-->
La voce della Politica
| Gd Basilicata oggi a confronto ‘il lavoro prima di tutto: ripartire in sicurezza |
|---|
28/04/2020 | Il primo passo per avviare l’Italia alla fase due è ripartire con decisione ma in sicurezza.
Il nuovo Decreto, emesso dal Presidente del Consiglio dei Ministri, in data 26 Aprile, prevede misure di contenimento del contagio per lo svolgimento in sicurezza delle attività produttive e commerciali, stabilendo le disposizioni relative alla Fase 2, con un allentamento delle misure restrittive, in vigore dal 4 al 18 Maggio.
Servono, anzitutto, risorse economiche importanti per adeguare le prestazioni di lavoro alle indicazioni ministeriali e rispettare tutte le garanzie richieste.
Ciò non riguarda solo le attività produttive, ma anche la stessa pubblica amministrazione che dovrà garantire l’erogazione dei servizi pubblici ed allo stesso tempo tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Occorre costruire un sistema che rende indispensabile l’attivazione di un serio confronto anche con le organizzazioni sindacali per attuare tutte le misure poste in essere per la tutela dei lavoratori ma anche dei cittadini, riducendo al massimo le pur prevedibili possibilità di contagio.
Una ripartenza che suscita tanti dubbi e, che in ogni caso, richiede molta cautela e prudenza.
Oggi, i Giovani Democratici della Basilicata, discuteranno della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro con il Presidente dell’Associazione “Lavoro e Welfare”, Cesare Damiano ed il Professore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca- in una videoconferenza che si terrà, alle ore 18. 15 sulla nota Piattaforma Zoom, moderata da Michele Petraroia, Camera di Lavoro di Melfi.
Introduce il Segretario dei Giovani Democratici Basilicata Marco Zampino.
Interverranno anche il Segretario Generale CGIL Basilicata Angelo Summa ed il Sindaco di Melfi, Livio Valvano.
La discussione verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook GD Basilicata.
Giovani Democratici Basilicata
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/05/2026 - Bardi e Cupparo su tappa lucana del Giro d'Italia
Il governatore lucano, Vito Bardi, ha presenziato oggi all’arrivo della tappa Praia a Mare-Potenza del Giro d’Italia, premiando con la maglia rosa il portoghese Eulalio, giunto secondo al termine di una frazione epica, segnata da condizioni meteo proibitive che hanno messo a...-->continua |
|
|
|
13/05/2026 - Senise, irrigazione: rassicurazioni da amministrazione e ripresa del servizio
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise intendono rassicurare tutti gli operatori del comparto agricolo in merito alle problematiche relative all’irrigazione e alla rete idrica del territorio.
L’Ente sta seguendo con costante attenzione l’e...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Futuro Nazionale conquista anche Acerenza
Continua la crescita di Futuro Nazionale, il movimento politico ispirato al generale Roberto Vannacci, che rafforza ulteriormente la propria presenza in Basilicata con la nascita del Comitato Costituente di Acerenza (PZ), contrassegnato con il numero 858.
...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Festival “Il Libro Possibile”. Morea: 'Traguardo importante'
Presentata questa mattina a Bari la XXV edizione del Festival “Il Libro Possibile”, tra gli appuntamenti culturali più importanti del Sud Italia, che quest’anno toccherà Polignano, Vieste e anche la Basilicata con una tappa speciale a Irsina il prossimo 19 giu...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Forestazione, il 19 il tavolo con i sindacati
«La forestazione lucana svolge una funzione essenziale per la tutela del territorio, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la sicurezza ambientale e la tenuta occupazionale di centinaia di famiglie. Per questa ragione è necessario rafforzare un confronto ...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Autismo, Cifarelli: 'necessità di chiarezza sulle linee guida regionali'
Il consigliere regionale Roberto Cifarelli, dopo aver preso parte al convegno dedicato ai disturbi dello spettro autistico in età adulta svoltosi presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con la Lectio Magistralis del professor Roberto Keller, Responsa...-->continua |
|
|
|
13/05/2026 - Sin, Basilicata all’avanguardia nella sorveglianza sanitaria
“Il Progetto Sintesi non è solo una ricerca scientifica, ma un impegno concreto che la Regione assume per trasformare i dati in prevenzione.” Così l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha commentato i risultati del for...-->continua |
|
|
|
|