-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Criminalità nel Vulture."Ha ragione il Senatore Pepe: dobbiamo sconfiggere gli spacciatori del male''

26/06/2020

"Condivido ogni punto e virgola della dichiarazione del Senatore Pepe". A dichiararlo è il sindaco di Melfi, Livio Valvano.
"Il lavoro del Procuratore Curcio è prezioso per la Basilicata- ha aggiunto Valvano- nella direzione di affermare il principio di legalità. Ciò che condivido di più del Pepe-pensiero è l’intransigenza nei confronti degli “spacciatori del male”. Rispetto al crimine organizzato, gli stupefacenti, l’usura, le istituzioni devono fare quadrato. Aggiungo un altro fattore di rischio, su cui sono convinto di avere la condivisione del senatore leghista: i grandi interessi che incombono sulla Basilicata e sul Vulture in particolare. Energia (petrolio, eolico, fotovoltaico, termoelettrico), risorse minerarie e rifiuti si muovono con semplicità, come se fossero i padroni assoluti del territorio.
Anche su questi fronti è necessario alzare il livello di attenzione per prevenire effetti collaterali, come l’affermarsi dell’idea perversa che vorrebbe sottomettere questo territorio al ruolo di schiavitù per le discariche, come contenitore di rifiuti radioattivi, impianti di rifiuti, produttore di energia, tutte attività pesanti per l’ambiente e compatibili con il declino demografico. È chiaro che Le grandi compagnie trovano più comodo insediarsi in un grande territorio scarsamente popolato.
Per questo ha ragione Pepe che anche da Sindaco sa bene cosa significhi combattere e tenere a bada grandi interessi come, ad esempio, quelli rappresentati dalle compagnie dell’eolico, non sempre coincidenti con il bene delle comunità locali. Egli ha ragione nel puntare il dito e io con lui- ha concluso Valvano- contro “gli spacciatori del male”, qualunque ruolo essi esercitino, a volte anche annidati nelle istituzioni".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/02/2026 - Lagonegro, Lacorazza: ci uniamo al messaggio di Latronico e Spera

Il capogruppo del Pd: Vicinanza alla famiglia della donna deceduta. Aver attivato i protocolli al fine di analizzare l’iter clinico non contrasta con la consapevolezza che il lavoro del personale sanitario sia orientato alla tutela della salute in un presidio ospedaliero che...-->continua

9/02/2026 - Al via i lavori della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”

Partiranno domani, 10 febbraio, i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”, dall'incrocio con la SP 72 fino a San Nicola di Pietragalla.
A darne notizia il Presidente della Provincia di Potenza, Christi...-->continua

9/02/2026 - Parte da Picerno l’impegno della Basilicata per la Plusdotazione

La Basilicata potrebbe essere la prima regione d’Italia a dotarsi di uno strumento legislativo che riconosca e tuteli i bambini ad alto potenziale cognitivo, valorizzando talenti e peculiarità che, troppo spesso, rimangono inespressi.

E’ questo l’impe...-->continua

9/02/2026 - USC, Unione Sanità Convenzionata: Governare l’urgenza per salvare il PSR appena approvato

Nella sanità lucana c’è una frattura che non può più essere ignorata: da un lato la necessità di programmare il futuro, dall’altro l’urgenza di rispondere ai bisogni immediati della popolazione. Troppo spesso queste due dimensioni vengono contrapposte, come se...-->continua

9/02/2026 - Fismic-Stellantis: investire anche sulle motorizzazioni termiche

La notizia del tonfo del titolo Stellantis (- 24%) ha destato allarmismo tra i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Dura la presa di posizione della Fismic-Confsal Basilicata che non ha dubbi sull’artefice di questa debacle finanziaria.
“E’ il risult...-->continua

9/02/2026 - Bit Milano, Casino: Partecipazione Apt opportunità straordinaria

"La presenza dell'APT Basilicata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in programma dal 10 al 12 febbraio, rappresenta un'occasione straordinaria per promuovere le eccellenze del nostro territorio e consolidare la Basilicata come meta turistica di p...-->continua

8/02/2026 - Tartufo: anche Carbone all'iniziativa a Sant'Angelo Le Fratte

Ieri, sabato 7 febbraio 2026, a Sant’Angelo Le Fratte, il Comune di Carbone ha partecipato al convegno organizzato dall’Associazione Le Spore Lucane e dal Comune di Sant'Angelo Le Fratte, un momento di confronto dedicato a una delle risorse più importanti dell...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo