-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Indotto Eni: 16 lavoratori della Nico Spa lasciati a piedi. Domani presidio

17/06/2020

È di qualche ora fa la denuncia della UILM di Basilicata circa la situazione critica e di tensione sociale relativamente al Centro Oli di Viggiano a causa della riduzione delle attività da parte dell’Eni che sta determinando una crisi sociale dovuta al taglio dell’occupazione e all’uso indiscriminato della cassa integrazione.
Ultima vicenda è quella che coinvolge 16 lavoratori della Nico, azienda con circa 60 lavoratori che opera nell’Indotto Eni di Viggiano, a cui da una settimana all’altra sono state completamente azzerateparte delle attività con relative chiusure di alcuni cantieri che hanno determinato e stanno determinando il possibile licenziamento di 16 lavoratori.
L’Eni aveva rassicurato e assicurato che il suddetto personale sarebbe stato impiegato su altri cantieri, CM2 e CM3, dove si necessitava, in relazione alla mole delle attività, di personale aggiuntivo.
Purtroppo ancora una volta l’Eni non ha tenuto fede ai propri impegni, azzerando tutte quelle attività, anche relative al risanamento ambientale, che non sono da loro ritenute strettamente necessarie.
Ci chiediamo: allora quali sono le attività strettamente necessarie quando si parla di risanamento ambientale?
La vertenza dei lavoratori della Nico è l’ultima dal punto di vista cronologico ma fotografa perfettamente la situazione complessiva all’interno del Centro Oli di Viggiano, dove gran parte dei lavoratori dell’Indotto Eni sono costretti a subire l’uso della cassa integrazione senza che in realtà ci siano i giusti e reali presupposti industriali per l’utilizzo della stessa.
La UILM di Basilicata, la RSU della Nico e i suoi lavoratori, oltre a confermare lo stato di agitazione proclamano lo sciopero ad oltranza a partire dal primo turno di giovedì 18 giugno con presidio e assemblea permanente davanti la sede dell’Eni a Viggiano.
E sin d’ora chiediamo al management di Eni di essere ricevuti al fine di discutere della suddetta vertenza e del rientro immediato dei 16 lavoratori della Nico Spa.
UILM BASILICATA



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/12/2025 - Scanzano, Giordano (Ugl): “Basta episodi criminali, servono interventi urgenti”

"Non possiamo permettere che si diffonda l’idea di farsi giustizia da soli, rischiando di generare violenza e trasformare le nostre città in luoghi pericolosi. Le istituzioni devono fornire alle forze dell'ordine i mezzi necessari per contrastare ogni forma di criminalità. I...-->continua

22/12/2025 - Rotonda: una giornata di dialogo tra paesaggio, comunità e futuro

A Rotonda il paesaggio è diventato racconto e la comunità voce collettiva. La giornata di sabato 20 dicembre, promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto regionale "Sentieri del Benessere" ha trasformato il paese, Capitale Rurale Italiana, ...-->continua

22/12/2025 - Basilicata Casa Comune: conferenza stampa su vitalizi, affidopoli e bilancio 2025

Si terrà domani, alle ore 11.30, presso la sala A del Palazzo del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa del Gruppo Consiliare Basilicata Casa Comune in Consiglio Regionale per illustrare la propria posizione sulla reintroduzione dei vitali...-->continua

22/12/2025 - Istat, Rosa (FdI): dati occupazione confermano bontà politiche governo Meloni sul Sud

“I dati pubblicati oggi dall’Istat sul Sud dimostrano la bontà delle politiche del governo Meloni. L’occupazione cresce più nel Mezzogiorno rispetto al resto del Paese. Nel 2024 l'input di lavoro complessivo, misurato in termini di numero di occupati, è aument...-->continua

22/12/2025 - Vulture–Alto Bradano: quasi 4.000 firme per difendere il diritto alla cura

Sindaco, stiamo per raggiungere le 4.000 firme: non è protesta, ma un grido civile del Vulture–Alto Bradano per poter curarsi senza rinunce. Lo affermano in una nota stampa medici, dirigenti, professionisti sanitari e lavoratori di Polimedica di Melfi. Liste d...-->continua

22/12/2025 - Potenza: il Liceo ‘Quinto Orazio Flacco’ e l’Istituto ‘Da Vinci – Nitti’ adottano il Congedo Didattico Mestruale

Potenza. Gli organi collegiali del Liceo “Quinto Orazio Flacco” e dell’Istituto “Da Vinci – Nitti” di Potenza hanno deliberato l’adozione del Congedo Didattico Mestruale, una misura proposta dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza nel febbraio 202...-->continua

22/12/2025 - Basilicata. Piano regionale “Avvicinare la cura” 2025–2026

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il Piano regionale “Avvicinare la cura” 2025–2026, finanziato nell’ambito del Programma Regionale Basilicata FESR FSE+ 2021–2027, con una dotazione complessiva pari a 9 milioni di euro.

Il Piano è fina...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo