-->
La voce della Politica
| Servizi socio- assistenziali sospesi: trovata una intesa |
|---|
5/06/2020 | Si è conclusa positivamente la riunione in video conferenza tra la Regione Basilicata, Alleanza Cooperative Basilicata, Anci ed Comuni.
“Diciamo che ci sono tutte le condizioni per proporre delle integrazioni e formulare una serie di proposte alla Regione”.
Esprime soddisfazione Giuseppe Salluce, coordinatore di Alleanza Cooperative Area Sociale, raggiunto da noi a margine del tavolo virtuale, inizialmente previsto per ieri ma poi rinviato a questa mattina, nel quale si è discusso del futuro dei servizi resi dalle cooperative sociali.
“È stato un momento importante – continua Salluce – perché, per la prima volta, hanno discusso insieme i sindaci, la cooperazione e la Regione. È stato fondamentale in ottica del rilancio del tema socio-assistenziale. Adesso lavoreremo di concerto con i Comuni per arrivare ad erogare servizi ed a dare risposte innovative, perché non possiamo procedere basandoci su uno spartito vecchio”.
Quindi, da lunedì prossimo, servizi come la Sad potranno riprendere: “Sì, si riprende ma sempre considerando quanto ci siamo detti”.
“Siamo soddisfatti per l’esito dell’incontro – commenta Giovanni Lettieri, sindaco di Picerno Comune capofila dell’Ambito Marmo Platano Melandro – al termine del quale abbiamo ritenuto opportuno rivederci, in modo che i comuni e le cooperative possano contribuire a dare suggerimenti alla Regione in fase di scrittura dei provvedimenti ed evitare di doverli correggere a valle. Inoltre, hanno anche accettato quelle che erano le nostre segnalazioni e delle cooperative per una corretta ripartenza. Ci siamo lasciati con la promessa di rivederci presto per definire insieme gli aspetti sui quali ci siamo concentrati”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/05/2026 - Criticità assistenza protesica in basilicata: lettera alle istituzioni regionali
Una lettera articolata, inviata al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, all’Assessore alla Salute Cosimo Latronico, alla Quarta Commissione consiliare e ai principali gruppi politici regionali, denuncia gravi criticità nel sistema dell’assistenza protesica e nella...-->continua |
|
|
|
28/05/2026 - Fondo Sanitario, Bochicchio: la Basilicata faccia fronte comune
“Lo avevamo già scritto, insistendo su questo punto, perché la sanità per gli italiani è importante quanto avere una casa di proprietà. Sono due pilastri della stessa sicurezza sociale sui quali i cittadini misurano la stabilità delle politiche pubbliche e l’a...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Parco Vulture, il commissario: accuse strumentali
In relazione al comunicato stampa diffuso dalle Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture, Giovanni Di Bello, ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti, nel rispetto del ruolo i...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Muro Lucano, verso l’apertura dell’Ospedale di Comunità: ''Nessun taglio ai servizi''
Incontro operativo questa mattina con il Direttore dell’ASP in vista dell’imminente apertura dell’Ospedale di Comunità, una struttura strategica che rappresenterà un presidio moderno ed efficiente al servizio del territorio e dei cittadini.
Con la mas...-->continua |
|
|
|
|
27/05/2026 - Ambarus alla guida della Caritas Italiana: le felicitazioni della Cisl Basilicata
Potenza, 27 maggio 2026 – «Una nomina che ci riempie di orgoglio come lucani e di speranza per la nostra terra e per tutto il paese». Così il segretario generale della Cisl Basilicata esprime le più vive congratulazioni a Mons. Benoni Ambarus per la sua elezio...-->continua |
|
|
|
|
27/05/2026 - SS7 Matera–Ferrandina, Marrese: Disagi forti per i cittadini, servono correttivi immediati nella gestione dei cantieri
Il Consigliere regionale Piero Marrese interviene sulla situazione della strada statale 7 Matera–Ferrandina, alla luce dei forti disagi registrati negli ultimi giorni:“Numerosi automobilisti e pendolari, spiega Marrese, mi hanno segnalato in queste ore le gra...-->continua |
|
|
|
27/05/2026 - Parata dei Turchi, Padula: Unitalsi attiva navetta per disabili
La Garante per le persone con disabilità della regione Basilicata, Marika Padula, informa la cittadinanza dell’attivazione di un servizio navetta dedicato alle persone con disabilità, messo a disposizione dalla Sottosezione di Potenza dell’UNITALSI in occasion...-->continua |
|
|
|
|