-->
La voce della Politica
| Gd Basilicata oggi a confronto ‘il lavoro prima di tutto: ripartire in sicurezza |
|---|
28/04/2020 | Il primo passo per avviare l’Italia alla fase due è ripartire con decisione ma in sicurezza.
Il nuovo Decreto, emesso dal Presidente del Consiglio dei Ministri, in data 26 Aprile, prevede misure di contenimento del contagio per lo svolgimento in sicurezza delle attività produttive e commerciali, stabilendo le disposizioni relative alla Fase 2, con un allentamento delle misure restrittive, in vigore dal 4 al 18 Maggio.
Servono, anzitutto, risorse economiche importanti per adeguare le prestazioni di lavoro alle indicazioni ministeriali e rispettare tutte le garanzie richieste.
Ciò non riguarda solo le attività produttive, ma anche la stessa pubblica amministrazione che dovrà garantire l’erogazione dei servizi pubblici ed allo stesso tempo tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Occorre costruire un sistema che rende indispensabile l’attivazione di un serio confronto anche con le organizzazioni sindacali per attuare tutte le misure poste in essere per la tutela dei lavoratori ma anche dei cittadini, riducendo al massimo le pur prevedibili possibilità di contagio.
Una ripartenza che suscita tanti dubbi e, che in ogni caso, richiede molta cautela e prudenza.
Oggi, i Giovani Democratici della Basilicata, discuteranno della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro con il Presidente dell’Associazione “Lavoro e Welfare”, Cesare Damiano ed il Professore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca- in una videoconferenza che si terrà, alle ore 18. 15 sulla nota Piattaforma Zoom, moderata da Michele Petraroia, Camera di Lavoro di Melfi.
Introduce il Segretario dei Giovani Democratici Basilicata Marco Zampino.
Interverranno anche il Segretario Generale CGIL Basilicata Angelo Summa ed il Sindaco di Melfi, Livio Valvano.
La discussione verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook GD Basilicata.
Giovani Democratici Basilicata
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/06/2026 - Bochicchio: caporalato e sfruttamento, servono azioni forti
“La notizia della barbara uccisione di quattro braccianti agricoli in Calabria, provenienti dai campi della Basilicata, ci sdegna e ci addolora. È necessario che le istituzioni siano unite e determinate nel contrastare fenomeni di sfruttamento del lavoro, tratta di essere um...-->continua |
|
|
|
2/06/2026 - Festa della Repubblica, Bardi a Roma
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, oggi a Roma, ha assistito alle celebrazioni ufficiali per l’80° anniversario della Repubblica Italiana.
Momento clou dell’evento la tradizionale parata militare alla presenza del Capo dello Stato, Sergio ...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - 80 anni di Repubblica, Falabella: ‘I giovani custodi dei valori della Costituzione’
Oggi, 2 giugno, l’Italia taglia il traguardo storico degli ottant'anni dalla nascita della Repubblica. Per questa speciale ricorrenza, l’Amministrazione Comunale ha scelto di organizzare la celebrazione ufficiale domani, mercoledì 3 giugno, con una giornata in...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - Liste di attesa, precisazioni dell’assessore Latronico
Il 29 maggio 2026, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha presentato ufficialmente la nuova Piattaforma Nazionale delle Liste d’Attesa, elaborata su milioni di prenotazioni acquisite tra gennaio 2025 e aprile 2026, relative a strutture pubblic...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - Cupparo su Callmat: impegno concreto
In riferimento alle dichiarazioni apparse sulla stampa locale in merito alla vertenza CallMat, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, ritiene opportuno precisare alcuni aspetti al fine di fornire un quadro corretto del...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - 2 giugno 1946 – 2 giugno 2026: il lungo cammino delle donne verso l’emancipazione e l'uguaglianza
Il 2 giugno 1946 rappresenta una data storica per l'Italia: per la prima volta le donne votarono e furono elette in una consultazione politica nazionale. Così, in una nota, Maria Rosaria D’Anzi, presidente provinciale di Potenza dell’Anpi. Un traguardo fondame...-->continua |
|
|
|
1/06/2026 - ASM, ''nessun licenziamento previsto''
In merito alle dichiarazioni diffuse dalle organizzazioni sindacali Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL riguardanti la riorganizzazione dei servizi di vigilanza armata, custodia, portierato e trasporto pazienti, l'Azienda Sanitaria Locale di Matera ritie...-->continua |
|
|
|
|