-->
La voce della Politica
| Cdx di Montalbano: solidarietà all'Assessore Leone su vicenda Covid a Montalbano |
|---|
30/05/2020 | I partiti di centrodestra montalbanese, Lega, Fratelli d’Italia, Nuovo Psi e Difendi Montalbano ritengono doveroso far giungere all’assessore regionale alla Sanità, dottor Rocco Leone, la loro solidarietà in merito alla vicenda del caso di positività al virus Covid-19 da parte di una persona di Montalbano ritornata dalla Lombardia.
Senza voler fare opera di giustizialismo sanitario, per tale aspetto abbiamo già abbondantemente messo in luce la gestione di una vicenda che, quanto meno, ha denotato una vistosa forma di leggerezza da parte di molti nel rigoroso rispetto, invece, dei protocolli sanitari, creando così una comprensibile preoccupazione tra gli stessi cittadini, preme alle scriventi forze politiche stigmatizzare interventi da parte di qualcuno che riteniamo fuori luogo, e comunque non imparziali.
Infatti, abbiamo assistito prima all’intervento del presidente dell’Anci di Basilicata, Salvatore Adduce, nel prendere le difese del sindaco di Montalbano, e contro l’assessore regionale Leone; e poi, ancora, del sindaco di Tursi, pure lui sempre in solidarietà a Marrese, che ben si è distinto, già nei primissimi giorni dell’emergenza sanitaria, nel suo comune come primo cittadino severo e responsabile, nell’interesse della salute pubblica dei suoi amministrati (anzi assurgendo ad una notorietà planetaria per come si è posto nei confronti dei suoi stessi concittadini).
Pertanto, strano appaiono tali interventi, nel modo e nella tempistica, da parte loro, ove tutti i protagonisti, secondo i rispettivi ruoli, viceversa, sono chiamati al massimo dell’attenzione, e che proprio l’assessore regionale alla Sanità ha voluto pure lui rimarcare con energico invito il rispetto delle leggi in materia.
Atteggiamenti quelli del presidente dell’Anci e del sindaco di Tursi, che più che raggiungere lo scopo, che resta quello di responsabilizzare tutti alla massima allerta, confermano uno schierarsi non in base ad una oggettiva analisi del caso stesso, ma in un “parteggiare da partigiano”.
Cioè un interferire a favore di una parte istituzionale e contro l’altra, pure di maggiore responsabilità gerarchica nella fattispecie, a prescindere dal contendere, e in una fase in piena evoluzione.
Invitano i protagonisti della “solidarietà unilaterale” ad astenersi dal prendere posizioni che creano solamente confusione, perdendo così di vista l’importanza e la serietà stessa della vicenda.
Infine, le scriventi forze politiche mai hanno voluto, nemmeno lontanamente, trarre da questa situazione, umanamente comprensibile e alla quale concittadina rivolgiamo ancora una volta i nostri più fervidi auguri di una sua pronta guarigione, vantaggi da spendersi politicamente o elettoralmente.
Ma perché si possano, da questo caso, trarre utili insegnamenti a saper meglio gestire l’emergenza quando entreremo, fra qualche giorno, al “liberi tutti”.
LEGA- FRATELLI D’ITALIA - NUOVO PSI - DIFENDI MONTALBANO |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/11/2025 - Chiorazzo (BCC): ''Le scelte della Regione mettono in crisi le strutture accreditate''
"Da mesi le strutture sanitarie private accreditate avevano segnalato con estrema chiarezza che i criteri scelti dalla Giunta regionale per determinare i tetti di spesa del biennio 2025–2026 avrebbero prodotto effetti gravi sui servizi e sull’occupazione. Oggi quelle preoccu...-->continua |
|
|
|
20/11/2025 - ASM, operativo domani a Matera l’ambulatorio di Psicologia del Programma Nazionale Equità nella Salute
Nell’ambito del Programma Nazionale Equità nella Salute valido per il periodo 2021-2027 sul contrasto alla povertà sanitaria, sarà attivato da domani, venerdì 21 novembre, l’ambulatorio di Psicologia rivolto ai cittadini in condizione di vulnerabilità socio ec...-->continua |
|
|
|
|
20/11/2025 - Basilicata. Specialistica ambulatoriale: la posizione dell’assessore Latronico
Così l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico sulle recenti polemiche circa le prestazioni di specialistica ambulatoriale ex art. 25 della Legge 833/1978 delle strutture private accreditate e convenzionate.
“Il Decret...-->continua |
|
|
|
|
20/11/2025 - Basilicata. Latronico su inclusione lavorativa a Policoro
«L’esperienza avviata a Policoro con il progetto Lucanian Autistic at Work (LucA@work) rappresenta una best practice che conferma il valore di una strategia regionale fondata su un’inclusione autentica, non solo simbolica». Lo dichiara Cosimo Latronico, Assess...-->continua |
|
|
|
|
20/11/2025 - Smart Paper. Consiglieri di minoranza: Bardi chiarisca
Continuiamo ad essere preoccupati per il destino delle lavoratrici e dei lavoratori della Smart Paper, ancor di più dopo l'esito dell'incontro di ieri presso il MIMIT. Come minoranza in Consiglio regionale abbiamo assunto fin dall'inizio di questa vicenda un a...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Comune di Potenza: gruppi centrodestra su demolizione palestra Coni
I Gruppi Consiliari di centrodestra del Comune di Potenza esprimono profonda preoccupazione per la scelta dell’Amministrazione comunale di avviare le demolizioni della palestra CONI proprio il 13 novembre 2025, quando mancavano appena 19 giorni all’udienza del...-->continua |
|
|
|
19/11/2025 - Potenza: il 28 novembre un presidio per lo sciopero nazionale dei giornalisti
L’Associazione della Stampa di Basilicata condivide le ragioni dello sciopero proclamato dalla Fnsi per il prossimo 28 novembre, per sostenere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico con la Fieg, scaduto da oltre dieci anni.
In questi an...-->continua |
|
|
|
|