-->
La voce della Politica
| Cdx di Montalbano: solidarietà all'Assessore Leone su vicenda Covid a Montalbano |
|---|
30/05/2020 | I partiti di centrodestra montalbanese, Lega, Fratelli d’Italia, Nuovo Psi e Difendi Montalbano ritengono doveroso far giungere all’assessore regionale alla Sanità, dottor Rocco Leone, la loro solidarietà in merito alla vicenda del caso di positività al virus Covid-19 da parte di una persona di Montalbano ritornata dalla Lombardia.
Senza voler fare opera di giustizialismo sanitario, per tale aspetto abbiamo già abbondantemente messo in luce la gestione di una vicenda che, quanto meno, ha denotato una vistosa forma di leggerezza da parte di molti nel rigoroso rispetto, invece, dei protocolli sanitari, creando così una comprensibile preoccupazione tra gli stessi cittadini, preme alle scriventi forze politiche stigmatizzare interventi da parte di qualcuno che riteniamo fuori luogo, e comunque non imparziali.
Infatti, abbiamo assistito prima all’intervento del presidente dell’Anci di Basilicata, Salvatore Adduce, nel prendere le difese del sindaco di Montalbano, e contro l’assessore regionale Leone; e poi, ancora, del sindaco di Tursi, pure lui sempre in solidarietà a Marrese, che ben si è distinto, già nei primissimi giorni dell’emergenza sanitaria, nel suo comune come primo cittadino severo e responsabile, nell’interesse della salute pubblica dei suoi amministrati (anzi assurgendo ad una notorietà planetaria per come si è posto nei confronti dei suoi stessi concittadini).
Pertanto, strano appaiono tali interventi, nel modo e nella tempistica, da parte loro, ove tutti i protagonisti, secondo i rispettivi ruoli, viceversa, sono chiamati al massimo dell’attenzione, e che proprio l’assessore regionale alla Sanità ha voluto pure lui rimarcare con energico invito il rispetto delle leggi in materia.
Atteggiamenti quelli del presidente dell’Anci e del sindaco di Tursi, che più che raggiungere lo scopo, che resta quello di responsabilizzare tutti alla massima allerta, confermano uno schierarsi non in base ad una oggettiva analisi del caso stesso, ma in un “parteggiare da partigiano”.
Cioè un interferire a favore di una parte istituzionale e contro l’altra, pure di maggiore responsabilità gerarchica nella fattispecie, a prescindere dal contendere, e in una fase in piena evoluzione.
Invitano i protagonisti della “solidarietà unilaterale” ad astenersi dal prendere posizioni che creano solamente confusione, perdendo così di vista l’importanza e la serietà stessa della vicenda.
Infine, le scriventi forze politiche mai hanno voluto, nemmeno lontanamente, trarre da questa situazione, umanamente comprensibile e alla quale concittadina rivolgiamo ancora una volta i nostri più fervidi auguri di una sua pronta guarigione, vantaggi da spendersi politicamente o elettoralmente.
Ma perché si possano, da questo caso, trarre utili insegnamenti a saper meglio gestire l’emergenza quando entreremo, fra qualche giorno, al “liberi tutti”.
LEGA- FRATELLI D’ITALIA - NUOVO PSI - DIFENDI MONTALBANO |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/03/2026 - SmartPaper, Lacorazza: ai sindacati il merito dei passi fatti
"Sono ore delicate che pesano ed alimentano le ansie delle lavoratrici e dei lavoratori della Smart Paper. E per noi questo conta; e nella presenza costante nei presidi e nei luoghi istituzionali abbiamo sottolineato l’indispensabile valore delle rappresentanze sindacali a c...-->continua |
|
|
|
19/03/2026 - Lega Basilicata - Basilicata, via libera a circa 180 milioni di euro per investimenti strategici sul territorio regionale
Sono stati sbloccati per la Regione Basilicata circa 180 milioni di euro di risorse nazionali complementari ai fondi strutturali europei per il periodo 2021-2027, a seguito della seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Svilu...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Decreto carburanti, Nardella (Lega): "Dal ministro Salvini una risposta efficace a tutela di famiglie e imprese"
Il prezzo del carburante torna al centro dell’attenzione politica con un intervento del consigliere comunale di Potenza della Lega, Alfonso Nardella, che esprime apprezzamento per l’azione del vicepremier Matteo Salvini e per le recenti iniziative del Governo....-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Bardi sui fondi Cipess per la Basilicata
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta con soddisfazione il via libera del Cipess allo stanziamento di oltre 180 milioni di euro di risorse nazionali complementari che vanno a integrare l’Accordo per la Coesione siglato con la Presidenza ...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Osservatorio sulla legalità, incontro con l’Ispettorato del lavoro
Prosegue il ciclo di interlocuzioni dell’Osservatorio regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata di stampo mafioso, presieduto da Luigi Gay. Si è svolto oggi, presso la Sala Ester Scardaccione del Palazzo del Consiglio regionale, un incontro fina...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Giornata di Sensibilizzazione Mindfulness ed Ergonomia nei luoghi di lavoro promossa da Consigliera di Parità provinciale
In continuità con le iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine dei Fisioterapisti, un significativo momento di ...-->continua |
|
|
|
19/03/2026 - Assessore regionale Cupparo risponde a sindaca e maggioranza di Senise
Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma dell'assessore regionale Francesco Cupparo.
La “campagna di lesa maestà” usata da sindaco e maggioranza al Comune di Senise punta a nascondere le proprie responsabilità ed inefficienze.
Compito di qualsias...-->continua |
|
|
|
|