-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Emergenza cinghiali, da Castelluccio Inferiore l’idea di una filiera

25/06/2020

Sono riprese da qualche giorno in Basilicata le attività di caccia con i selecontrollori per contrastare l’emergenza cinghiali.
Danni ad allevamenti e coltivazioni, pericolo per la pubblica incolumità: quella degli ungulati è ormai una vera emergenza resa ancor più ingente dal blocco delle attività di caccia dovute alla pandemia.
Arriva da Castelluccio Inferiore la proposta per creare una vera e propria filiera per la macellazione e la vendita di carne di cinghiale e dei suoi derivati.
“Abbiamo presentato alla Regione Basilicata, ormai da due anni, la proposta di riconversione del nostro mattatoio comunale. - ha dichiarato il Sindaco di Paolo Francesco Campanella. - Realizzare una linea di trasformazione distribuzione delle carni di cinghiale trasformerebbe un problema in una risorsa per l’intera nostra area.
Hanno aderito infatti alla nostra iniziativa le Amministrazioni Comunali dei Comuni di Castelluccio Superiore, Rotonda e Viggianello.
Il mattatoio di Castelluccio Inferiore potrebbe diventare intercomunale e servire addirittura parte della Calabria, in particolar modo i paesi a noi vicini quali Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno.
Quello che chiediamo, - ha concluso Campanella – è che una volta ripristinato il mattatoio ed avviata la linea degli ungulati, lo stesso possa essere utilizzato anche per altri capi di bestiame.
Organizzando inoltre l’attività venatoria con l’utilizzo di pozzetti, si potrebbe fare selezione all’interno del branco di cinghiali catturati ed agevolare il controllo fitosanitario.”
Ci auguriamo la lungimirante proposta del Sindaco Campanella, rimasta per anni inevasa, possa essere presto ascoltata dai nostri amministratori regionali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/01/2026 - Mercosur: Mattia ( FdI) , con protezioni chieste ed ottenute dal governo, l’Italia ci guadagna

“Le rassicurazioni chieste e ottenute dall’Italia all’Europa per la ratifica dell’accordo con il Mercosur testimoniano ancora una volta l’attenzione del governo Meloni verso il comparto agricolo, i suoi addetti e finanche verso i consumatori”. Cosi il deputato Aldo Mattia,...-->continua

9/01/2026 - UGL Telecomunicazioni Basilicata: sciopero contro il bando ENEL per i contact center

"Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e rappresenta un punto di svolta per il futuro del Settore." -->continua

9/01/2026 - La consigliera Claudia Marone aderisce al gruppo consiliare di Basilicata Casa Comune della Città di Potenza.

Il Presidente del Movimento politico Basilicata Casa Comune Angelo Chiorazzo, esprime soddisfazione per l’adesione al Gruppo Consiliare di BCC al Comune di Potenza della Consigliera Claudia Marone.

Si tratta di una naturale condivisione di un percorso...-->continua

9/01/2026 - Pollino, partono interventi di manutenzione e mobilità sostenibile per valorizzare il territorio

Il Parco Nazionale del Pollino lancia una serie di interventi mirati alla manutenzione delle infrastrutture, alla valorizzazione del territorio e alla mobilità sostenibile. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità dell’area protetta, potenziare il turismo lent...-->continua

9/01/2026 - Matera, incontro con le associazioni: sicurezza di spettacoli e intrattenimento

La sicurezza delle persone è una responsabilità condivisa che deve coinvolgere istituzioni, esercenti, cittadini e famiglie. E alla luce dei recenti fatti di cronaca, che hanno richiamato l’attenzione sull’importanza della prevenzione nei luoghi aperti al pubb...-->continua

9/01/2026 - Disagi trasporto scolastico nel Metapontino, Mancini: ''Vicini agli studenti''

Massima vicinanza agli studenti e alle loro famiglie.

L’ha espressa il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, in merito alle segnalazioni degli studenti riguardo ai disagi nel servizio di trasporto scolastico sulla tratta Nova Siri...-->continua

9/01/2026 - De Grazia (Confsal): al Consiglio regionale di Basilicata prevale solo lo scontro tra sinistra e destra

“Il Consiglio regionale di oggi certifica, ancora una volta, il fallimento della politica lucana. Un fallimento trasversale, che riguarda destra e sinistra, accomunate da anni di immobilismo, autoreferenzialità e incapacità di dare risposte concrete ai problem...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo