-->
La voce della Politica
| Commissario straordinario: chiarimenti su vendita prodotti della terra e acquisto generi alimentari |
|---|
30/04/2020 | Sono pervenute al Comune di Senise, gestito dal commissario straordinario Alberico Gentile, alcune richieste dai coltivatori diretti circa la vendita dei prodotti della terra dagli stessi coltivati. ''Ulteriore richiesta- si legge in una nota del commissario- è stata avanzata da alcuni cittadini circa l’approvvigionamento di generi di prima necessità, alimentari e altro, da acquistare nel punto vendita più vicino al proprio domicilio.
Per quanto riguarda il primo aspetto, ossia la possibilità di vendere i prodotti della terra, il Presidente del Consiglio dei Ministri con proprio D.P.C.M. del 10 aprile 2020 al punto 5 dell’art. 2 ha stabilito che è sempre consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari. Ovviamente in presenze di apposite autorizzazioni al riguardo.
Per quanto concerne l’acquisto di generi alimentari e quant’altro, secondo cui andrebbero effettuati nel punto vendita più vicino al proprio domicilio, si comunica che questa Gestione Commissariale non ha adottato alcuna Ordinanza in tal senso. Ne consegue che gli anzidetti acquisti possono essere effettuati in qualsiasi esercizio commerciale del territorio comunale''.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
La disc...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”
La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''
Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Casa Vallina: in una lettera aperta trasferimento contestato dai familiari
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di alcuni amministratori di sostegno e familiari di pazienti ospiti della struttura riabilitativa “Casa Vallina” di Teana, preoccupati per un imminente trasferimento disposto verso una struttura che, secondo quanto segnalato...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - La Basilicata si prepara al Vinitaly 2026
“Promuovere il vino italiano vuol dire rafforzare identità, imprese e territori. È dentro questa prospettiva che la Basilicata si prepara alla 58ª edizione di Vinitaly”.
Lo dichiara l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Basilicata. Tirocini Regione-Unibas per le infrastrutture
La Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata ha sottoscritto una convenzione di tirocinio, formazione e orientamento con l’Università degli Studi della Basilicata. Servirà a promuovere esperienze tecniche per gli studenti universita...-->continua |
|
|
|
27/03/2026 - Sanità e animali, ''Basilicata apra agli Interventi Assistiti''
Nella giornata di ieri, la IV Commissione Consiliare nel discutere sul Piano Sanitario Regionale 2026-2030, ha prestato grande attenzione al ruolo degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) nei percorsi terapeutici e riabilitativi, soprattutto nell’ambit...-->continua |
|
|
|
|