-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Forum Gioia: ‘Mobilitazione importante, adesso ci aspettiamo riscontri dal M5S’

14/05/2020

La mobilitazione contro la centrale del Mercure e il governo dell'Ente Parco Nazionale del Pollino ha raggiunto un livello assai importante, coinvolgendo ormai quasi l'intera rappresentanza parlamentare regionale, nazionale ed europea del M5S di Calabria e Basilicata, le Regioni su cui insiste il Parco, oltre al rinnovato impegno delle Associazioni ambientaliste locali e nazionali. E' un aspetto politicamente inedito ed evidentemente assai rilevante a cui i Vertici governativi, a cominciare dal Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa -nominato proprio dal M5S- non possono non dare il giusto peso, nonché le necessarie risposte.
Come Forum "Stefano Gioia" abbiamo assai apprezzato questa così imponente mobilitazione a tutela degli interessi e dei diritti delle popolazioni della valle del Mercure -e non solo- nonché la richiesta di un rinnovamento nel governo dell'Ente Parco che tenga conto, oltre che di questi diritti e interessi, anche della necessità di rispettare lo scopo dell'istituzione stessa dell'area protetta, per troppo tempo mortificata.
Le richieste dei Territori e dei loro Rappresentanti non possono essere misconosciute, ancor più in quanto si tratta di obiettivi individuati e indicati da anni dal M5S e sui quali lo stesso M5S ha riscosso appoggi e consensi.
Ci aspettiamo, dunque, a breve, riscontri positivi e concreti che possano in maniera determinante contribuire a portare a compimento una battaglia che ci ha visto e ci vede impegnati ormai da quasi venti anni.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/02/2026 - Dalla strada all’università: l’esperienza di un portalettere nelle aree interne della Basilicata

Riceviamo e pubblichiamo la nota di un giovane portalettere delle aree interne della Basilicata, che racconta la propria esperienza lavorativa e di studio, ringraziando il sindacato FAILP CISAL per il supporto e il confronto costruttivo.

Lavorare come portalettere n...-->continua

1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese

Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.

L’adesione nasce dopo aver appreso, trami...-->continua

1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini

"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua

1/02/2026 - Potenza, impianti sportivi e programmazione. Galella (FdI) chiede risposte al sindaco Telesca

"A Potenza ci sono temi che improvvisamente spariscono dal dibattito politico. Chiedo al sindaco Vincenzo Telesca, con chiarezza e senza giri di parole: a che punto siamo? C'è un silenzio assordante che riguarda due presìdi fondamentali per lo sport cittadino...-->continua

1/02/2026 - Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica: Michele De Lisa nominato alla direzione

Delineata la gestione della struttura complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Si sono conclusi gli esiti dell'Avviso Pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Direttore che, partiti nel 20...-->continua

31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana

"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del...-->continua

31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento

Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albane...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo