-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Criminalità nel Vulture."Ha ragione il Senatore Pepe: dobbiamo sconfiggere gli spacciatori del male''

26/06/2020

"Condivido ogni punto e virgola della dichiarazione del Senatore Pepe". A dichiararlo è il sindaco di Melfi, Livio Valvano.
"Il lavoro del Procuratore Curcio è prezioso per la Basilicata- ha aggiunto Valvano- nella direzione di affermare il principio di legalità. Ciò che condivido di più del Pepe-pensiero è l’intransigenza nei confronti degli “spacciatori del male”. Rispetto al crimine organizzato, gli stupefacenti, l’usura, le istituzioni devono fare quadrato. Aggiungo un altro fattore di rischio, su cui sono convinto di avere la condivisione del senatore leghista: i grandi interessi che incombono sulla Basilicata e sul Vulture in particolare. Energia (petrolio, eolico, fotovoltaico, termoelettrico), risorse minerarie e rifiuti si muovono con semplicità, come se fossero i padroni assoluti del territorio.
Anche su questi fronti è necessario alzare il livello di attenzione per prevenire effetti collaterali, come l’affermarsi dell’idea perversa che vorrebbe sottomettere questo territorio al ruolo di schiavitù per le discariche, come contenitore di rifiuti radioattivi, impianti di rifiuti, produttore di energia, tutte attività pesanti per l’ambiente e compatibili con il declino demografico. È chiaro che Le grandi compagnie trovano più comodo insediarsi in un grande territorio scarsamente popolato.
Per questo ha ragione Pepe che anche da Sindaco sa bene cosa significhi combattere e tenere a bada grandi interessi come, ad esempio, quelli rappresentati dalle compagnie dell’eolico, non sempre coincidenti con il bene delle comunità locali. Egli ha ragione nel puntare il dito e io con lui- ha concluso Valvano- contro “gli spacciatori del male”, qualunque ruolo essi esercitino, a volte anche annidati nelle istituzioni".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/11/2025 - Pisticci: nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci

È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci, un intervento che unisce innovazione, sostenibilità e inclusione, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le associazioni sportive del territo...-->continua

19/11/2025 - Suicidio medicalmente assistito, il caso Kessler riaccende il dibattito

Quanto accaduto in Germania, con le Kessler ha riacceso, anche in Italia, il dibattito sul suicidio medicalmente assistito. Un tema che, come Confsal, riteniamo non più rinviabile, soprattutto in Basilicata. È una vera e propria questione di civiltà.
Lo af...-->continua

19/11/2025 - Cartella informatizzata, il futuro della sanità

Un futuro della sanità più sicuro, integrato e capace di leggere in tempo reale lo stato clinico dei pazienti più fragili. È questo il cuore del convegno tenuto oggi all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove professionisti, tecn...-->continua

19/11/2025 - Richiesta chiarimenti sull’impiego dei fondi FSC per Valbasento e Pista Mattei

La seguente lettera aperta è stata redatta da Don Giuseppe Ditolve, parroco della Chiesa San Giuseppe Lavoratore di Pisticci Scalo (MT), e indirizzata agli Assessori della Regione Basilicata, Laura Mongiello e Pasquale Pepe, con copia per conoscenza al Preside...-->continua

19/11/2025 - Confartigianato celebra la Giornata Internazionale dell’Imprenditoria Femminile

Confartigianato celebra oggi la Giornata Internazionale per l'Imprenditoria Femminile attraverso il suo movimento "Donne Impresa" che promuove e sostiene le donne imprenditrici. In occasione di questa giornata, l'associazione evidenzia i risultati positivi e l...-->continua

19/11/2025 - A Policoro si è svolto un incontro su 'Dialoghi sul buon governo'

Lunedì 17 novembre 2025, dalle ore 18:00, presso l’Hotel San Vincenzo di Policoro, si è tenuto un pubblico convegno dal titolo:
“Dialoghi sul buon governo e la buona amministrazione – Riflessioni sull’impegno pubblico tra etica, fiducia e responsabilità”. ...-->continua

19/11/2025 - “Il giorno della giustizia negata”: venerdì 21 novembre ore 17:00

Venerdì 21 novembre 2025, presso il Grande Albergo di Potenza alle ore 17:00, si terrà, come in altre parti d’Italia, un evento di rilevante importanza e di estrema attualità dal titolo “Il giorno della giustizia negata”.

Parteciperanno all’incontro i...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo