-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Commissario straordinario: chiarimenti su vendita prodotti della terra e acquisto generi alimentari

30/04/2020

Sono pervenute al Comune di Senise, gestito dal commissario straordinario Alberico Gentile, alcune richieste dai coltivatori diretti circa la vendita dei prodotti della terra dagli stessi coltivati. ''Ulteriore richiesta- si legge in una nota del commissario- è stata avanzata da alcuni cittadini circa l’approvvigionamento di generi di prima necessità, alimentari e altro, da acquistare nel punto vendita più vicino al proprio domicilio.
Per quanto riguarda il primo aspetto, ossia la possibilità di vendere i prodotti della terra, il Presidente del Consiglio dei Ministri con proprio D.P.C.M. del 10 aprile 2020 al punto 5 dell’art. 2 ha stabilito che è sempre consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari. Ovviamente in presenze di apposite autorizzazioni al riguardo.
Per quanto concerne l’acquisto di generi alimentari e quant’altro, secondo cui andrebbero effettuati nel punto vendita più vicino al proprio domicilio, si comunica che questa Gestione Commissariale non ha adottato alcuna Ordinanza in tal senso. Ne consegue che gli anzidetti acquisti possono essere effettuati in qualsiasi esercizio commerciale del territorio comunale''.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad affrontare una fa...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua

16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico

Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua

16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?

“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua

16/04/2026 - Coldiretti Basilicata: nuova legge contro le frodi agroalimentari, svolta per la tutela del Made in Italy

“Finalmente si potrà costruire un sistema più efficace di prevenzione e repressione delle frodi alimentari, intervenendo su tutta la filiera: dalla produzione alla commercializzazione”. E’ il commento della Coldiretti Basilicata alla conversione in legge del d...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo