-->
La voce della Politica
| ''Uso acqua in Val d'Agri a favore del COVA?''Lettera dei cittadini della valle |
|---|
9/06/2020 | Un gruppo di circa 40 cittadini e agricoltori residenti nell’ Alta Val d’Agri e consorziati del Consorzio di Bonifica della Basilicata hanno sottoscritto una lettera inviata al presidente dell’Acquedotto Lucano e all’Amministratore Unico del Consorzio di Bonifica della Basilicata. ‘’Per quanto riguarda l’acqua irrigua delle nostre aziende agricole- si legge- servite anche dalla condotta proveniente dal torrente Alli, siamo venuti a conoscenza (per caso e solo di recente) di lavori per una nuova captazione che sono in corso alle sorgenti del torrente Alli ad opera di Acquedotto Lucano “Potenziamento del sistema di adduzione a servizio delle aree industriali del Consorzio della Provincia di Potenza-Patto per lo sviluppo della regione Basilicata DGR 227/2017-linea di intervento 10 - allegati 7, 8 e 9, comune di Viggiano”. Avendo noi avuto in quest’area costantemente problemi idrici, ed in vista di una stagione estiva che, a causa delle scarsissime precipitazioni anche nevose che si sono avute finora, si prospetta molto difficile per gli usi civili ed irrigui, tali lavori aumentano la nostra preoccupazione che si intensifichi la penuria d’acqua nell’area, a tutto vantaggio di usi industriali ed a scapito di quelli agricoli e domestici.
E’ per questo che chiediamo:
• di accedere (e di averne copia anche su supporto informatico) a tutta la documentazione relativa a tale nuova opera;
• che sia convocato con urgenza un incontro tra cittadini dell’area e responsabili dei lavori e del progetto, al fine di conoscere a cosa andiamo incontro con la realizzazione di questa nuova opera e fare delle proposte.
Ascoltare le voci, le proposte, le preoccupazioni dei cittadini e tenerne conto non può infatti che giovare al bene comune. Non si può svendere un tesoro limitato e prezioso qual è l’acqua di terra lucana’’.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/02/2026 - Cicala: ''40 milioni per le filiere lucane''
“Questa nuova fase delle filiere regionali riguarda tutta la Basilicata, perché investire in innovazione e ricerca significa rafforzare il lavoro, il reddito delle imprese e la qualità delle produzioni che tengono vivi i nostri territori”.
Queste le parole dell’Asse...-->continua |
|
|
|
10/02/2026 - Cupparo, a Melfi avvio produzione Compass
“La giornata di oggi rappresenta un passaggio di particolare rilievo per lo stabilimento Stellantis di Melfi e per l’intero sistema produttivo regionale. Come annunciato nelle settimane scorse, prende avvio la salita produttiva della Jeep Compass, con l’attiva...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Giorno del Ricordo a Potenza: memoria e responsabilità verso le nuove generazion
Nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza si è svolta, in mattinata, la cerimonia di commemorazione del Giorno del Ricordo, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Basilicata ed il Comitato di Potenza dell...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Appalto Ospedale Lagonegro, Lacorazza: riparare errore velocizzando
“Non entro nel merito della decisione dei criteri di appalto del primo lotto del Padiglione A dell’ospedale di Lagonegro, anche se il requisito escludente andrebbe motivato a maggior ragione se, come sembra evidente, la gara d’appalto dovrà essere riaperta. Pe...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Europa Verde–AVS Basilicata esprime cordoglio per la scomparsa di Francesco Nacc
Il partito di Europa Verde-AVS Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Francesco Nacci, figura di riferimento per il mondo della scuola, dell’educazione e della cultura nella nostra comunità.
La perdita del dottor Nacci, stim...-->continua |
|
|
|
|
10/02/2026 - Bochicchio (Psi): 'Stellantis, con risalita produttiva di Melfi ora massima attenzione sulle aziende dell’indotto'
“L’inizio dell’incremento produttivo con la copertura di tre turni giornalieri nei reparti di lastratura, stampaggio e plastica è un buon segnale per lo stabilimento Stellantis di San Nicola di Melfi. Ma questo non deve far calare l’attenzione sull’indotto, la...-->continua |
|
|
|
10/02/2026 - Roberto Cifarelli, dal “Carnevale del Riciclo” alla Fiera dell’Innovazione Ambientale"
E’ stata un bel successo la quarta edizione del “Carnevale del Riciclo”, quest’anno nel suggestivo scenario del Parco del Castello Tramontano.
L’iniziativa ha confermato ancora una volta la sua valenza educativa e sociale: studenti di tutti gli ordini di s...-->continua |
|
|
|
|