-->
La voce della Politica
| Rocco Guarino Presidente della Provincia di Potenza su giornata dei lucani nel mondo |
|---|
21/05/2020 | “Non amo la retorica ne l’effetto nostalgia, ma condivido il senso e l’essenza di una Giornata dedicata ai nostri corregionali, di prima, seconda, terza o quarta generazione, che nel Mondo con piena attualità rappresentano la viva testimonianza di una comunità capace di mantenere il filo che ci unisce con le testimonianze e i buoni esempi.
Per fare questo non posso non citare un mio compaesano, Francisco Netri, trucidato in Argentina per aver difeso gli ultimi, i contadini e provato a dare loro, la dignità di esseri umani che venivano sfruttati e sottomessi per il sol fatto di essere considerati cittadini di serie B.
Come lo erano i nostri migranti in Belgio nelle miniere, quelli in Cile a raccogliere il guano, i nostri operai in Svizzera e come lo erano quelli che sono state figure mitiche negli Stati Uniti o in Canada e penso a Antony Cilibrizzi, Rocco Petrone, Leonard Covello.
Ecco, figure e storie diverse che io penso di indicare come esempi da seguire, ai nostri giovani nuovi migranti protagonisti nelle Università di tutto il mondo e nei centri di ricerca, grazie al know how acquisito in Italia e di cui andiamo fieri senza appunto nostalgie. In questo tempo difficile abbiamo bisogno di cogliere anche in questa occasione e ricorrenza un messaggio di speranza e di comunione d’intenti.
W i Lucani.”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe
L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.
“Ho voluto constatare ...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole
C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”
L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo
Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''
“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.
A lanciare l’allarme c...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Solidarietà degli studenti ai lavoratori e alle lavoratrici Smartpaper in sciopero
La Rete degli Studenti Medi di Basilicata esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Smart Paper che, da ieri, hanno avviato uno sciopero ad oltranza con presidio permanente davanti alla sede della Regione Basilicata per difendere i prop...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - PD. Il volontariato è una delle radici più profonde della comunità lucana
– “Il volontariato rappresenta una delle radici più profonde della comunità lucana e costituisce uno degli strumenti più importanti per rafforzare la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini”.
Lo dichiara Daniele Manca, commissario regionale...-->continua |
|
|
|
|