-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Melfi: via libera del Consiglio ad assegnanzione aree in zona Pip

27/06/2020

Via libera dell’assise consiliare al Regolamento per l'assegnazione di aree in zona PIP BICOCCA di nuovi insediamenti produttivi ed alla variazione di bilancio per gli aiuti economici (IES Card) alle famiglie melfitane al fine di porre un freno ai disagi legati all’ emergenza Covid. Sono questi alcuni dei punti all'ordine del giorno del Consiglio Comunale che si è svolto venerdì a Melfi.
Tra le comunicazioni del sindaco di Melfi, Livio Valvano, anche gli accordi di programma sia del “Media Show” sia di “Basilicata a tavola” che oramai rientrano nel patrimonio immateriale della Città di Melfi e la cava di Monte Crugname. Nell'informativa il Sindaco ha ricostruito la vicenda del progetto di insediamento di una nuova cava in loaclità monte crugname, spiegando ai consiglieri le ragioni per cui il Comune ha chiesto alla Regione di non concedere l'autorizzazione. Tutti gli atti sono visibili sul sito istituzionale del Comune nell'apposita sezione dedicata alla "criticità ambientali"
Per Valvano “Sono soddisfatto per il lavoro del Consiglio che ha voluto accogliere anche due ordini del giorno, votati all'unanimità. Uno proposto dall'Unione degli Studenti di Melfi, contro ogni forma di razzismo e discriminazione, con l'esplicita richiesta di sensibilizzare il governo nazionale alla urgente modifica dei decreti di Sicurezza Salvini, condiviso anche dal centro destra. L'altro ordine del giorno promosso da ANPI, ARCI, LIBERA, UDS per stimolare un coordinamento politico regionale sulle politiche sociali di coesione.

Due i provvedimenti cardine proposti dalla Giunta: uno per stimolare l'economia, con il bando per l'assegnazione di aree necessarie a nuovi insediamenti produttivi. Su questo abbiamo deciso di incoraggiare le piccole imprese mettendo in campo una cospicua dotazione finanziaria che, per la prima volta nell'esperienza dell'amministrazione comunale melfitana, assegna un contributo a fondo perduto che arriva fino al 90% del costo di insediamento se l'impresa realizza in tempi stretti l'opificio e se assume almeno due dipendenti a tempo indeterminato. L'impresa è il motore dello sviluppo sociale per le ricadute occupazionali e va aiutata nelle forme possibili.
L'altro provvedimento si sostanzia in una variazione di bilancio con cui si finanzia l'innovativo provvedimento di inclusione sociale, la IES CARD, la cui graduatoria in corso di elaborazione consentirà di consegnare alle famiglie che ne hanno effettivamente bisogno uno strumento utile per acquisire beni e servizi di prima necessità, a fronte del particolare e delicato momento che la comunità sta vivendo.
Sviluppo locale e inclusione sociale, due atti concreti che interpretano lo spirito competitivo e solidale di una comunità che ha voglia di ripartire e superare le angosce dell'emergenza sanitaria con il piede giusto.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/01/2026 - “‘Forse avrei dovuto parlare..’ Asprella (Senise) denuncia l’emergenza medici''

Giovanni Asprella, medico di famiglia e assessore comunale alla sanità di Senise, si esprime in merito all’incontro del 29 dicembre tra i sindaci dell’area Sud della Basilicata e la dirigenza sanitaria regionale. Di seguito la nota.

La convocazione dei sindaci del ...-->continua

8/01/2026 - Marcello Pittella ricorda Sandro Berardone nell’anniversario scomparsa

“Ricorre oggi l'anniversario della scomparsa di Sandro Berardone, uomo e amministratore di riconosciute qualità etiche e istituzionali”. Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, nel ricordare la figura di Berardone.
...-->continua

8/01/2026 - Contributi avviso pubblico “Basilaureati”

La Basilicata sceglie di investire sul talento e sulla stabilità lavorativa, trasformando le competenze accademiche in una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio. Con l’approvazione degli esiti istruttori relativi all’avviso pubblico “Basilaureati –...-->continua

8/01/2026 - ARSSAB: ''non si gioca sulla pelle degli anziani''

Il Presidente dell’ARSSAB (Associazione Regionale delle Strutture Socio Assistenziali della Basilicata),
Dott. Vincenzo Clemente, in riferimento alle ultime testimonianze raccolte a seguito di una lettera fatta pervenire ai parenti e agli ospiti delle stru...-->continua

8/01/2026 - “Salvata” Pac:Cia Potenza-Matera, una vittoria della mobilitazione

La proposta della Commissione Europea di aumentare di 94 miliardi di euro il budget diretto all'agricoltura nell'ambito del Fondo Unico Pac 2028-2034 è, prima di tutto, una vittoria della mobilitazione degli agricoltori italiani che il 18 dicembre scorso a Br...-->continua

8/01/2026 - Gianni Pittella: un ricordo affettuoso di Sandro Berardone

Sandro ci ha lasciato giovanissimo l'8 gennaio 2015. E' stato un compagno e un amico affettuoso e leale, un amministratore appassionato e un uomo profondamente legato alle sue comunità. Da sindaco ha saputo unire rigore e umanità, visione e concretezza, ascolt...-->continua

7/01/2026 - Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise su Giornata Nazionale del Tricolore

Questa giornata è stata istituita per commemorare l'adozione della nostra Bandiera italiana in data 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, ad opera del Congresso Cispadano.

Questo simbolo, con i suoi colori, rappresenta non solo l'unità della nostra Patria,...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo