-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Emergenza cinghiali, da Castelluccio Inferiore l’idea di una filiera

25/06/2020

Sono riprese da qualche giorno in Basilicata le attività di caccia con i selecontrollori per contrastare l’emergenza cinghiali.
Danni ad allevamenti e coltivazioni, pericolo per la pubblica incolumità: quella degli ungulati è ormai una vera emergenza resa ancor più ingente dal blocco delle attività di caccia dovute alla pandemia.
Arriva da Castelluccio Inferiore la proposta per creare una vera e propria filiera per la macellazione e la vendita di carne di cinghiale e dei suoi derivati.
“Abbiamo presentato alla Regione Basilicata, ormai da due anni, la proposta di riconversione del nostro mattatoio comunale. - ha dichiarato il Sindaco di Paolo Francesco Campanella. - Realizzare una linea di trasformazione distribuzione delle carni di cinghiale trasformerebbe un problema in una risorsa per l’intera nostra area.
Hanno aderito infatti alla nostra iniziativa le Amministrazioni Comunali dei Comuni di Castelluccio Superiore, Rotonda e Viggianello.
Il mattatoio di Castelluccio Inferiore potrebbe diventare intercomunale e servire addirittura parte della Calabria, in particolar modo i paesi a noi vicini quali Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno.
Quello che chiediamo, - ha concluso Campanella – è che una volta ripristinato il mattatoio ed avviata la linea degli ungulati, lo stesso possa essere utilizzato anche per altri capi di bestiame.
Organizzando inoltre l’attività venatoria con l’utilizzo di pozzetti, si potrebbe fare selezione all’interno del branco di cinghiali catturati ed agevolare il controllo fitosanitario.”
Ci auguriamo la lungimirante proposta del Sindaco Campanella, rimasta per anni inevasa, possa essere presto ascoltata dai nostri amministratori regionali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/06/2026 - Consiglio Europeo. Rosa (FDI): Meloni al Senato, l’Italia torna a parlare chiaro in Europa

“Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha illustrato, oggi in Senato, le comunicazioni in vista del prossimo Consiglio Europeo, confermando ancora una volta la statura politica e la visione strategica che ha sempre messo al servizio della Nazione. Di fronte a un’agenda ...-->continua

12/06/2026 - Centrosinistra Basilicata: Positivo il passo indietro sui vitalizi, la politica concentri ogni energia sulle emergenze

"Accogliamo con soddisfazione la notizia che, alla scadenza dei termini previsti dalla legge regionale, non risulta presentata alcuna richiesta di adesione al regime dell’indennità differita, da parte dei consiglieri regionali in carica”.
Lo dichiarano il...-->continua

12/06/2026 - Nota comitato promotore Referendum abrogativo vitalizi consiglieri regionali Basilicata

Apprendiamo che a oggi nessuno dei consiglieri regionali della Basilicata ha fatto domanda per l'ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Ciò significa che la battaglia che abbiamo portato avanti come comitato promotore del referendum abrogativo della legge h...-->continua

12/06/2026 - Insediata la I^ Commissione Consiliare Permanente della Provincia di Potenza

Si è costituita e insediata la I^ Commissione Consiliare Permanente "Affari Generali ed Istituzionali" della Provincia di Potenza, presieduta dal Presidente Christian Giordano, con la contestuale nomina dei capigruppo dei Gruppi Consiliari.

Il capogru...-->continua

12/06/2026 - Palazzo San Gervasio, settimana di grandi tagli del nastro: pronti il Museo di Città, l'Audioteca Jazz e il campo Padel

L'amministrazione Festino si conferma una delle più attive della Basilicata.
Tre inaugurazioni strategiche diluite in cinque giorni per ridisegnare il volto culturale, musicale e sportivo del territorio. L’amministrazione guidata dal sindaco Luca Festino m...-->continua

12/06/2026 - Vitalizi, in Basilicata nessuna adesione: apprezzamento delle forze di centrosinistra

"Accogliamo con soddisfazione la notizia che, alla scadenza dei termini previsti dalla legge regionale, non risulta presentata alcuna richiesta di adesione al regime dell’indennità differita, meglio conosciuta come vitalizio, da parte dei consiglieri regionali...-->continua

12/06/2026 - PAC post 2027, a Matera nasce la Carta delle Regioni del Mezzogiorno

Si è svolto oggi a Matera il Forum “Futura Pac. La Pac post 2027 alla prova dei fatti. Territori, Mediterraneo e sicurezza alimentare europea. Il contributo delle Regioni del Mezzogiorno”, iniziativa prevista nell’ambito del percorso di approfondimento promoss...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo