-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Servizi socio- assistenziali sospesi: trovata una intesa

5/06/2020

Si è conclusa positivamente la riunione in video conferenza tra la Regione Basilicata, Alleanza Cooperative Basilicata, Anci ed Comuni.
“Diciamo che ci sono tutte le condizioni per proporre delle integrazioni e formulare una serie di proposte alla Regione”.
Esprime soddisfazione Giuseppe Salluce, coordinatore di Alleanza Cooperative Area Sociale, raggiunto da noi a margine del tavolo virtuale, inizialmente previsto per ieri ma poi rinviato a questa mattina, nel quale si è discusso del futuro dei servizi resi dalle cooperative sociali.
“È stato un momento importante – continua Salluce – perché, per la prima volta, hanno discusso insieme i sindaci, la cooperazione e la Regione. È stato fondamentale in ottica del rilancio del tema socio-assistenziale. Adesso lavoreremo di concerto con i Comuni per arrivare ad erogare servizi ed a dare risposte innovative, perché non possiamo procedere basandoci su uno spartito vecchio”.
Quindi, da lunedì prossimo, servizi come la Sad potranno riprendere: “Sì, si riprende ma sempre considerando quanto ci siamo detti”.
“Siamo soddisfatti per l’esito dell’incontro – commenta Giovanni Lettieri, sindaco di Picerno Comune capofila dell’Ambito Marmo Platano Melandro – al termine del quale abbiamo ritenuto opportuno rivederci, in modo che i comuni e le cooperative possano contribuire a dare suggerimenti alla Regione in fase di scrittura dei provvedimenti ed evitare di doverli correggere a valle. Inoltre, hanno anche accettato quelle che erano le nostre segnalazioni e delle cooperative per una corretta ripartenza. Ci siamo lasciati con la promessa di rivederci presto per definire insieme gli aspetti sui quali ci siamo concentrati”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/03/2026 - Referendum sulla giustizia: il voto nei comuni della provincia di Matera

Il referendum sulla riforma della giustizia ha registrato risultati molto diversificati nei comuni della provincia di Matera. In generale, la maggioranza dei comuni ha espresso un “No”, ma alcune località hanno visto prevalere il “Sì”, spesso con scarti stretti.

Pri...-->continua

24/03/2026 - Sì ad Atto concernente Parco del Vulture

Si è preso atto delle dimissioni del già Presidente del Parco. Il nuovo Commissario, nominato dal Presidente della Giunta, è chiamato a garantire la gestione dell’Ente fino alla ricostituzione dei nuovi organi
L’Aula ha approvato a maggioranza con i voti f...-->continua

24/03/2026 - Parco Gallipoli Cognato, Aula approva pdl di Tataranno-Fanelli

Si è riunito nel pomeriggio di oggi il Consiglio regionale della Basilicata. Presieduta dalla Vicepresidente Maddalena Fazzari, l’Assemblea ha approvato all’unanimità la Pdl n. 87/2025 “Proposta di modifica alla Legge regionale 24 novembre 1997, alla n.2/1998,...-->continua

24/03/2026 - Forza Italia Senise su risultati Referendum

Il risultato del referendum sulla riforma costituzionale a Senise assume un valore politico chiaro: in un contesto nazionale in cui è stata respinta la legge già approvata in Parlamento, nella nostra comunità si registra una sostanziale parità tra “Sì” e “No”,...-->continua

24/03/2026 - Piano sanitario frutto di confronti e aperto al dialogo

Con la trasmissione al Consiglio regionale del Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla Persona e alla Comunità 2026–2030 si apre la fase di esame del principale strumento di programmazione sanitaria e sociosanitaria della Basilicata. «L’appro...-->continua

24/03/2026 - Basilicata Casa Comune su nuovo Piano sanitario 2026-2030

“E’ proprio vero: la montagna ha partorito il topolino, dopo una attesa di oltre dieci anni il più importante documento di programmazione sanitaria regionale non contiene nulla di innovativo tanto sul piano organizzativo, quanto su quello dell’offerta di servi...-->continua

24/03/2026 - Smart paper: manifestazione dei sindacati durante il Consiglio Regionale

Nel pomeriggio di oggi, in concomitanza con il Consiglio Regionale convocato per le ore 15:00, saremo presenti per chiedere con forza che i componenti del Consiglio mettano al primo posto nella propria agenda il tema del lavoro.
A partire dalla vertenza ch...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo