì il Coordinamento Agricoltori Basilicata aderisce allo sciopero ad oltranza nel Vulture Alto Bradano, insieme agli agricoltori e ai trasportatori del territorio.
Il motivo è semplice. In questi giorni abbiamo sentito tutti darci ragione: consiglie...-->continua |
|
|
|
11/10/2026 - L’Alsia alla “Lucania is Comics” di Potenza
In una fase particolarmente difficile per il comparto agricolo, alle prese con il rincaro dei costi di produzione, a partire da quelli dei carburanti, diventa ancora più importante valorizzare le produzioni del territorio e creare nuove occasioni per farle con...-->continua |
|
|
|
|