-->
La voce della Politica
| Svolta Galdo-Pollino: la Regione stanzia 17 milioni di euro per i lavori |
|---|
6/05/2020 | Con determina della Regione Basilicata è stato stanziato il grande finanziamento, pari a 17 milioni di euro, per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali e comunali poste in adiacenza e/o interconnessione con l’Autostrada del Mediterraneo (ex Salerno-Reggio Calabria).
Grande la soddisfazione espressa del Sindaco Campanella e della sua compagine amministrativa che vedono ora concretizzarsi i frutti di una lunga battaglia politica.
In particolare al Comune di Castelluccio Inferiore sono stati assegnati oltre 1 milione e 300 mila euro per la messa in sicurezza della strada comunale “Galdo-Pollino” nel tratto compreso tra il km 151+200 ed il km 153+950 della S.P. ex SS 19.
In numerose occasioni l’Amministrazione castelluccese si era fatta portavoce dell’intera cittadinanza, segnalando alla Regione Basilicata ed a tutti organi competenti, le condizioni di scarsa sicurezza in cui versava detto tratto stradale.
Ricordiamo, che proprio per garantire la pubblica sicurezza ed in particolare per tutelare gli utenti della strada, lavoratori e studenti, detto tratto stradale è interessato dal 3 Febbraio scorso, da una ordinanza che ne vieta la circolazione ai veicoli di grande carico nelle fasce orarie interessate da maggior traffico.
Con lo stanziamento delle somme ha inizio finalmente il percorso di progettazione ed esecuzione dei lavori. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile
Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.
L’associazione, nell’apprendere le modalità...-->continua |
|
|
|
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità
Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione
A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili
La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera
Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani
Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.
L'incontro ha r...-->continua |
|
|
|
|