-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cefola (UIL Trasporti): ‘Ripresa produttiva a pieno regime in aree industriali’

21/05/2020

E’ iniziata, oggi, la piena attività lavorativa nelle aree industriali della regione Basilicata e sembra che non ci siano stati problemi per i servizi effettuati.
Nella riunione tenutasi ieri con l’Assessore ai Trasporti, a cui va riconosciuta la costanza nel convocare il tavolo con le Provincie, Segreterie regionali sindacali confederali e Segreterie regionali sindacali dei Trasporti, è risultato assente il Co.tr.AB.
Il Dirigente dell’Ufficio Trasporti ha comunicato in via telematica la bozza con divieto di diffusione, inviata da Co.tr.AB, da cui abbiamo preso visione degli interventi di potenziamento previsti su tutte le linee dirette a S. Nicola di Melfi implementate in riferimento alle medie delle frequentazioni dell’anno 2018.
Abbiamo fortemente contestato l’assenza del Consorzio a cui – dice il segretario Uiltrasporti Antonio Cefola - avremmo dovuto rivolgere domande sull’applicazione dei DPCM a riguardo della sicurezza per i lavoratori e per i viaggiatori e se tutte le associate avrebbero rispettato quanto previsto nella puntuale e precisa Ordinanza n° 22 del Presidente della Regione.
L’Assessore ha garantito la riattivazione dei servizi aggiuntivi richiesti dalle OOSS nella scorsa riunione corrispondenti alle linee Ferrandina-Pisticci-Viggiano Zona Industriale, Irsina-S.Nicola di Melfi-Crob Rionero, Avigliano-S. Nicola di Melfi, Lagopesole-S. Nicola di Melfi, Potenza-Viggiano(Centro oli), Paterno/Galaino-Viggiano(Centro Oli) e ha sottolineato di essere intervenuta sul Consorzio per la riattivazione anche delle linee Nova Siri-Anic, Pisticci-Marconia-Policoro (lavoratori agricoli), Bernalda-Tinchi (Ospedale specie per i dializzati).
Considerata l’impossibilità di proseguire la riunione, le segreterie Sindacali regionali hanno chiesto di far convocare il tavolo da S.E. il Prefetto di Potenza con l’obbligo di presenza del Co.tr.AB
Intanto questa mattina – riferisce Cefola - ho presenziato le fermate dei bus e la stazione di Rionero in Vulture dalle ore 5,00 alle ore 8,00 per verificare eventuali criticità.
La frequenza è stata bassissima e l’affluenza dei viaggiatori è avvenuta nella norma senza creare confusione.
I bus relativi alla linea n. 179 Filiano-Atella-Rionero-Bella-S.Fele-Barile-S. Nicola di Melfi è stata potenziata così come previsto nella Bozza con divieto proiettata in sede di riunione. Tutti i Bus erano corredati da cartelli indicativi su cui si riporta il divieto di sedersi.
Il traffico Ferroviario è stato anch’esso interessato da una bassa frequenza e tutto il materiale rotabile è stato dotato di appropriati adesivi nel rispetto delle indicazioni emanate dai DPCM con particolare attenzione al distanziamento sociale e alla precisa indicazione dei posti disponibili e delle porte di entrata e discesa.
Rimane aperta la discussione- conclude Cefola - sull’utilizzo delle porte dei bus e della posizione dell’obliteratrice messa a distanza inferiore al metro previsto dal conducente.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/03/2026 - Amministrazione di Senise risponde a Cupparo: chiarimenti su sanità, fondi e opere pubbliche

Il Sindaco del Comune di Senise, in risposta alle dichiarazioni rese pubblicamente dall'Assessore Regionale alle Attività Produttive - Francesco Cupparo, a seguito dell'evento organizzato da Forza Italia il 6 marzo 2026, nell'interesse della comunità e nel rispetto della ver...-->continua

11/03/2026 - Sanità, Napoli: ''Ridurre le liste d’attesa è una priorità per dare risposte concrete ai cittadini''

Il Capogruppo di FdI: L’obiettivo deve essere chiaro e condiviso, garantire ai cittadini visite ed esami nei tempi giusti

“Ridurre le liste d’attesa significa affrontare uno dei problemi che più incidono sulla vita quotidiana dei cittadini. Per questo...-->continua

11/03/2026 - Servizi sociali in Basilicata, proposta di legge M5S: ''Trasformare gli Ambiti in Consorzi tra Comuni ''

Abbiamo depositato una proposta di legge che nasce dall’ascolto dei territori e dalle difficoltà che ogni giorno vivono tante famiglie lucane che hanno bisogno di servizi sociali e di assistenza certi, continui ed efficaci.

Parliamo di famiglie che a...-->continua

11/03/2026 - YanFeng sito di Melfi: acquisita nuova commessa per il Tonale

La direzione della YanFeng ha ufficializzato l’assegnazione all’azienda, ubicata nell’area industriale di San Nicola di Melfi, di una nuova importante commessa relativa alla produzione dei pannelli porta destinati al nuovo modello Tonale dell’Alfa Romeo. -->continua

11/03/2026 - Marilene Ambroselli nuovo Presidente del CROAS Basilicata

Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata (CROAS Basilicata) comunica che, a seguito della deliberazione del Consiglio del 10 marzo 2026, è avvenuta l’elezione del nuovo Presidente dell’Ordine.

Nel corso della seduta...-->continua

11/03/2026 - Testo Unico del Commercio della Regione

La bozza di Testo Unico del Commercio della Regione Basilicata, predisposta dal Dipartimento Sviluppo Economico, dopo la fase di concertazione con le associazioni di categoria e la presentazione di emendamenti e proposte da parte delle stesse, è stata esaminat...-->continua

11/03/2026 - Latte, Nicola Morea (Azione): Prezzi ai minimi storici, serve un intervento urgente per salvaguardare le aziende lucane

Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, ha depositato ieri in Consiglio regionale una mozione per chiedere iniziative urgenti a sostegno del comparto lattiero-caseario e per la tutela delle aziende zootecniche della Basilicata, oggi alle prese con u...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo