-->
La voce della Politica
| Criminalità nel Vulture."Ha ragione il Senatore Pepe: dobbiamo sconfiggere gli spacciatori del male'' |
|---|
26/06/2020 | "Condivido ogni punto e virgola della dichiarazione del Senatore Pepe". A dichiararlo è il sindaco di Melfi, Livio Valvano.
"Il lavoro del Procuratore Curcio è prezioso per la Basilicata- ha aggiunto Valvano- nella direzione di affermare il principio di legalità. Ciò che condivido di più del Pepe-pensiero è l’intransigenza nei confronti degli “spacciatori del male”. Rispetto al crimine organizzato, gli stupefacenti, l’usura, le istituzioni devono fare quadrato. Aggiungo un altro fattore di rischio, su cui sono convinto di avere la condivisione del senatore leghista: i grandi interessi che incombono sulla Basilicata e sul Vulture in particolare. Energia (petrolio, eolico, fotovoltaico, termoelettrico), risorse minerarie e rifiuti si muovono con semplicità, come se fossero i padroni assoluti del territorio.
Anche su questi fronti è necessario alzare il livello di attenzione per prevenire effetti collaterali, come l’affermarsi dell’idea perversa che vorrebbe sottomettere questo territorio al ruolo di schiavitù per le discariche, come contenitore di rifiuti radioattivi, impianti di rifiuti, produttore di energia, tutte attività pesanti per l’ambiente e compatibili con il declino demografico. È chiaro che Le grandi compagnie trovano più comodo insediarsi in un grande territorio scarsamente popolato.
Per questo ha ragione Pepe che anche da Sindaco sa bene cosa significhi combattere e tenere a bada grandi interessi come, ad esempio, quelli rappresentati dalle compagnie dell’eolico, non sempre coincidenti con il bene delle comunità locali. Egli ha ragione nel puntare il dito e io con lui- ha concluso Valvano- contro “gli spacciatori del male”, qualunque ruolo essi esercitino, a volte anche annidati nelle istituzioni". |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''
Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|