-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cdx di Montalbano: solidarietà all'Assessore Leone su vicenda Covid a Montalbano

30/05/2020

I partiti di centrodestra montalbanese, Lega, Fratelli d’Italia, Nuovo Psi e Difendi Montalbano ritengono doveroso far giungere all’assessore regionale alla Sanità, dottor Rocco Leone, la loro solidarietà in merito alla vicenda del caso di positività al virus Covid-19 da parte di una persona di Montalbano ritornata dalla Lombardia.
Senza voler fare opera di giustizialismo sanitario, per tale aspetto abbiamo già abbondantemente messo in luce la gestione di una vicenda che, quanto meno, ha denotato una vistosa forma di leggerezza da parte di molti nel rigoroso rispetto, invece, dei protocolli sanitari, creando così una comprensibile preoccupazione tra gli stessi cittadini, preme alle scriventi forze politiche stigmatizzare interventi da parte di qualcuno che riteniamo fuori luogo, e comunque non imparziali.
Infatti, abbiamo assistito prima all’intervento del presidente dell’Anci di Basilicata, Salvatore Adduce, nel prendere le difese del sindaco di Montalbano, e contro l’assessore regionale Leone; e poi, ancora, del sindaco di Tursi, pure lui sempre in solidarietà a Marrese, che ben si è distinto, già nei primissimi giorni dell’emergenza sanitaria, nel suo comune come primo cittadino severo e responsabile, nell’interesse della salute pubblica dei suoi amministrati (anzi assurgendo ad una notorietà planetaria per come si è posto nei confronti dei suoi stessi concittadini).
Pertanto, strano appaiono tali interventi, nel modo e nella tempistica, da parte loro, ove tutti i protagonisti, secondo i rispettivi ruoli, viceversa, sono chiamati al massimo dell’attenzione, e che proprio l’assessore regionale alla Sanità ha voluto pure lui rimarcare con energico invito il rispetto delle leggi in materia.
Atteggiamenti quelli del presidente dell’Anci e del sindaco di Tursi, che più che raggiungere lo scopo, che resta quello di responsabilizzare tutti alla massima allerta, confermano uno schierarsi non in base ad una oggettiva analisi del caso stesso, ma in un “parteggiare da partigiano”.
Cioè un interferire a favore di una parte istituzionale e contro l’altra, pure di maggiore responsabilità gerarchica nella fattispecie, a prescindere dal contendere, e in una fase in piena evoluzione.
Invitano i protagonisti della “solidarietà unilaterale” ad astenersi dal prendere posizioni che creano solamente confusione, perdendo così di vista l’importanza e la serietà stessa della vicenda.
Infine, le scriventi forze politiche mai hanno voluto, nemmeno lontanamente, trarre da questa situazione, umanamente comprensibile e alla quale concittadina rivolgiamo ancora una volta i nostri più fervidi auguri di una sua pronta guarigione, vantaggi da spendersi politicamente o elettoralmente.
Ma perché si possano, da questo caso, trarre utili insegnamenti a saper meglio gestire l’emergenza quando entreremo, fra qualche giorno, al “liberi tutti”.


LEGA- FRATELLI D’ITALIA - NUOVO PSI - DIFENDI MONTALBANO



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/06/2026 - Cifarelli: ''Serve un patto per la Natuzzi''

"La mancata sottoscrizione del protocollo d'intesa presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rappresenta un passaggio delicatissimo che non può e non deve tradursi in una resa di fronte a decisioni unilaterali. L'annuncio della chiusura dello stabilimento di Sant...-->continua

27/06/2026 - Aned: “Basta strumentalizzare i dializzati di Policoro”

Sulla vicenda della dialisi presso la struttura privata di Policoro assistiamo ancora ad esternazioni e dichiarazioni mistificatorie dei fatti e, purtroppo, all’utilizzo dei dializzati come strumento per soddisfare interessi personali, politici e propagandisti...-->continua

27/06/2026 - Bardi agli Stati Generali dello Sport

La Basilicata sale sul podio nazionale delle politiche sportive, trasformando lo sport da semplice voce di bilancio a motore di sviluppo economico e coesione sociale. A certificarlo è il Presidente della Regione, Vito Bardi, intervenuto oggi agli Stati General...-->continua

27/06/2026 - Italia Viva Lauria su nomina commissioni consiliari

Lauria, 27 giugno 2026 - La segretaria cittadina di Italia Viva Lauria, Antonella Ielpo, esprime le più sincere congratulazioni a Giuseppina Ielpo, eletta presidente della Prima Commissione Consiliare permanente – Affari Generali ed Istituzionali, formulandole...-->continua

27/06/2026 - Viggiano, memoria e denuncia: flash mob per Gianluca Griffa

Giovedì scorso, nell’ambito della campagna nazionale di Liber “Fame di verità e giustizia”, abbiamo ricordato, con un Flash mob davanti al Centro Oli di Viggiano, Gianluca Griffa, il giovane ingegnere, responsabile della produzione in quell’impianto fino al 20...-->continua

27/06/2026 - Lauria, si presentano i risultati del progetto “Non siamo soli” per l’autonomia delle persone con disabilità

Si terrà lunedì 29 giugno, alle ore 11:00, presso Palazzo D’Imperio, in Via Cincinnato n. 58 a Lauria, l’evento di presentazione dei risultati del progetto “Non siamo soli – Empowerment, autonomia e vita indipendente”, promosso nell’ambito degli interventi fin...-->continua

27/06/2026 - Coordinamento Agricoltori: ''La Basilicata agricola sta morendo tra burocrazia e costi''

Partiamo dai fatti. Perché i fatti, si sa, hanno una brutta abitudine: esistono.
In Basilicata chiudono aziende agricole, i campi si svuotano, i giovani scappano — e no, non vanno a fare i contadini in Olanda. Vanno a fare altro, altrove, perché restare a ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo