-->
La voce della Politica
| ‘’La Giunta Bardi rispetti i diritti delle persone con disabilità’’ |
|---|
9/07/2020 | Domani a Potenza alle ore 10.30 in Viale Verrastro (Dipartimento Sanità) si terrà la conferenza stampa dove interverrà Maurizio Bolognetti Segretario di Radicali Lucani, Consigliere dell’Associazione Coscioni e Membro del Consiglio Generale del Partito Radicale.
Dopo sette mesi di attesa e ripetute sollecitazioni, l’Associazione Luca Coscioni, torna a chiedere aggiornamenti al Presidente della Giunta regionale della Basilicata Vito Bardi riguardo le delibera volta a garantire la corretta erogazione di ausili e protesi sanitarie per le persone con disabilità. L’impossibilità di accedere ad ausili fondamentali per chi ha una disabilità, infatti, rende la situazione attuale fortemente discriminatoria e lesiva di diritti fondamentali. Per questo, Maurizio Bolognetti, consigliere generale dell’Associazione, dalla ore 23.59 del 6 luglio ha iniziato uno sciopero della fame, proprio per chiedere all’Assessore regionale alla sanità Rocco Leone di rispettare la promessa e la parola data per dare seguito al provvedimento a tutela dei diritti umani delle persone con disabilità. A dicembre 2019 l’Associazione Luca Coscioni aveva presentato una diffida nei confronti della Regione Basilicata, a seguito delle segnalazioni di persone con disabilità che non riuscivano ad accedere agli ausili di cui avevano bisogno come ad esempio le carrozzine con unità posturale. Una diffida già effettuata in passato, alla stessa e tutte le regioni perché stavano per indire bandi di gare non nella piena osservanza di legge. L’Associazione, grazie all’azione dei suoi legali riuscì a bloccare tali procedure errate. Durante un incontro con l’assessore Leone, e i vertici della sanità lucana, nel dicembre 2019, i rappresentanti della Associazione avevano messo a disposizione le proprie conoscenze ed esperti della materia, rendendosi disponibili a collaborare con l’assessorato per risolvere la questione. A fronte della volontà espressa dall’Assessorato di risolvere le problematiche segnalate quanto prima, nulla è però accaduto e i diritti delle persone con disabilità continuano ad essere ignorati. “A questo punto, non possiamo più attendere”, hanno dichiarato Filomena Gallo e Marco Cappato con Rocco Berardo, rispettivamente Segretario, Tesoriere e responsabile iniziative disabilità Associazione Luca Coscioni, “Non possono attendere le persone con disabilità, non può attendere il rispetto dovuto a diritti che sono diritti umani. Non è più il tempo dei rinvii. Occorre che gli impegni si traducano ora, subito in atti. Esprimiamo il pieno sostegno dell’Associazione Luca Coscioni a Maurizio Bolognetti per il suo sciopero della fame e auspichiamo una pronta risoluzione”.
Dichiarazione di Filomena Gallo (Segretaria Ass. Coscioni), Marco Cappato (Tesoriere Ass. Coscioni) e Rocco Berardo (Responsabile iniziative Disabilità Ass. Coscioni)
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/12/2025 - Il movimento 5 Stelle Potenza riparte da Rosanna Giardiello
Architetta, candidata alle regionali e alle comunali con il simbolo del MoVimento 5 Stelle, Rosanna Giardiello è la figura che il Gruppo Territoriale di Potenza ha scelto per ripartire e per chiudere un ciclo di discussione interna che ha portato anche alla scelta di un nom...-->continua |
|
|
|
8/12/2025 - Bolognetti: 'ho sospeso sciopero della fame e della sete'
Nella giornata di sabato 6 dicembre, dopo un opportuno check up all’Ospedale di Lagonegro, ho deciso di sospendere l’azione nonviolenta che ho condotto per 32 giorni. Ho inteso così onorare e corrispondere alle preziose parole che mi sono state rivolte dall’as...-->continua |
|
|
|
|
8/12/2025 - Aziende del SSR: costante impegno nel contenimento delle liste d’attesa
Le Aziende del Servizio Sanitario Regionale intervengono congiuntamente sulla tematica delle liste d’attesa per rappresentare il lavoro sinergico garantito negli ultimi mesi nell’ambito del Tavolo Tecnico permanente istituito presso l’Assessorato Politiche del...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sindaco Nicoletti alla solenne inaugurazione della nuova statua di Sant’Eustachio Martire a Roma
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha preso parte questo pomeriggio alla solenne cerimonia di inaugurazione e benedizione della nuova statua di Sant’Eustachio Martire, donata dalla Rete Eustachiana, che si è svolta nella storica Basilica di Sant’Eustachio ...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Irsina a Cisternino per la 9ª Conferenza sullo spopolamento dei borghi
Si è svolta questa mattina a Cisternino la 9ª Conferenza Internazionale “Lo Spopolamento nei Borghi è irreversibile?”, un appuntamento di respiro europeo dedicato al futuro delle aree interne e alla costruzione di nuovi modelli di sviluppo.
Il Sindaco...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Vincenzo Viceconte eletto Coordinatore di FdI della Comunità di Francavilla in Sinni
Si è svolta con grande partecipazione l'elezione dell’Avv. Vincenzo Viceconte a coordinatore di Fratelli d'Italia (FdI) per la Comunità di Francavilla in Sinni.
Alla cerimonia hanno preso parte diverse autorità locali, tra cui l’On.le Mattia, il Sen. Rosa...-->continua |
|
|
|
6/12/2025 - ANFN Basilicata: ''La Famiglia come valore e come risposta alla crisi demografica''
Potenza, 6 dicembre 2025 – Si è tenuta a Potenza la prima riunione regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN), un appuntamento importante che ha visto riuniti i coordinatori regionali e provinciali della Basilicata insieme a numerosi soci. ...-->continua |
|
|
|
|